Potoški Stol, Vajnež e Stol
|
| ločanka5. 12. 2016 17:32:09 |
Molto bella varietà di foto, ognuna dice qualcosa di diverso
|
|
|
|
| Powerbot5. 12. 2016 17:43:49 |
@ločanka grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.16. 02. 2020 20:19:47 |
Ieri (sabato, 15 febbraio) dalla valle Rute (Bärental) a Vajnež e poi oltre Potoški Stol su entrambi gli Stoli. Discesa per Široka riža. La strada da "Stouhütte" (Pri Jožefu?) al parcheggio a Kot/Im Winkel (1152 m) era molto ghiacciata in molti punti, quindi poche auto. Il ghiaccio sulla strada era sempre più spesso e più o meno all'altezza di Široka riža ho svoltato volentieri sul ghiaione vegetato in direzione della conca sotto Vajnež. Ma la gioia non è durata a lungo, per quasi due ore ho lottato con il ghiaione parzialmente innevato, poiché continuava ad affondare profondamente. La prossima volta, se ci sarà così poca neve, passerò per il bosco ripido senza sentiero più a destra. La neve senza affondare è iniziata dove finisce il ghiaione - intorno ai 1500m. Un po' più in alto c'è una variante di uscita a destra, vicino alla cima di Vajnež. Ma quella parte era assicurata da un po' di tempo e cadevano sassi, quindi ho scelto piuttosto il canalino che sale dritto in su. Dalla fine del ghiaione al Vajneževo sedlo le condizioni erano davvero le migliori. Neve di qualità e intatta, nella quale i primi sei o otto punti dei ramponi afferravano affidabilmente, consentiva un rapido avanzamento. Solo prima dell'uscita c'erano una decina di metri un po' più ghiacciati, ma niente di che. Dal sella a Vajnež e ritorno è solo un saltino, la cresta parzialmente innevata oltre Potoški stol e verso la conca sotto entrambi gli Stoli mi è sembrata un po' più lunga. Da lì in poi, decine di escursionisti degli ultimi giorni hanno creato un'ampia e comoda traccia battuta che porta su entrambe le cime. Nonostante abbia contato da lontano almeno una ventina di visitatori nell'area di Stol, persino uno scialpinista, ero completamente solo sulla cima e poi al rifugio Prešeren. Sono tornato sulle mie tracce fino al più basso sellino tra Stol e Potoški Stol, dove con due ometti è segnato il passaggio verso Široka riža. Naturalmente non ho slittato sul retro come letto in una descrizione online, ma per le condizioni variabili è andata piuttosto lentamente e con cautela. Il più fastidioso è stato nella parte bassa, dove spuntano numerose rocce dalla neve e la neve tra loro passa da dura come ghiaccio a crosta che affondava imprevedibilmente. Infine: qualcuno sa il nome sloveno della conca sotto Vajnež? Nei resoconti austriaci online c'è Weinaschkar. Sarebbe Vajneževa krnica da noi o abbiamo un altro nome? Anche per il nome del campo ghiaioso innevato su cui sono salito al Vajneževo sedlo e che alcuni chiamano Dolga riža, non sono del tutto sicuro che si chiami così. Accetterò volentieri qualsiasi informazione o suggerimento.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.17. 02. 2020 15:05:51 |
Grazie, Palček. Lo pensavo anch'io, poiché è pubblicato su quasi tutti i siti internet sloveni, tranne una singola foto su razmere.e-gora.si. Per curiosità ho controllato anche la mappa "cartacea" Stol 1:25000 (PZS, maggio 2016), dove Dolga riža è tracciata dove la foto la posiziona. Quindi sul lato NO di Vajnež, quasi esattamente sopra il parcheggio a Kot, a sinistra della Kvadenjska krnica e non sotto il Vajneževo sedlo, come dicono le nostre fonti online. Sulla mia foto n. 17 quindi sopra l'inizio del percorso. Corrisponderebbe anche alla descrizione (riža: solco, ghiaia, fascia, traccia, fila, vedi dizionario FRAN). "Kar" (da Weinaschkar) secondo fonti web sarebbe qualcosa di rotondo, chiuso in montagna (forse conca). Ora non so chi ha ragione: internet o la carta 
|
|
|
|
| palček plezalček17. 02. 2020 16:55:50 |
Penso che l'ass. alpina slovena al di là del confine conosca i nomi sloveni. Io stessa l'ho visto questo nome da loro.
|
|
|
|
| j.18. 02. 2020 08:46:57 |
Sì, ho visto anche il loro sito web. Ma il dubbio persiste. Soprattutto perché ho trovato online una foto dall'Ovči vrh, dove la riža sopra il parcheggio a Kot si vede benissimo e corrisponde perfettamente alla descrizione "dolga riža". Niente da fare, dovrò andare a vedere... Grazie ancora tantissime.
|
|
|
|
| legenda1. 04. 2021 17:27:44 |
Bella escursione che hai percorso, le foto sono ancor più belle. In bocca al lupo ancora!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.