Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Potočnik-Tominšek sul Spodnji Rokav 700m, III -conca V Kotlih-Škrlatica

Potočnik-Tominšek sul Spodnji Rokav 700m, III -conca V Kotlih-Škrlatica

Stampa
JusAvgustin2. 11. 2013 12:31:19
Ieri di nuovo nella via. Siamo scesi nella krnica nei Kotlih, riattrezzato il tiro di calata, poiché madre natura ha strappato il chiodo e un po' di roccia con esso. Ora c'è una corda ausiliaria avvolta intorno al dente, fissata con un chiodo. È stata una bella giornata in una bella via.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+9)mi piace
redbull6. 07. 2020 09:46:03
Potočnik-Tominšek/traversata di cresta da Rokav Inferiore a Rokav Medio, traversata da Alto Rokav a V. Oltar (05.07.20)

Forse sarebbe meglio fare un nuovo thread (problemi di caricamento).
Orientamento per l'ingresso nella via Potočnik-Tominšek è piuttosto impegnativo, quindi ci siamo preparati bene. Su attraverso il bosco, devi arrivare al lato sinistro del Suhi plaz, su per la cengia erbosa fino a un bel spiazzo. A destra e sinistra su si apre un bel canalino d'ingresso, indicato da un ometto. Nessuna traccia fino qui. La prima parte era un po' scivolosa per la superficie erbosa a sinistra. Ulteriori passaggi logici, tenersi a destra contro la parete, dove ci sono anche alcuni ometti. Il percorso gira più a destra e si trova anche qualche sezione III. Tempo più che perfetto per una tale gita. Dopo Rokav Inferiore abbiamo iniziato la traversata verso Rokav Medio. Presto segue una discesa (2 anelli fatti, 40m corda sufficiente). Un altro camino e discesa, fatta senza corda. Punto più basso della cresta. Arrampicata fino a Rogljati Rokav, sono passato attraverso il buco, probabilmente più facile della variante destra. Poi altra discesa e arrampicata finale fino a Rokav Medio. Cresta davvero folle. Ozebnik ha ancora neve. Intenzione anche traversata da Alto Rokav verso V. Oltar. Molti brevi calate, salite e molto aereo. Roccia più friabile che sulla cresta descritta prima. Seguito la cresta, solo prima della forcella dove devi uscire dalla cresta sommitale stretta non c'erano ancoraggi da nessuna parte. Interessante, specialmente perché prima ce n'erano alcuni. Una roccia era proprio giusta, quindi scesi sul lato nord e traversammo lì verso la forcella. Da qui molti ometti per la salita alla cima Oltar. Ho sentito che si traversa la cresta anche più in basso sul lato nord (racconto della guida). Discesa passando bivacco II in valle. Giornata davvero fantastica, gita pure, belle 11h.
In gita D&D
Prospettiva indietro1
giusta canalina, ometto2
Prospettiva indietro3
4
5
secondo ometto6
sul lato destro del nevaio7
8
9
svolta a destra10
11
12
13
tre14
15
Spodnji Rokav16
continuazione, dove sto discesa con due anelli17
18
19
dopo la prima discesa e camino un'altra discesa, con cautela qui non serve la corda20
a sinistra intorno o dritto su (siamo andati dritti e posso dire che forse è persino il meglio)21
22
Preduh23
24
Picco che dovrebbe portare il nome Rogljati R.25
Il nostro secondo calata26
27
vista indietro sulla discesa sul lato sinistro28
29
Srednji Rokav30
nevaio/attrezzatura invernale non dimenticatela a luglio31
32
Visoki Rokav33
cresta verso Škrlatica verrà un'altra volta, ma oggi..34
traversata a V.Oltar35
36
traversata Visoki Rokav V.Oltar37
38
39
parte dove la logica in qualche modo finisce40
discesa sul lato nord, ce l'abbiamo fatta, il cinque ci aspetta lì :)41
un po' strapiombato :)42
dalla forcella in poi tanti appigli e non più difficoltà43
44
grande altare45
sbirciata obbligatoria46
VMP, anche la traversata ha avuto visitatori. Qualche problema secondo le osservazioni47
48
Ozebnik49
Bivacco II50
nella valle, abbastanza per oggi51
abbiamo confuso il diesel :)52
(+14)mi piace
Shkaro6. 07. 2020 10:28:49
Tour ammirevole, bravo! velik nasmeh
(+5)mi piace
djimuzl6. 07. 2020 10:41:48
Uh, bello... nasmeh
(+3)mi piace
Filip_Culjak6. 07. 2020 12:11:48
Meraviglioso nasmeh
(+3)mi piace
dprapr6. 07. 2020 16:02:35
Hanno fatto un impegnativo giro. Bello.
Interessante che nel secondo tratto (VR-VO) siano andati in controdirezione rispetto all'usuale.
(+4)mi piace
redbull6. 07. 2020 20:58:57
A me sembrava proprio il contrario, che da Oltar qui è più difficile. Come siamo andati noi due è sicuramente più difficile. Da Oltar sarebbe difficile andare, se eravamo già allora a VRmežikanje
(+2)mi piace
Nejc7876. 07. 2020 21:12:12
Super gita. Congratulazioni e buona fortuna!
(+3)mi piace
dprapr7. 07. 2020 07:09:15
Sono d'accordo che in contro direzione dev'essere più difficile. Ma voi avete calato la parte più dura. Se foste scesi un po' prima sul lato nord (camino), calata non necessaria. Ma lì sotto camino ghiaia a destra e calata avanti al crinale probabilmente variante migliore.
(+3)mi piace
lijaneja7. 07. 2020 08:03:26
Congratulazioni per il traverso! Questo giro supera di gran lunga i limiti di questo forum ed è un vero impresa alpinistica, soprattutto per il Rogljati Rokav.
Se avessi saputo che continuavate il traverso, vi avrei aspettato all'Oltar.
In bocca al lupo ancora, ragazzi!
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie