Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Požgana Mlinarica

Požgana Mlinarica

Stampa
Bandzo19. 09. 2020 19:45:56
Oggi sul meraviglioso belvedere. Come ha scritto il precedente, nella nebbia la gita è tutt'altro che orientativamente facile. Nonostante ottima previsione siamo entrati nella nebbia sopra la valle Vrata, che ci ha accolti proprio all'uscita dal bosco verso la salita sul ghiaione ghiaioso. La nebbia fa il suo e seguire il sentiero su per il ghiaione dove la maggior parte dei sentieri ben battuti è per la discesa è piuttosto difficile. Comunque non abbiamo mollato e nonostante nebbia molto fitta abbiamo trovato il bivio per la Mlinarica. Sotto le pareti delle Vrbanovih špic ometti in abbondanza e proprio dove devono essere. Una volta passati quella parte che nella nebbia era la più dura, il sentiero ben fatto ti porta dritto in vetta. Al ritorno si è schiarito e eravamo proprio contenti di aver perso i panorami in salita e goderceli ancora di più in discesa al punto di partenza. Quando guardi il sentiero con bel tempo è davvero facile da seguire. Sensazione opposta rispetto alla salita nasmeh Mi incuriosisce, perché non mi è del tutto chiaro dove continua il sentiero "Za Cmirom", dato che da lontano ho visto diverse varianti battute. Il sentiero resta a destra sotto Cmir, dove sembra arrivare da lontano a una grande barriera rocciosa, o proprio sopra il bivio per Mlinarica svolta sotto le pareti delle Vrbanovih Špic e sale più avanti in quella parte di valle? Gradirei risposta nasmeh Sul percorso abbiamo incontrato un solo camoscio. Meraviglioso mondo solitario!

LP,
Ben
1
2
Un momento che ha un po' facilitato l'orientamento :)3
4
5
6
7
8
Quale sentiero è quello giusto - per Cmir9
Al ritorno vedute completamente diverse :)10
11
12
(+3)mi piace
ben19. 09. 2020 20:08:24
Entrambe le varianti ti portano su nella valle dietro Cmir. Ma entrambe hanno un'ascesa piuttosto difficile sul ghiaione, quindi qui decisamente meglio in discesa. La prima variante, dove giri sotto Cmir, è meglio segnata da ometti e quella barriera non è problematica. Sotto la parete Vrbanovih špic in cima c'è anche un mini salto e sopra immediatamente giri a destra e ti ritrovi sulla prima variante. nasmeh
(+3)mi piace
Bandzo19. 09. 2020 20:14:33
Grazie per il chiarimento!

Mi sembrava proprio qualcosa del genere, perché ricordo di aver visto il sentiero dalla cima di Cmir qualche anno fa. Percorrerò sicuramente questo sentiero una volta, ma SICURAMENTE IN DISCESA velik nasmeh

Grazie e passo sicuro,
Ben
mi piace
j.10. 10. 2020 22:43:00
Ieri (venerdì 9 ottobre) dal Passo di Kosmač oltre la cima Pri Turnih, passando il bivacco Pri Hanžku alla Črna gora e avanti lungo la cresta oltre Lengarjeva glava, Požar, Rušnata Mlinarica fino alla Požgana Mlinarica. Discesa indietro lungo il sentiero fino al bivio della via di caccia e poi lungo questa fino alla Lengarjev rovt e avanti all'auto.

La passeggiata pomeridiana spensierata (iniziata poco dopo le undici) attraverso le cime boscose amichevoli della prima parte della cresta finisce irrevocabilmente circa 15 minuti dal bivio della via di caccia verso Rušnata Mlinarica. Da lì porta attraverso cespugli di mugho potati chissà quando, una traccia ben seguita, ma che richiede attenzione costante, a volte maggiore prudenza. Come ricompensa il visitatore ottiene solitudine indescrivibile e selvaggio e viste uniche sulle montagne sopra le valli Vrata e Kot, che la cresta divide.

