Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Porze - Monte Polombino 2599 m

Porze - Monte Polombino 2599 m

Stampa
atoamac20. 07. 2011 15:29:36
Di sabati e domeniche è possibile arrivare in auto da Obertilliach alla baita Porze (1942 m), il che rispetto ai 220 km da Lubiana ha fatto pendere la bilancia perché decidessi di esplorare un po' quando i colleghi hanno rinunciato alla seconda escursione. Vetta calcarea Porze (2599 m) raggiungibile per due vie assicurate non troppo difficili: la più lunga sul passo Tilliacher Joch e via ferrata italiana al grebene sud-orientale, la ferrata austriaca inizia alla forcella Porze (2363 m) e va per passaggi naturali nella parete nord e poi circa un metro sotto il crinale sul lato sud. Entrambe vie completamente asciutte, a un escursionista medio prendono circa due ore alla cima, alle famiglie con tanti bambini al primo giro in montagna adeguatamente di più. Su entrambe possibile autosicura, ma sorpresa mia tra tanti locali (hanno festeggiato la šagra anche con messa in vetta) e turisti ero l'unico con casco e kit completo. Peccato che l'afa ha coperto la struttura sommitale con fitta nebbia portata da vento forte da sud, così ho visto panorami virtuali da Deuschl.
Porze - Monte Polombino 2599 m 1
Porze - Monte Polombino 2599 m Inizio della ferrata italiana su Porze2
Porze - Monte Polombino 2599 m In cima a Porze - Monte Polombino 2599 m3
Porze - Monte Polombino 2599 m Porze 2599 m4
Porze - Monte Polombino 2599 m Discesa via ferrata austriaca fino a Porzescharte5
Porze - Monte Polombino 2599 m Il ritorno sui ghiaioni sotto la parete nord di Porze 2599 m6
Porze - Monte Polombino 2599 m Il ritorno sui ghiaioni sotto la parete nord di Porze 2599 m7
Porze - Monte Polombino 2599 m Rifugio Porze (hütte) con cima Barenbadegg 2431 m8
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 20:35:09
Il nome corretto è Cima Palombino, più: http://www.pzs.si/forum/viewtopic.php?p=29260#29260
Rifugio Porze1
avvicinamento dal lato austriaco rovinato dalla linea elettrica sulle montagne2
sulla škrbina3
facile accesso alla vetta4
vetta panoramica con Grossglockner sullo sfondo5
mi piace
atoamac22. 07. 2011 20:44:28
Oh mi sono sbagliato, Igor, mi scuso. Su alcune mappe è Cima, su altre Monte. Buona fortuna a capirlo! nasmeh Io sono andato dal lato austriaco e sulla loro carta è - patriotticamente - solo Porze.
Tilliacher Joch è forcella Dignas in italiano, che menzioni nell'articolo sul forum PZS.
mi piace
IgorZlodej22. 07. 2011 20:58:16
Nessun problema, capita anche a me con tutti questi nomi di cime, forcelle, malghe ecc. Come ho visto c'era nebbia durante la tua visita, un motivo in più per tornarci, raccomando anche Cima Vallone e traversata lungo il Cresta Piturina (kit da ferrata), e al G. Kinigat-Monte Cavallino, magnifici panorami, non te ne pentirai.
mi piace
jaz25. 08. 2011 21:33:33
Dalla bellissima valle Visdende in salita nel fresco mattutino fino al malga Dignas, un po' più avanti per strada, poi dritti attraverso l'erba sotto la parete e per la via protetta italiana in vetta. Dalla cima parte della discesa per la via di salita, poi a destra in discesa attraverso erbe ripide passando cavità interessanti e poi per la valle Palombino passando il malga Dignas indietro al punto di partenza. Molto solitario, incontrato solo un uomo, al ritorno in valle italiani come foglie e erba. Saluti!
all'alba presto1
Val Visdende2
mi ricordano un po' il Nepal3
cima al sole mattutino4
agriturismo sulla malga Dignas5
sulla malga6
Cima Palombino7
lungo la via ferrata italiana8
verso l'alto9
anche così in alto10
Croda Longerin11
verso la cima12
cima13
Veliki Kinagat14
Caverna15
Monte Shiaron16
ancora fiori e verde17
in discesa verso la malga Dignas18
in qualche modo familiare19
chiesa20
Monte Peralba21
originale22
Val Visdende23
tabella panoramica24
mi piace
JORDAN14. 08. 2014 19:50:26
La settimana scorsa siamo andati anche su Porze. Su per la ferrata italiana e giù per quella austriaca. Originariamente avevamo in programma dopo la discesa alla forcella anche il Cresta Piturina ma il giro è troppo lungo per un giorno. I chiodi sul lato austriaco sono fissati su rocce staccate in due punti.
Porze al sole mattutino1
Obertilliach dalla baita Porze2
Porze da est, sentiero inferiore porta alla ferrata3
Croda de Longerin4
sull'ultimo crinale, dietro al centro Monte Peralba5
sotto Klapfsee e Obertilliach6
Dolomiti di Sesto sullo sfondo7
rocce staccate sul lato austriaco8
Porze al sole mattutino9
Obertilliach dalla capanna Porze10
mi piace
IgorZlodej14. 07. 2016 11:51:09
Dal Val Visdende al passo Palombino e attraverso colli non nominati sui pendii meridionali alla cima.

Discesa per via italiana al colle Dignas e ritorno al punto di partenza.
sopra la valle Val Visdende1
passo Palombino2
passo e Crode di Longerin3
verso uno dei predvrhov4
5
verso ovest6
verso la valle Lesni (Obertiliach)7
vista indietro sulla montagna8
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie