Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Ricordami:
Accesso
Non sei ancora registrato?
Registrazione
.
Hai dimenticato la password?
Forum
Nuovo argomento
Cerca
Notizie
Forum
Elenco montagne
Ricerca escursioni
Panorama
Video
Libro delle firme
Eventi
Animali
Fiori
Mappa
Tracce GPS
Webcam
Immagini
Donare
Elenco forum
/
Slovenia
/
Caravanche
/ Porte di Lipše (Porta, Felsentore)
Sostenete Monti.uno con una donazione. Grazie.
chiudi
Porte di Lipše (Porta, Felsentore)
Stampa
JTrogar
23. 01. 2022 20:45:49
Porte di Lipše (Porta, Felsentore) 18.1.2022:
Alle nove ho parcheggiato sotto l'agriturismo Rogarjeva. A causa del disgelo dei giorni precedenti il sentiero era ghiacciato. Quindi ho preferito camminare accanto al sentiero nella neve farinosa alta fino al ginocchio. I tratti esposti al sole erano asciutti. Un po' fastidiosa la parte del sentiero al confine con l'Austria per gli alberi tagliati, i rami non ancora rimossi. Lì ho svoltato a destra verso Zijalka.
Ancora non ci sono stalattiti di ghiaccio nella Potocka ma la grotta non era meno interessante. Alle protezioni mi hanno sorpreso gli stambecchi che dall'alto mi hanno scaricato addosso un bel po' di neve. Ne avevo visti alcuni prima nella conca sotto la grotta. Buone condizioni per continuare verso Obel. Piccozza e ramponi rimasti nello zaino.
Provato le condizioni per continuare verso Govci ma il sole aveva già fatto il suo. Sul lato sud si formavano grossi blocchi di neve sui ramponi, sul nord neve farinosa troppo molle. Così ho rinunciato subito e sono sceso sul lato austriaco fino alle belle Porte di Lipše che mi piacciono tanto. Le condizioni lì in basso rispetto al lato sloveno sud erano davvero invernali. Neve farinosa fino al ginocchio su base dura più piccozza e ramponi che ho tolto pure a metà. Arrivato alle porte proprio quando il sole di mezzogiorno le illuminava. Non molta neve lì quindi il giro tra e attraverso le porte non difficile. Dopo una sosta lunga lì piano piano tornato in Slovenia. La traversata in salita di cui avevo un po' paura per l'infortunio alla gamba dell'anno scorso si è rivelata abbastanza ok. Sorprendentemente dura e mi teneva bene in cresta. Sulla radura sul lato sud austriaco ho avuto da fare a scrollare i blocchi dai ramponi che alla frontiera ho tolto di nuovo.
La vista su Strevčeva peč presso Rogar mi ha attirato lassù dove per concludere ho goduto del panorama. Attrezzatura rimasta nello zaino.
Mi sono divertito bene lassù.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10