Poco prima di Rušnata Mlinarica c'è un cavo attorcigliato strappato da tempo. Lì ho seguito impronte e graffi sui cespugli a destra e mi sono ritrovato presto in un fitto passaggio difficile, da cui sono uscito alla sella. Al ritorno mi sono arrampicato sul piccolo cocuzzolo sopra il cavo e sono sceso dritto giù fino a esso. In seguito zigzag da un lato della cresta all'altro, calate alle selle tra le cime della cresta, una volta un po' di arrampicata su una breve fessura con grandi gradini e prese, salite e discese per gole ricoperte e passi cauti su ripiani esposti ma sufficientemente attrezzati con mugho o prese. Il sentiero, specialmente la parte fino a Rušnata Mlinarica e poco dopo, non permette riposo nemmeno un istante.

Sulla cima di Požgana Mlinarica ho giocherellato con l'idea di scendere espressamente sui ghiaioni sotto Cmir alle Vrata, ma la camminata fino a Mojstrana e poi al Passo Kosmač (stimata 3 ore) mi ha presto dissuaso.

Sono quindi sceso indietro sullo stesso sentiero fino alla via di caccia. Lungo questa, già al crepuscolo, fino alla Lengarjev rovt. La sorgente Biščkov era molto meno abbondante di tre giorni fa e l'attraversamento non ha dato problemi. Fino all'auto al Passo Kosmač mancavano quasi quattro km di cammino.

Sul sentiero intero non ho incontrato nessuno. Come indicato nelle descrizioni, il sentiero nell'ultimo terzo è piuttosto impegnativo, localmente esposto, ma le prese di mugho "disposte" con cura sono di grande aiuto. Mi è sembrato che quelle secche tengano anche meglio di quelle verdi nasmeh. Su tutta l'ultima parte ci sono mucchi di pietre, per me esattamente nei posti giusti. Ogni volta che ero in dubbio su come proseguire, ne appariva uno. I bastoncini erano d'intralcio, persino ripiegati sullo zaino. In vari resoconti ho letto che il terreno è friabile, ma ieri le prese hanno tenuto bene in generale. Ma è vero, bisogna stare attenti. Non sarebbe per niente piacevole se per stupidaggine facessi perdere equilibrio a qualche masso caricato e lo mandassi in valle.

Durante la discesa continuavo a pensare come descrivere l'indimenticabile esperienza su questa cresta solitaria, lunga, ripida ed esposta con mugho. Ma tornava sempre una sola parola: primordiale. Che resti così.

Bivacco Hanžkov.1
Škrnatarica e Kukova špica sopra Vrati.2
Si sentiva il Peričnik fino alla cresta.3
Ha un diametro di un metro e trenta, eppure si è spaccato come per gioco.4
Passeggiata eccezionale a 1400 metri di altitudine.5
I larici stanno assumendo il loro colore più bello.6
A sinistra Rjavina, dietro Vrbanove špice e proprio dietro Begunjski vrh, a destra Cmir. In primo piano Požgana e Rušnata Mlinarica e il resto della cresta.7
Veliki e Mali Črlovec sotto Škrnatarica e Kukova špica.8
In cima a Požar.9
Qui il sentiero di caccia da Lengarjev rovt raggiunge la cresta.10
Cavo d'acciaio strappato poco prima di Rušnata Mlinarica.11
Preduh su uno dei rilievi prima di Rušnata Mlinarica.12
Breve canalino con buoni appigli e pedate.13
Rušnata Mlinarica è già alle mie spalle.14
Il sentiero era inciso nel detrito già da tempo.15
Vista dalla cima di Požgana Mlinarica verso il piede di Kot. Al centro sotto la parete e sopra i larici è visibile il piccolo sentiero PP.16
Pieghe rocciose sotto Luknja peč.17
Stenar.18
Scatola ingegnosa per il libro delle firme sulla cima di Požgana Mlinarica.19
Pallido sole serale si nasconde dietro Cmir.20
Cresta illuminata dalla luna.21
Spero che duri ancora a lungo.22
Uno dei numerosi picchi nel crinale.23
Il sole è quasi scomparso.24
Il giorno prendeva congedo, e gli aghi del larice in alcuni punti pure.25
Sopra la valle del Vrat.26
(+13)mi piace
alyas11. 10. 2020 09:02:02
Congratulazioni nasmeh, bella esperienza e di conseguenza buona descrizione del percorso e foto.
(+1)mi piace
KarmenT11. 10. 2020 15:09:02
Ieri (10.10.2020) anch'io alla Požgana Mlinarica come il precedente, ma da un'altra valle.

Parcheggio per Vrtaški vrh e Sleme a Mojstrana pieno quasi fino all'ultimo posto. Uguale alla frana Črlovec. Completamente diverso nel Turkov rovt. Nessuna macchina. Attraversamento fiume impossibile perché era parecchio gonfio e molto largo. Dopo breve esplorazione ci siamo parcheggiati un po' sopra la casa vicina, attraversato senza problemi il piccolo ruscello e solo pochi metri dopo il letto principale su un largo ponticello.

Cielo nuvoloso, secondo previsione per le 9.
Presto eravamo dall'altra parte del punto di partenza descritto e proseguito sul sentiero boscoso. Ci siamo un po' persi e successivamente persi due volte. Ma proprio per questo abbiamo vissuto una giornata ancora più bella di quella pianificata. nasmeh Sul sentiero solo un marchio e tanti ometti.

Quando siamo arrivati ai vasti ghiaioni sotto Cmir, le cime dall'altra parte delle Vrata erano già pienamente al sole. Nuvole si squarciavano e cielo si azzurra. Camminavamo all'ombra, sopra le Vrbanove špice si sentiva il sole.

Il primo campo ghiaioso era piuttosto faticoso. Il sentiero va letteralmente dritto su. Poi di traverso su numerosi lingue ghiaiose. Solo in un punto serviva prudenza, altrimenti tutto il sentiero è facile.

Ci siamo fermati più volte ammirando le bellezze intorno. Che pace e viste tutt'intorno!
Il nostro secondo errore è stato dove il sentiero o meglio il senza sentiero ghiaioso si dirige su. Evidentemente il sole che filtrava sulle Vrbanove špice è il motivo per cui abbiamo mancato il bivio o direzione per Požgana Mlinarica. Ci siamo infilati nel ghiaione che porta nella valle Za Cmirom. Naturalmente ogni passo ci portava giù.

Nonostante la descrizione scritta non combaciasse con la nostra direzione, abbiamo proseguito. Dopo tre ore dalla partenza, quando saremmo dovuti essere in cima, abbiamo rinunciato. Finalmente capito di non essere sul sentiero giusto. Eravamo già abbastanza alti nella valle Za Cmirom.

Discesa sul ghiaione express! Sensazioni fantastiche. Ci preoccupava un po' dove avevamo sbagliato, ma arrivati al fondo della valle Za Cmirom abbiamo subito visto il sentiero giusto. Bivi ce ne sono due e su entrambi abbiamo messo ometti per il ritorno.

Proseguito nel mondo roccioso verso le pareti delle Vrbanove špice, poi a sinistra al boschetto di larici e poi ripidamente su alla cima.
Abbiamo allungato un po' il sentiero e dopo quattro ore di cammino arrivati in cima alla Požgana Mlinarica.
Sensazioni in cima difficili da descrivere. Eccezionali. La cima è punto panoramico meraviglioso in tutte le direzioni. Quasi un'ora ci siamo fermati. Tempo per foto, spuntino e semplice ammirazione.

Discesa alle Vrata veloce. Nel bosco al "critico" bivio abbiamo messo altri due ometti.
Sul sentiero intero nessuno incontrato, spaventate tre camoscie, ma quando eravamo in cima c'erano visitatori anche alla Rušnata Mlinarica.

Prima volta in questi luoghi, ma li rivisiteremo sicuramente. Scelta meravigliosa prima del cambio meteo! nasmeh
Punto di partenza allagato.1
Bello passaggio oltre il corso principale.2
Già sull'altra sponda del ampio corso d'acqua.3
L'unica segnalazione su tutto il sentiero :)4
Immagine autunnale.5
Le nuvole si diradano, lo sguardo raggiunge le montagne più alte.6
Sui vasti ghiaioni sotto il Cmiri.7
Vedute sulla valle.8
Si vedeva anche la croce sullo Škrlatica :)9
Il nostro obiettivo coperto dai rami inferiori dell'larice.10
Valle Za Cmirom.11
Eccola - Požgana Mlinarica a destra del bosco di larici.12
A questo punto della valle Za Cmirom ci siamo voltati.13
Verso le Vrbanove špice.14
Troveremo la vera strada??15
Già sulla strada giusta. In questa parte rocciosa ci sono molti ometti che ti guidano benissimo.16
Maestoso Cmir e ripido ghiaione. Abbiamo visto una traccia marrone rimasta dietro di noi.17
Lungo i larici gialli saliremo ripidamente nel bosco.18
Magnifico!19
Su tutti i lati.20
In vetta - vista da Macesnovec a Rjavina21
Carina cassetta per il libro vetta.22
Noi due :) e maestose montagne - Rjavina, Begunjski vrh e Cmir.23
Macesnovec al centro - cresta sinistra verso Biščkova glava e cresta destra verso Dimniki e Luknja peč.24
Già in discesa. I larici ingialliscono...25
Požgana Mlinarica al sole, sotto sul ghiaione abbiamo posto un ometto e vicino al secondo bivio un altro.26
Scorcio di bosco.27
E altri due ometti presto all'inizio nel bosco.28
Abbandonando la valle...29
Ancora una dalla cima :)30
Sullo sfondo le cime sopra la valle Vrata.31
(+5)mi piace
j.12. 10. 2020 00:01:41
Alyas, grazie!
mi piace
Marlot26. 10. 2020 18:45:00
E si vede la cascata Peričnik da questa cresta?
mi piace
Jusk26. 10. 2020 19:27:55
si vede bene dalla Črna gora, lì al punto panoramico presso il bivacco, davvero vista folle su di esso da altra prospettivanasmeh la maggior parte è abituata a vedere Peričnik dal basso, dall'alto è ancora più bellonasmeh dalla Požgana mlinarica penso non si veda, non ci sono stato ancora, ma recentemente ho traversato il grebens da Požar a Črna gora e non l'ho visto lungo il cammino, grebens ben vegetato.. ma si sente per tutto il percorso il rombo della cascata e della Triglavska Bistrica
mi piace
Parkeljc26. 10. 2020 19:45:10
Vista del Peričnik dietro il bivacco..
Occasionalmente si vede anche dalla cresta sul cammino verso la cima Požar..
Vista verso Peričnik da dietro il bivacco1
..e ingrandito..2
(+1)mi piace
suhy31. 10. 2021 17:42:36
Un po' tardi, ma dritto dal cuore alpinistico. Domenica scorsa ci siamo lanciati dal Kot a Rušnata e Požgana Mlinarica aspettando che la previsione si realizzasse, cioè abbondanza di raggi solari e cielo azzurro. E ovvio, più importante, larici gialli sullo sfondo alpino. Ma da quella farina nessun pane o sole non è sbucato dalla previsione. Nebbia persistita tutto il mattino fino in cima alla Požgana Mlinarica. Poiché non abbiamo buttato il fucile nel granturco subito, per qualche ora di tenacia, quando ultime nebbie si sono dissipate, premiati con paesaggi autunnali zuccherati, visibili nelle foto allegate. Soprattutto chi meno esperto su terreni difficili pensi bene se la cima è adatta. Lì bisogna lottare con qualche roccia e tirarsi su a mano, e vertigini, tremori, timidezza e altri malesseri pericolosi per movimento sicuro sul sentiero di cresta non sono graditi.mežikanje Goduto Ž&M
il nostro sentiero1
rifugio nella nebbia2
sulla superficie del mare nebbioso (vetta di Požgana Mlinarica)3
Dolkova Špica, Škrlatica ecc.4
5
nebbie sotto le Vrbanove Špice e Cmirom6
delizioso7
Cima Kukova8
Škrlatica9
Škrlatica10
Škrnatarica, Kukova Špica, Vrtaško Sleme11
Cima Kukova12
scogliere sotto Macesnovec13
bosco14
(+4)mi piace
Trobec21. 11. 2023 11:00:28
Traversata di cresta Črna gora e Mlinarice. Una escursione adatta per questo periodo. D'estate quasi "spreco" per giornata intera perché relativamente bassa, ora con condizioni alte così così, neve non del tutto battuta perfetta velik nasmeh

Niente affatto breve e facile, ma molto bella e panoramica.

https://trobec.blogspot.com/2023/11/greben-crne-gore-in-mlinaric.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+8)mi piace
suhy28. 10. 2024 23:59:14
Il delinquente torna sulla scena del delitto. Beh, non proprio un delinquente, per essere precisi, è solo un appassionato escursionista che si è di nuovo desiderato di cuore la Požgana Mlinarica. Proprio come tre anni fa e quasi lo stesso giorno. Sì, ama tantissimo quegli angoli solitari, remoti e selvaggi. E poiché si prevede che proprio quegli angoli dopo il 4 novembre, quando secondo voci verificate da dietro i banconi e altre fonti ufficiali su ordine della sindaca di Kranjska Gora inizierà a funzionare la rampa a pagamento all'ingresso di Vrata, saranno molto meno accessibili ai comuni mortali, l'uomo, profondamente sorpreso dalla saggezza popolare, non si tormenta troppo su cosa fare. Sa infatti che l'opportunità mancata non ritorna mai, e anche, meglio un passero in mano che un piccione sul tetto, e inoltre, non rimandare al 4 novembre ciò che puoi fare una settimana prima.

E così in questa mattina presto ha in mente di portare la sua bicicletta fino a Turkov rov, da dove gli amanti dello scialpinismo in inverno partono in salita verso Cmír, e chiuderla lì al cartello. L'uomo infatti pianifica un giro circolare, che secondo la logica escursionistica non è proprio quotidiano, ma piuttosto speciale, poiché ci vorrà un po' a piedi e un po' pedalando. Qualcosa del genere, solo un pochino meno freneticamente di come lo fanno i nostri eroi Pogi e Rogla, quando con gioia, piacere e trionfo riempiono i cuori della gente della terra al sud delle Alpi.

Poi l'uomo con l'auto torna a Mojstrana e verso Radovna fino alla deviazione per Kot, da dove a piedi si infila nella ripida verso Črna gora. Il rifugio crollato da qualche parte a 1200 m, per causa del quale della traccia non è rimasto niente, non disturba molto l'uomo temprato nei senza sentiero. Questo sapendo che tutte le vie portano a Roma, e dalla città eterna non è lontano ai prati di casa, e che è tutto solo un normale colpo di tosse felina, guarda su tutti i sette lati e a destra passando la triste immagine del crollo ligneo quasi a picco si fa strada fino al bivacco come per gioco. Là sorpresa. Fermo convinto che oggi lunedì lavorativo in beata solitudine e silenzio avrebbe solitato tutto il crinale fino alla Požgana Mlinarica e in valle fino alla bici chiusa, lo sorprende – guarda un po', accidenti, da dove è saltato fuori – un alpinista, che probabilmente pensava lo stesso. Come è bella abitudine tra escursionisti, parola su parola, e gli uomini dalla piena di parole presto indovinano che hanno intenzioni molto simili. Perciò si danno una mossa e marciano insieme nella stessa direzione. Fedele, che uno si chiama Roman, l'altro Miha. Poiché entrambi a prescindere dal nome hanno testa aperta, in più nature loquaci e quindi non lesinano la lingua, sul percorso oltre Črna gora, Predelov vrh, Lengarjeva glava, Požar e oltre Rušnata Mlinarica fino a Požgana, come si addice solo a uomini seri e solo loro sanno farlo, da uomini discutono di tutte le cose generalmente utili per vivere ed esistere. Per chiacchiere vuote, cibo preferito dove piume e becchi si accalcano in abbondanza, non gli importa niente. Il sentiero di cresta è lungo come un serpente primaverile, qua e là serve un pizzico di abilità manuale con la roccia, perché l'alpinista non si ribalti accidentalmente in un triste irreparabile, ma in tale piacevole compagnia il cammino è passato veloce.

Sebbene gli uomini inizialmente intendessero scendere dalla Požgana Mlinarica ognuno per la sua via, alla fine si sono accordati di prendere la stessa (Planica – Pokljuka) verso Vrata. Dopo un'ora e mezza arrivano alla strada, dove la bici aspetta uno di loro, l'altro purtroppo ha dovuto camminare fino a Mojstrana. Prima di andare ognuno per i fatti suoi, gli uomini si stringono la mano e si salutano. Miha inforca la bici e dopo una buona mezz'ora all'auto registra la salsiccia che si è accumulata in 21 km di lunghezza e ben 1587 m di dislivello. nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+14)mi piace
djimuzl29. 10. 2024 08:15:01
Bello e verbalmente pittoresco giro nasmeh
(+3)mi piace
panda29. 10. 2024 10:42:19
Molto spiritosamente scritto nasmeh Congratulazioni per l'escursione.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie