Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Potoški hrib 734 m s.l.m.

Potoški hrib 734 m s.l.m.

Stampa
geppo17. 04. 2020 09:29:18
Potoški hrib
I suoi ripidi pendii verso S e NE ti fanno capire che è una noce dura. La cresta che proviene da ovest è più amichevole e disseminata di interessanti formazioni rocciose. Questo approccio non è difficile, ma passa su terreni privati, cortili (cani guardiani) con cartelli di avvertimento - a me sembra poco amichevole.
Noi due ci siamo calati da Počivalnik lungo la strada forestale fino a quella asfaltata (non siamo saliti fino a Lobnikar). Arrivati sulla strada, abbiamo notato una pista nel pendio. L'abbiamo seguita finché non è finita. Qui abbiamo iniziato la ripida salita verso la vetta prevista. Abbiamo centrato la cima al primo colpo. Ci siamo arrampicati su un mucchio roccioso di interessanti formazioni. Inizialmente volevamo scendere per la cresta est, ma era così ripida dall'inizio che ci ha fatto passare la voglia. Poi abbiamo cercato la discesa lungo piste forestali e un po' anche fuori sentiero sulla cresta successiva che già conoscevo. Così siamo scesi nelle cosiddette Škarje e fino all'asfalto.
Penso sia tra le cime meno visitate in queste zone.
lp
Potoški hrib 734 m s.l.m. Ho delineato parte del sentiero: da Počivalnik al Potoški vrh e discesa a Škarije1
Potoški hrib 734 m s.l.m. Siamo saliti in cima con stile :))2
Potoški hrib 734 m s.l.m. Sottopasso sotto la cima3
Potoški hrib 734 m s.l.m. Così abbiamo avvistato la cima quando siamo arrivati ansimando lungo il pendio4
Potoški hrib 734 m s.l.m. Cima5
Potoški hrib 734 m s.l.m. arrampicata sulla cima6
Potoški hrib 734 m s.l.m. depositi pietrosi7
Potoški hrib 734 m s.l.m. Scendendo dal crinale verso nuove avventure, di cui ce n'erano ancora parecchie.8
(+5)mi piace
cico17. 04. 2020 10:09:45
Breve e conciso, bravo!!!!!velik nasmehvelik nasmeh
Nella mia giovinezza, i prati arrivavano fino al crinale,
da Počivalnik si vedeva quella formazione rocciosa principale come una sorta di struttura artificiale e dicevamo che era
un bunker!! 100m da Potočnik c'era
una rastrelliera per il fieno alta rispetto alla strada sotto la cima, ahimè abbandonata
per un paio di decenni, falciavano con l'aiuto di
ramponi o piccozze fatte in casa!!
Il vecchio Potočnik era una leggenda con il motore Tomos,
quando le auto non erano ancora tante!!nasmeh
Recentemente sono stato lassù, peccato troppo ricresciuto
per decollo con parapendiomrk pogledmrk pogled LP
(+5)mi piace
andi217. 04. 2020 16:41:55
Storia interessante. La mia conoscenza della cima è stata la prima volta l'anno scorso (https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=25&id=2408), anche allora mi vantavo di aver percorso quasi tutto in questo gruppo. Sì, giovane e stupido, diconovelik nasmeh
Così più o meno è andata.1
(+4)mi piace
geppo17. 04. 2020 18:39:08
Ma impari veloce...cool
lp
(+3)mi piace
Jany17. 04. 2020 20:04:23
#andi mi interessa la mappa (specialka) sulla tua foto.
Sembra una scala adatta che mi aiuterebbe a conoscere questi colli.
Felice che con questi post abbiamo animato #cico_ta che evidentemente conosce bene questo terreno e sarebbe piacevole interlocutore anche per tracce dell'ancoraggio del ponte di pelle da Gradišče a Burkeljčev hrib che si trova ancora e altro.
Ciao tutti.
(+3)mi piace
cico17. 04. 2020 20:31:07
Jany, penso che sia leggenda urbana, nella mia
giovinezza parlavano di una galleria da Prebold al castello
sul Burkeljčev hrib, sono stato più volte nei tunnel
di quelle rovine appena visibili e ho visto solo
baionetta conficcata in una fessura rocciosa, i più vecchi ci prendevano in giro che era l'impugnatura della spada, noi ci credevamo
velik nasmehvelik nasmeh LP
(+3)mi piace
Jany18. 04. 2020 06:08:24
Sul Burkelčev hrib ci sono davvero grotte difficili da trovare con molti tesori, leggo sul sito "Castelli e dimore". Menzionano anche il tunnel fino a Prebold.
Ho trovato una nota interessante che i conti Žovneški avevano un ponte dal Burkelčev hrib (un tempo Kanclerjev hrib) a Gradišče. Fatto di pelli posate su catene e si dice che a Gradišče (Pušnikov hrib) siano ancora visibili le impronte delle catene tese intorno al colle.
Quindi, #cico, l'immaginazione va a mille!!! nasmeh
LP
(+5)mi piace
andi218. 04. 2020 08:54:47
#Jany - è solo la mappa su hribi.net, la variante che apri sotto ogni escursione. Ho usato vari altri online, interessante che questa sia relativamente buona per creste tracciate e relazioni con le valli. Dall'altro lato è parecchio datata per i sentieri segnatinasmeh Sto pensando di andare in qualche ufficio geodesico e prendere una mappa speciale di questa zona per inserire per hobby le cose conosciute e percorse. lp
(+1)mi piace
andi219. 04. 2020 13:34:07
I fanta hanno pubblicizzato, così ho preso Škarje e sentieri con i miei piedi e sono andato a vedere alcune macchie bianche nella mia conoscenza di queste zone. Sentito cuculo due volte - la primavera nasconde bene che nelle nostre parti si è formata una bella siccità.
Bella capanna di caccia (chiusa a chiave) nella radura sotto Žvajgo1
Camera da letto senza numero civico2
Qualche metro con buone prese, poi passi difficili3
Radura ben curata e capanna crollata sotto la Reška planina4
Un cerchio strano era...5
(+4)mi piace
geppo19. 04. 2020 17:27:15
andi2
Quella è stata una loop davvero strana, a giudicare dai punti blu, verdi, viola, arancioni?
Non mi è del tutto chiaro come l'hai creata?
Presumo che sei sceso da Žvajga giù per la radura fino alle Škarje. Attraversato il canalone o indietro al ponte fino all'asfalto. Poi verso Dušak e su per la cresta fino all'asfalto che porta a Laznik. Poi bosco sotto Strnik. Poi non capisco più...?
mi piace
andi219. 04. 2020 18:03:46
Corretto, spero sia più comprensibile ora. Cioè: Škarje - Žvajga - Potoški vrh - Mrzličar - Škarje. Da Mrzličar indietro per la viola e poi per il verde discesa al punto di partenza. lp
(+2)mi piace
geppo19. 04. 2020 18:28:04
Ora mi è più chiarovelik nasmeh
Com'è il passaggio vicino alle case che ho segnato di rosso?
Se la corona dura più a lungo, "dottorerai" in queste zonevelik nasmeh
lp
1
(+1)mi piace
andi219. 04. 2020 19:19:50
Hahanasmeh per le colline mi rendo conto che le visiti e non le conosci mai del tutto. Sono troppo estese, per quanto ti sforzi. Passando dalle case ci sono passato l'anno scorso - quando scendi alla strada (meglio dalla cresta alla pista sotto Potoški sui pendii ovest) vai lungo la strada poi attraverso/passando i cortili di due fattorie. La gente è amichevole. Nessun cane nonostante i cartelli. Comunque - probabilmente per questi passaggi vicini la cima non è molto visitata, come hai scritto sopra.
(+2)mi piace
geppo19. 04. 2020 19:35:18
Quando la situazione si calma un po', ti porto sui Tirske e ti mostro parzialmente Golte - se vuoi ovviamente?
avrai anche lì "lavoro" per cck. due annivelik nasmeh
lp
ps
ora no, non ho tempo velik nasmeh
1
(+5)mi piace
andi220. 04. 2020 05:50:07
Hahavelik nasmeh, bravi per foto e commento! Uff, grazie, certo, ci sentiamo. lp
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie