Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Požar e Črna gora

Požar e Črna gora

Stampa
montura1. 05. 2014 16:32:56
Le piste non segnate tra Požar e Črna gora sopra Kot ci attirano. È possibile che qualcuno sia già andato lì quest'anno? Si prevede molto da aprirsi la strada attraverso alberi caduti, ancora neve?
Grazie per le info e buon giorno festivo!
mi piace
smolko1. 05. 2014 17:59:41
Non molta neve, ma parecchi alberi, e si può incontrare anche un orso.
mi piace
montura2. 05. 2014 20:09:08
Grazie per la risposta, saluti
mi piace
francimedved2. 05. 2014 21:03:06
Smolko, non salirò lassù senza preoccupazione.velik nasmeh
(+5)mi piace
jlover28. 05. 2017 10:47:46
Ieri, 27.5.2017, con Rok siamo andati prima per il sentiero non segnato a Požar, dove il panorama è davvero come non me l'aspettavo e vale tutto lo sforzo. Poiché tornare per la stessa via non mi attirava, abbiamo allungato fino a Črna gora. Tanto su e giù, alla fine non abbiamo trovato il sentiero segnato da Črna gora a Kot, così siamo scesi per conto nostro. Bella gita, solo alla fine bisogna proprio cercare quel sentiero o complichi la discesa...
cascata nel Kot1
Sentiero verso Požar2
Panorama da Požar3
Verso Črna gora4
Vista indietro sul crinale percorso5
6
(+2)mi piace
starakapa29. 05. 2017 17:24:17
Ieri percorso questo sentiero. Per l'intero attraversamento di questo tracciato poi discesa a Kot e ritorno a Kosmačev preval abbiamo impiegato 6 ore. Purtroppo devo dire che il bivacco su Črna gora è in cattive condizioni. Solo questione di tempo quando crollerà da sé. Dal passo a Črna gora impegnativo senza sentiero. Tanto legno caduto e piuttosto difficile ricerca singoli ometti. Avanti dal bivacco a Požar sentiero seguibile senza problemi particolari.
Questo sentiero è visitato pochissimo quindi lo consiglio ad escursionisti che cercano pace e certo a quelli con gran forma fisica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
djimuzl4. 11. 2017 14:30:25
Ieri dal passo di Kosmač lungo il crinale fino a Požar. Il sentiero nella parte inferiore è un po' più difficile da seguire per le foglie, dopo il passaggio delle pareti rocciose non più problemi. Pausa al bivacco su Črna gora con vista su Kukova špica e avanti lungo il crinale. Sentieri su e giù lungo il crinale nel bosco facili da seguire, arbusti su Lengarjeva glava attraversabili. Sosta più lunga su Požar, per il ritorno ho preso il sentiero che scende a Lengarov rovt nel Kot. Nonostante foglie nella parte alta ben visibile, attenzione per sentiero stretto, in posti esposti. Dal rovt altri 30 minuti buoni al punto di partenza. Bel tempo.
Cartello anche per Črna gora1
Cima Kukova con Slemen e Škrnatarica (sinistra)2
Cappello del club :-)3
Dal sentiero anche vista verso il Triglav4
Oggi la principale vicina :-)5
Stenar con Križ, Dolkova e Škrlatica con Rokavi6
Un po' più di sole7
vista sul crinale percorso8
Možic durante la discesa a Kot, dritto il sentiero verso le Mlinarice9
Macesnovec visitato ieri10
(+8)mi piace
palček plezalček4. 11. 2017 17:30:37
La tua vicina di ieri è una vera seduttrice mežikanje
(+2)mi piace
djimuzl8. 02. 2019 19:38:12
Oggi solo fino alla Lengarjeva glava, non ho provato il giro completo oltre Požar e Kot nella neve.
Partito al passo Kosmač, temperatura intorno allo zero, neve a Zatrepu circa 30 cm. Più in alto o sulla cresta di più, fino a mezzo metro. Sul sentiero verso bivacco prima parte giusta consistenza, ultimi due salti prima del bivacco pure un po' troppo, usato piccozza e micro ramponi su e giù. Sulla cresta altra storia, neve più morbida, affonda per la maggior parte. Sulla Lengarjeva glava neve copre arbusti.
Un po' di sole, bei panorami non mancavano.
Ripida salita, neve buona.1
Malgrado la conoscenza del sentiero è bene avere una pista tracciata :-) Grazie al predecessore.2
Il bivacco è ancora in piedi.3
Catena montuosa Kepe4
Il proseguimento era più morbido e cedevole5
...6
Sulla Lengarjeva glava, questo...7
Dalle nuvole è emersa anche Rjavina con le vicine..8
Altezza sopra Vrati9
Vista verso Debela peč10
Anche il Triglav si mostra..11
Di nuovo al bivacco12
E un'altra Kepa..13
(+5)mi piace
skala12329. 05. 2019 11:20:26
Domenica (26.5.2019) con il gruppo "Hribovska druženja" percorso questo bel giro ad anello in senso inverso. Kot-Požar-Legnarjeva glava-Črna gora-Passo Kosmač. Sentiero non segnato, in alcuni tratti un po' esposto e fino a Črna gora ben seguibile. Da Črna gora il sentiero si perde più volte tra foglie, maggiore attenzione necessaria. Anche alcuni alberi caduti sul sentiero. Sentiero di cresta offre meravigliose viste su cime vicine e lontane. Cordiali saluti alpinistici.
Kot(pogačice)1
Dimniki, Luknja Peč, Rjavina2
tratto del sentiero lungo il ruscello3
attraversamento del ruscello4
Parte del sentiero5
Gentina6
belle vedute dal sentiero7
Sentiero di cresta8
sentiero attraverso la macchia9
vista dal sentiero verso Dovška Baba10
Kepa11
in cima a Požar (dietro Rjavina, Cmir...)12
Sentiero di cresta13
Parte del sentiero14
Escursionisti in cima a Legnarjeva glava (dietro Luknja peč, Rjavina, Vrbanove špice, Mlinarca, Cmir)15
Tratto del sentiero nel bosco16
bivacco su Črna gora (in condizioni molto precarie)17
cascata Peričnik (approssimativa)18
in cima alla Črna gora19
Sentiero ripido20
Sentiero ripido21
escursionisti in cima alla Črna gora22
(+7)mi piace
djimuzl23. 02. 2020 13:34:26
Ieri di nuovo sul sentiero oltre questa cresta. Bella giornata e pendio secco hanno permesso rapido accesso dal passo Kosmač al bivacco sotto Črna gora. Nonostante foglie il sentiero ben seguibile, nessuna neve qui. Porta bivacco spalancata, per cerniere distrutte a stento chiusa. Fino al Predelov vrh continuazione perlopiù asciutta, da Nizka dolina in poi appare neve perlopiù morbida, più dura nelle parti ombrose. Su Lengarjeva glava e avanti sulla cresta più neve, quantità e durezza dipendono dalla posizione. Su Požar sosta lunga e piacere nasmeh, poi lungo cresta altri 100m buoni a bivio segnato (ometto) verso Kot. Sentiero qua e là innevato, nel bosco pieno foglie ammassate che richiedono prudenza. Maggiore problema isolamento buono che foglie danno, nascondendo terreno ghiacciato in parti alte del pendio, sentiero stretto vicino forte pendenza bosco non ideale per scivoli.. nasmeh
Una gola che sentiero attraversa ben innevata, piccozza utile per prosecuzione sicura. Più in basso no neve, ma sentiero valle e inizio strada parzialmente ghiacciati, per cui tornato a passo Kosmač.
Per condizioni favorevoli non usato attrezzatura invernale - eccetto eccezione descritta - ma pochi gradi in meno potrebbero richiederla. Bei panorami.
si annunciava una bella giornata1
Asciutto sulle prime pendici2
Al bivacco3
Belli vicini :-)4
Kepa5
Le porte sono ora socchiuse.6
Piu avanti prevalentemente asciutto.7
Da Nizka dolina in poi comunque più invernale..8
Vista indietro.9
Anche il Triglav è qui.10
Verso Radovna e le Karavanke11
Dalla Lengarjeva glava verso Požar12
Sotto Požar13
Da Dolkova a Kukova14
Stenar a sinistra15
Rjavina e Cmir16
Poi avanti lungo la cresta17
Già sul sentiero verso Kot, condizioni miste - asciutto, neve18
Il sentiero si può seguire19
Curvette..20
Luknja peč21
Attraversamento del canalone22
Rjavina23
Il larice mi posa sempre in questa curva :-)24
Il sentiero è ghiacciato25
Abbattimento di abeti sotto la cresta percorsa26
L'abbattimento permette più viste27
(+7)mi piace
bagi20. 05. 2020 10:21:10
Tutta la via è facilmente seguibile senza resti di neve. Parte alta salita più stretta per pendenza e azione valanghe. Crinale all'inizio un po' invaso dalla vegetazione, quando entra nel bosco di faggi non più problemi. Così fino al bivacco sotto Črna gora. Poi cercare sentiero di discesa che agevolmente porta su pendii piuttosto ripidi verso il punto di partenza.

Abbiamo lasciato l'auto al Kosmačev preval e ci siamo diretti a Kot.1
Fino al Lengarjev rovt siamo andati su sterrato.2
Ci sono numerosi interventi forestali per vari motivi.3
He he... a giudicare dall'adesivo sulla macchina hanno videosorveglianza in mezzo al nulla :)4
Vista nella direzione del sentiero da Kot verso Stanič.5
Cartello nel parcheggio accanto al Lengarjev rovt.6
Un altro avviso simpatico :)7
Il sentiero di caccia non segnato verso Požar svolta qui a destra in modo piuttosto discreto.8
Buon sentiero regolare che sale a lungo ripidamente attraverso il bosco di faggi.9
Il canalone con ghiaia non rappresenta un grosso problema.10
Con l'altitudine si ampliano anche i panorami.11
Vista sul nostro crinale verso Črna gora.12
Proprio sotto la cresta il sentiero è stretto e richiede più prudenza.13
La ripidezza e le valanghe hanno fatto il loro. La direzione è ancora ben visibile.14
Il larice è già in fiore.15
Sulla cresta. Proseguiamo verso Črna gora.16
La nostra prima cima Požar e compagnia.17
là andiamo18
La cresta è di ogni genere... stretta, larga, su, giù.19
Bivacco sotto Črna gora.20
Lo attende la stessa sorte del vecchio bivacco sul vicino Jerebikowiec.21
Dentro le condizioni sono leggermente migliori ma il tetto cederà presto22
Vista verso Dolkove špice23
Ancora uno sguardo dal vicino punto panoramico24
Discesa verso partenza è ripida ripida e ancora ripida :)25
Traccia GPS del sentiero percorso.26
(+7)mi piace
djimuzl20. 05. 2020 21:15:17
Bene, proverò anch'io qualche volta in direzione inversa dall'usuale.. nasmeh
La strada è proprio sistemata?
mi piace
ljubitelj gora8. 10. 2020 21:20:56
Partenza tardiva intorno alle 16 lungo il crinale di Črna gora fino a Požar. Discesa a Kot e a piedi indietro al punto di partenza. Niente neve, tempo caldo e splendidi panorami.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
Jusk8. 10. 2020 21:39:45
Poi ci siamo incontrati noi due, mi pare, perché su tutta la via tranne uno nessuno ho incontratonasmeh da qualche parte sul sentiero dal bivacco verso Kosmačev prevalnasmeh ho fatto giro inversonasmeh sì davvero, ho notato la tua nota negli escursioni commentate. Ciao e buona fortuna
(+2)mi piace
Franc6026. 05. 2021 21:38:06
Condizione 26.5.2021.
Oggi in discesa da Požar a Kot incappati in fresca caduta alberi - giacciono parecchi alberi e grossi rami. Vento ha davvero ben governato. Giù in qualche modo ce l'abbiamo fatta, essendo in due ognuno dalla sua parte cercava prosecuzione sentiero. Come sarà in salita? Che qualcuno se ne occupi presto con moto quasi non ci credo.Per ora dunque - percorribile per più ostinati e perseveranti.
Fino a Lengarjev rovt con auto al momento impossibile - cavo forestale sulla strada.
Buona fortuna
(+4)mi piace
brdar8127. 05. 2021 08:35:49
Io il 9.5.2021 partito da Kot verso Požar. Trovato inizio sentiero ma perso subito per la caduta alberi menzionata. Cercato prosecuzione un po', poi deciso e scelto linea verticale diretta per canalino oltre cascata dritto al crinale. Avevo tutta l'attrezzatura con me (piccozza, ramponi) quindi nessun problema.
(+1)mi piace
ljubitelj gora23. 04. 2023 22:47:23
Črna gora, Lengarjeva glava, Požar, giro circolare quasi tutto asciutto ovvero neve inizia appena intorno 1500m, sul crinale nessun grosso problema. Al bivio giro a sinistra giù, prima stambecchi scappati e sassi cominciati a volare, aspettato e guardato su con attenzione se altri. Sentiero qui stretto e appena seguibile per valanghe, pure due canalini innevati traversata breve e nevaio più grande aggirato. Sotto qualche albero caduto. E ritorno per strada fino asfalto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Non ho incontrato nessuno, nemmeno un'auto.16
(+2)mi piace
ločanka10. 07. 2023 17:24:20
I titoli sono due per lo stesso crinale, ho scelto quello con pubblicazione successivanasmeh.

Inizio ieri a Kosmačev preval, ci ha aiutato la descrizione dell'escursione di Tadej, così senza intoppi. D'accordo coi precedenti che c'è parecchia pendenza sul sentiero, indipendentemente da che lato lo si affronti. Sentiero seguibile, solo a volte si perde un po', ma presto trovato la prosecuzione. Ieri incredibilmente tanto verde lungo il sentiero, ovunque guardassi. Poco prima di Črna gora arrivati al punto panoramico, dove prima ammirato solo il belvedere, come entrare in giardini giapponesi. Proprio lì si apre la vista sulla cascata Peričnik, che in realtà da nessun posto vedi così intera e ovviamente il suo vicino e lontano entorno. Proprio vicino a quel punto panoramico intravisto anche il bivacco, vicinissimo. Un po' delusi dal suo stato misero e ci stupivamo come mai se costruito da buona idea nessuno lo mantenga almeno minimamente. Davvero peccato!

Crinale avanti piuttosto lungo, innumerevoli discese e salite, ma bello, vale la pena persistere. Primo splendido punto panoramico già a Lengarjeva glava, dove panorama non sfigura rispetto a Požar.
Da Požar proseguito un po' sul crinale poi girato a sinistra verso Kot. Su questo sentiero un po' di ricerca della giusta prosecuzione a grande caduta alberi, poi sosta a Biščkov potok, dove acqua meno che nel precedente post, ma più che bastevole per dissetarsi. Dopo una ventina di m l'acqua già sparita in profondità.
Prosecuzione sentiero oltre parcheggio con più di dieci auto, e ancora circa quattro km cammino fino alla partenza. Entrambi d'accordo che è stata proprio bella escursione!
Punto di partenza al Kosmačev preval1
Quasi tutto il tempo camminata attraverso una foresta davvero bella2
3
4
Obbligatorio fino al punto panoramico5
Vista fino a Peričnik6
7
Come alcuni giardini giapponesi8
9
Bivacco piuttosto malandato, porta solo appoggiata10
Lungo il sentiero11
Pieno di verde12
13
14
vista15
vista verso Dovški križ16
Dimniki, Luknja peč, Rjavina17
18
Sulla Lengarjeva glava vista simile a quella sul Požar19
bello20
Imponente Stenar in vista21
22
Vista sulla cresta avanti verso le Mlinarice23
Di nuovo lungo il morbido crinale fino a Požar24
Sul Požar, cima che non spicca in alcun modo nella cresta25
Ammirazione26
Dalla Dolkova špica alla Škrnatarica27
Vista indietro quando lasci la cima28
Bivio, avanti verso Rušnata Mlinarica, giù verso Kot29
Qui incontri una caduta di alberi30
verso Rjavina durante la discesa31
una bella parte del sentiero anche in discesa tra belle erbe verdi32
vista del Biščkov studenec33
e il suo dettaglio34
proprio presso di esso35
il sentiero conduce lungo il ghiaione36
vista delle ciclamini tra le erbe37
(+6)mi piace
Majdag10. 07. 2023 18:30:15
brava, bella escursione, verde ovunque pieno quest'anno...nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie