Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Potoški Stol, Vajnež e Stol

Potoški Stol, Vajnež e Stol

Stampa
vukovivek5. 12. 2016 12:53:26
Escursione di ieri di tre 2000 sul sentiero: niente di speciale senza nevenasmeh
Potoški Stol, Vajnež e Stol Buon giorno Triglav1
Potoški Stol, Vajnež e Stol Sebbene non ci sia neve, fa comunque freddo2
Potoški Stol, Vajnež e Stol Rifugio Valvazor3
Potoški Stol, Vajnež e Stol Potoški Stol, vista su V. Stol4
Potoški Stol, Vajnež e Stol Mandria di camosci5
Potoški Stol, Vajnež e Stol Vajnež6
Potoški Stol, Vajnež e Stol Gioco di nebbia e sole7
Potoški Stol, Vajnež e Stol edera8
Potoški Stol, Vajnež e Stol si sono allineati in fila come una qualche squadra9
Potoški Stol, Vajnež e Stol bordo della piattaforma colorato di bianco10
Potoški Stol, Vajnež e Stol cima S....11
Potoški Stol, Vajnež e Stol verso Škrlatica e vicini12
Potoški Stol, Vajnež e Stol Košuta13
Potoški Stol, Vajnež e Stol Il volo che tutti desiderano14
Potoški Stol, Vajnež e Stol Rifugio Celovška15
Potoški Stol, Vajnež e Stol Očak16
Potoški Stol, Vajnež e Stol Gli alianti sono arrivati al loro giorno17
Potoški Stol, Vajnež e Stol cime percorse18
(+5)mi piace
ločanka5. 12. 2016 17:32:09
Molto bella varietà di foto, ognuna dice qualcosa di diverso
mi piace
Powerbot5. 12. 2016 17:43:49
@ločanka grazie.nasmeh
(+1)mi piace
j.16. 02. 2020 20:19:47
Ieri (sabato, 15 febbraio) dalla valle Rute (Bärental) a Vajnež e poi oltre Potoški Stol su entrambi gli Stoli. Discesa per Široka riža.

La strada da "Stouhütte" (Pri Jožefu?) al parcheggio a Kot/Im Winkel (1152 m) era molto ghiacciata in molti punti, quindi poche auto. Il ghiaccio sulla strada era sempre più spesso e più o meno all'altezza di Široka riža ho svoltato volentieri sul ghiaione vegetato in direzione della conca sotto Vajnež. Ma la gioia non è durata a lungo, per quasi due ore ho lottato con il ghiaione parzialmente innevato, poiché continuava ad affondare profondamente. La prossima volta, se ci sarà così poca neve, passerò per il bosco ripido senza sentiero più a destra.

La neve senza affondare è iniziata dove finisce il ghiaione - intorno ai 1500m. Un po' più in alto c'è una variante di uscita a destra, vicino alla cima di Vajnež. Ma quella parte era assicurata da un po' di tempo e cadevano sassi, quindi ho scelto piuttosto il canalino che sale dritto in su. Dalla fine del ghiaione al Vajneževo sedlo le condizioni erano davvero le migliori. Neve di qualità e intatta, nella quale i primi sei o otto punti dei ramponi afferravano affidabilmente, consentiva un rapido avanzamento. Solo prima dell'uscita c'erano una decina di metri un po' più ghiacciati, ma niente di che.

Dal sella a Vajnež e ritorno è solo un saltino, la cresta parzialmente innevata oltre Potoški stol e verso la conca sotto entrambi gli Stoli mi è sembrata un po' più lunga. Da lì in poi, decine di escursionisti degli ultimi giorni hanno creato un'ampia e comoda traccia battuta che porta su entrambe le cime. Nonostante abbia contato da lontano almeno una ventina di visitatori nell'area di Stol, persino uno scialpinista, ero completamente solo sulla cima e poi al rifugio Prešeren.

Sono tornato sulle mie tracce fino al più basso sellino tra Stol e Potoški Stol, dove con due ometti è segnato il passaggio verso Široka riža. Naturalmente non ho slittato sul retro come letto in una descrizione online, ma per le condizioni variabili è andata piuttosto lentamente e con cautela. Il più fastidioso è stato nella parte bassa, dove spuntano numerose rocce dalla neve e la neve tra loro passa da dura come ghiaccio a crosta che affondava imprevedibilmente.

Infine: qualcuno sa il nome sloveno della conca sotto Vajnež? Nei resoconti austriaci online c'è Weinaschkar. Sarebbe Vajneževa krnica da noi o abbiamo un altro nome? Anche per il nome del campo ghiaioso innevato su cui sono salito al Vajneževo sedlo e che alcuni chiamano Dolga riža, non sono del tutto sicuro che si chiami così. Accetterò volentieri qualsiasi informazione o suggerimento.

Strada ghiacciata.1
Mondo sopra la conca sotto Vajnež: Potoški Stol, Vajneževo sedlo, variante di salita verso la cima di Vajnež e Vajnež.2
Non solo Todi sul Jalovec ha visto marziani.3
Le poche rovine sono a qualche centinaio di metri, ma le difficoltà per quasi due ore.4
Poco sotto il Vajneževo sedlo - vista verso il basso.5
In sella, vista indietro: la grapica è ben innevata, le rocce che sporgono dalla neve si possono aggirare senza problemi.6
Dalla cima del Vajnež si vede chiaramente il Janežev žleb.7
Ovčji vrh: con un po' di sforzo, il versante ovest sarebbe ancora adatto per discesa freeride.8
Giulii.9
Kepa.10
Sul crinale il sole splendeva veramente primaverile, quasi niente vento.11
Da Vajnež a Stol: un sacco di tornanti sul sentiero innevato, erba intorno.12
Cima dello Stol e nubi (previste) a forma di lente.13
Due ometti segnano il passaggio nella Široka riža.14
Široka riža: inizialmente neve dura e compatta, più in basso si trasforma in crosta fragile.15
Kozjek (Ovčji vrh) e Mačenska planina.16
Pista.17
(+3)mi piace
palček plezalček16. 02. 2020 20:26:19
Weinaschkar = Dolga Riža
mi piace
j.17. 02. 2020 15:05:51
Grazie, Palček.

Lo pensavo anch'io, poiché è pubblicato su quasi tutti i siti internet sloveni, tranne una singola foto su razmere.e-gora.si. Per curiosità ho controllato anche la mappa "cartacea" Stol 1:25000 (PZS, maggio 2016), dove Dolga riža è tracciata dove la foto la posiziona. Quindi sul lato NO di Vajnež, quasi esattamente sopra il parcheggio a Kot, a sinistra della Kvadenjska krnica e non sotto il Vajneževo sedlo, come dicono le nostre fonti online.

Sulla mia foto n. 17 quindi sopra l'inizio del percorso. Corrisponderebbe anche alla descrizione (riža: solco, ghiaia, fascia, traccia, fila, vedi dizionario FRAN). "Kar" (da Weinaschkar) secondo fonti web sarebbe qualcosa di rotondo, chiuso in montagna (forse conca).

Ora non so chi ha ragione: internet o la carta zmeden

mi piace
palček plezalček17. 02. 2020 16:55:50
Penso che l'ass. alpina slovena al di là del confine conosca i nomi sloveni. Io stessa l'ho visto questo nome da loro.
mi piace
j.18. 02. 2020 08:46:57
Sì, ho visto anche il loro sito web. Ma il dubbio persiste. Soprattutto perché ho trovato online una foto dall'Ovči vrh, dove la riža sopra il parcheggio a Kot si vede benissimo e corrisponde perfettamente alla descrizione "dolga riža". Niente da fare, dovrò andare a vedere...nasmeh Grazie ancora tantissime.
mi piace
sAleska1. 04. 2021 11:27:36
Ieri, 31.3., a Vajnež e Potoški Stol e poi lungo la cresta quasi fino al sentiero di Žirovnica. Poco prima della valle tra i due Stol ho deviato giù per il ghiaione finché possibile. Fino a sera nessuno visto. Su Stol processioni. Pace beata, bianchezza della neve e azzurro del cielo. Prima sono passata vicino a Valvasor (stamane auto lasciata due tornanti sotto il rifugio) e verso Planina Potoška. Strada da Valvasor in poi ancora molto innevata. Poco prima della planina devío a destra su sentiero trasversale che porta al baita di cemento. Sentiero difficile da seguire, molta neve nel bosco, nessuna traccia - beh, quelle animali. Quando dal sentiero trasversale si vedeva il bordo sono andata dritta su verso Vajnež. Poi lungo la cresta verso Stol. Sentiero asciutto ma da attraversare parecchi nevai. Nelle gole valanghe enormi. Neve ideale per camminare, minimo affondamento, giusto così. Insomma un giorno che ha riempito l'anima per i giorni a venire quando saremo tagliati fuori dalle montagne.
Dal sentiero trasversale si aprono belle vedute sulla valle della Sava1
primule auricole2
Il sentiero trasversale era difficile da seguire.3
Qui ho deviato dalla sentiero trasversale verso l'alto al bordo.4
Prospettiva indietro sul sentiero trasversale5
A destra sopra la grap.6
Bianco, bianco - e blu7
Minima infossatura8
Struška sarà presto senza neve.9
La cima di Vajnež è priva di neve10
Sul lato settentrionale della cresta verso Stol c'è ancora molta neve.11
La vetta di Vajnež è già priva di neve.12
Il sentiero di cresta verso Stol è sgombro, ma ci sono ancora diverse placche di neve.13
Traversa sul lato nord della cresta14
Sul lato sud della cresta molta traccia senza neve15
Prižnica sul sentiero di Žirovnica. Poco sopra finisce la neve compattata.16
Sopra la Žirovniška planina c'è l'inizio della primavera ;-)17
Frana sul sentiero di Žirovnica18
Traccia del sentiero19
(+4)mi piace
legenda1. 04. 2021 17:27:44
Bella escursione che hai percorso, le foto sono ancor più belle. In bocca al lupo ancora!
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie