Porze - Monte Polombino 2599 m
|
| atoamac20. 07. 2011 15:29:36 |
Di sabati e domeniche è possibile arrivare in auto da Obertilliach alla baita Porze (1942 m), il che rispetto ai 220 km da Lubiana ha fatto pendere la bilancia perché decidessi di esplorare un po' quando i colleghi hanno rinunciato alla seconda escursione. Vetta calcarea Porze (2599 m) raggiungibile per due vie assicurate non troppo difficili: la più lunga sul passo Tilliacher Joch e via ferrata italiana al grebene sud-orientale, la ferrata austriaca inizia alla forcella Porze (2363 m) e va per passaggi naturali nella parete nord e poi circa un metro sotto il crinale sul lato sud. Entrambe vie completamente asciutte, a un escursionista medio prendono circa due ore alla cima, alle famiglie con tanti bambini al primo giro in montagna adeguatamente di più. Su entrambe possibile autosicura, ma sorpresa mia tra tanti locali (hanno festeggiato la šagra anche con messa in vetta) e turisti ero l'unico con casco e kit completo. Peccato che l'afa ha coperto la struttura sommitale con fitta nebbia portata da vento forte da sud, così ho visto panorami virtuali da Deuschl.
|
|
|
|
| atoamac22. 07. 2011 20:44:28 |
Oh mi sono sbagliato, Igor, mi scuso. Su alcune mappe è Cima, su altre Monte. Buona fortuna a capirlo! Io sono andato dal lato austriaco e sulla loro carta è - patriotticamente - solo Porze. Tilliacher Joch è forcella Dignas in italiano, che menzioni nell'articolo sul forum PZS.
|
|
|
|
| IgorZlodej22. 07. 2011 20:58:16 |
Nessun problema, capita anche a me con tutti questi nomi di cime, forcelle, malghe ecc. Come ho visto c'era nebbia durante la tua visita, un motivo in più per tornarci, raccomando anche Cima Vallone e traversata lungo il Cresta Piturina (kit da ferrata), e al G. Kinigat-Monte Cavallino, magnifici panorami, non te ne pentirai.
|
|
|
|
| JORDAN14. 08. 2014 19:50:26 |
La settimana scorsa siamo andati anche su Porze. Su per la ferrata italiana e giù per quella austriaca. Originariamente avevamo in programma dopo la discesa alla forcella anche il Cresta Piturina ma il giro è troppo lungo per un giorno. I chiodi sul lato austriaco sono fissati su rocce staccate in due punti.
|
|
|
|
| IgorZlodej14. 07. 2016 11:51:09 |
Dal Val Visdende al passo Palombino e attraverso colli non nominati sui pendii meridionali alla cima. Discesa per via italiana al colle Dignas e ritorno al punto di partenza.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.