PP 3: Vratica-Korenske police-Vovovje-V. Mavrinc
|
| JusAvgustin11. 06. 2011 17:46:21 |
Oggi, io e Domn abbiamo percorso un altro tratto del sentiero Planica-Pokljuka, cioè le cenge Korenske nella parete nord di Robičja. La giornata non prometteva bel tempo, ma alla fine si è rivelato che almeno non ci saremmo bagnati... Questo è stato motivo sufficiente per dirigerci oltre Vratica al PP 3. Nuvole minacciose sopra Prisank suggerivano il peggio, ma alla fine il cane che abbaia non morde. Abbiamo attraversato asciutti la prima cengia, trovato il passaggio alla seconda cengia sul promontorio verde, scesi dalla KP, saliti a Vovovje e concessi due birre a Mavrinc. Sulle cenge eravamo in completa wilderness, completamente soli. Le KP sono davvero per l'anima, l'unico danno è che sono così brevi, l'esposizione è fenomenale. Sebbene Mihelič nella sua descrizione scriva di prendere la corda per questa tappa, io e Domn ci siamo attenuti alla vecchia scuola e naturalmente non l'abbiamo presa. Altrimenti nessun problema "oltre la due", che non è. Mi arrabbia solo che in cima c'è un chiodo con fettuccia per la discesa! Sebbene alcuni scrivano che le cenge sono mal segnate, devo dire che ci sono solo 7 punti PP.... Gli altri sono stati cancellati da una persona intelligente perché davvero non necessari. Le cenge sono una sfida orientativa maggiore di PP 2 Gamsove riže. Serve un buon "fiuto", orientamento nel posto giusto e senza paura di altezza, esposizione e arrampicata della presunta due in discesa... Comunque, indipendentemente dal tempo, gita da ripetere (tante volte). Più bello sulle KP è... Ah, andate voi e meritatevi il resto della risposta. Saluti da PP Domen e Juš Quando vedi come sono tracciate le cenge, capisci perché DV e UZ le hanno chiamate "veri passaggi da stambecchi".
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 07. 2011 18:55:00 |
Di nuovo su PP3 Vratica-Korenske police-Vovovje-Mavrinc-Krnica, stavolta di nuovo in buona compagnia ... Scoprendo "segreti di zio UROŠ e zio DUŠAN". Interessante fatto che dal 11.06.2011 registrato solo un'iscrizione, e anche quella (di tre una) conosco , terza di quest'anno di nuovo mia. Ha, cosa aggiungere? Attraverso in meno di due ore, doppia salita entrambi rikverc (chiodo lì completamente inutile...). Da Vovovje stavolta fatto PP a Mavrinc (escursione precedente sentiero sparito sotto piedi e arrampicato su sentiero cacciatori da KNG) Vorrei aggiungere entusiasmo eccezionale per PP (sapete di chi parlo ) così abbiamo deciso (a Mavrinc già alle 11:30!!!), di sgattaiolare a Planica e fare anche PP1. Da lato Ovčja però non ne voleva sapere! Insomma, super, super tale che domani "andiamo a vedere" sopra Pišnica... Tempi: Erjavčeva-Vratica 20min Vratica-Vovovje 2h 15min Vovovje-Mavrinc 20min Skakalnice-Ovčja parte 1h 20min Ovčja parte-Tamar 1h Quando avete abbastanza sentieri segnati, passate a senza sentiero, quando senza sentiero non più sfida, passate a PP. Non ve ne pentirete. Rispettiamo questa eccezionale eredità dataci. Non si tratta di popolarizzare PP, ma solo che sappiate che esiste lì. Recentemente ricevuto mail... Grazie a te PP quest'anno sarà (s)percorsa più che nei precedenti 30 anni. È la più grande ricompensa per me. Vale più di tutti i miei salite su "segni". Per voi privilegio, che magari qualcuno di voi la percorra... Saluti, Pipi coppia Alla prossima tappa...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jany29. 07. 2011 21:53:58 |
Grazie per le scoperte. Non sapevo che esistesse, che fosse reale. S5 non dormirò, adrenalina fa il suo, quando leggo e guardo questo. Qualche senza sentiero ho percorso, qualcuno pianifico e certo vero, è un altro mondo. PP certo resta agli eletti, penso. LP
|
|
|
|
| SilvestrO2. 07. 2012 09:37:28 |
Questo sentiero è comprensibilmente e giustamente difficile da descrivere, quindi..., tutto ciò che il leggendario Tine ha scritto negli Approcci Settentrionali è ancora vero, ma comprendi completamente la descrizione solo dopo aver percorso PP3...  ... quindi solo qualche foto di ieri..., beh sì, per la prima volta l'orientamento è piuttosto complicato..., ammetto, all'inizio prima dell'ingresso sulla vera cengia mi sono un po' impigliato..., e la discesa nel brutto canalone non mi è piaciuta..., poi ho avvistato il punto salvifico... ma sono arrivato al traguardo comunque, estremamente soddisfatto... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči16. 07. 2013 06:42:59 |
Come il mio predecessore, anch'io ieri all'inizio mi sono impantanato , ma così ho trovato un sentiero sconosciuto a me, che va esplorato fino in fondo.  ... tutte cenge bellissime, percorse senza particolarità, poiché c'era tanto accenno alla birra, vero SilvestrO, me la sono concessa al sella Vovovje anch'io . Non ho trovato prosecuzione sul sentiero di caccia alla fine del ghiaione, quindi ho preso di traverso sotto le pareti di Robičja fino alla 17. curva...
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 05. 2015 06:04:39 |
Ieri dopo lavoro alle cenge. Strano perché l'ultimo ingresso nel "libro" è 25.09.2013 Ci siamo avvicinati via variante superiore. Oltre BP, neve piuttosto facilita la camminata. A Vavovje in meno di due ore. Da Firer lo stesso... Cosa penso del taglio l'ho già scritto. Meno male che alcuni non trovano l'ingresso alle cenge!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 10. 2017 20:47:18 |
Oggi ho portato Branko, amico di Litija, alle cenge. Entusiasta delle cenge e dell'ambiente, meno della friabilità. Quaderno firme sul posto, ora anche in bustina. Cenge Korenske davvero tappa tipica con tutti elementi PP. Bella mattinata conclusa da Dani.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| n3jc28. 08. 2020 23:38:15 |
Questo pomeriggio ho fatto la tappa PP3. Ma ho trovato le cenge Korenske e raggiunto il libro firme, fogli pieni quindi ho strappato la copertina dalla mappa Triglav 1:25000 comprata oggi (ahi!), firmato su di essa e aggiunto all'ometto. Dopo il libro si è inceppato. Da qualche parte lì dove è nascosto il libro, secondo Mihelič continuare sulla "cengia inferiore" fino al "bel promontorio". Dal controllo della parete dall'alto ho trovato almeno due candidate per quella cengia inferiore, entrambe sembravano così pericolose che ho pensato non può essere quella. Quindi sceso giù, un po' più giù, ancora più giù... Esposizione grande, anche friabilità, ma passaggi trovati... Dopo un po' sapevo di essere troppo basso rispetto alla descrizione (Mihelič parla di 12m discesa), ma poiché da nessuna parte sul percorso giù nessun convincente proseguimento avanti, ho continuato giù. Nel mezzo sono apparse cenge che davano speranza, ma non portavano da nessuna parte. Alla fine ero solo pochi metri sopra i detriti, ma ho girato su perché puzzava di arrampicata ancora più difficile e non volevo rischiare (di più). Il tempo volava... Tornato su al libro e pensato al proseguimento. Mi perseguitava la sensazione di aver mancato qualcosa di ovvio, ma non so cosa. Forse scendendo sono andato troppo indietro rispetto alla direzione del traverso, invece avanti, e forse per quello non ho trovato la continuazione... ma in realtà non so cosa ho sbagliato. Non ho notato il promontorio durante la discesa, ma non mi sono preoccupato troppo perché poteva essere nascosto dietro una curva. Finito il tempo, notte vicina, meta lontana, tornato indietro. Tutti gli avvisi per questa tappa sono veri al 100%, forse ne manca qualcuno.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček29. 08. 2020 08:58:27 |
Congrats. L'esplorazione è l'essenza dello spirito umano.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janezs7319. 08. 2021 17:09:03 |
Oggi PP3 (al 2° tentativo e con il suggerimento di Juš - grazie Juš!) riuscita completamente! Matta bella. Passaggi così belli, in posti così dimenticati, solo un passo dal trambusto. Inestimabile. Promontorio un po' più avanti dai fogli firme ben visibile, così non importa dove scendi - comunque sai dove arrivare. Mi son calato con la corda dal punto dove la fettuccia per la discesa è pronta. Più difficile per me ultimi 20m in ghiaia ripida - prima del promontorio con larici (che separa 1a e 2a parte delle cenge). Mi sembrava che anche a sinistra tra larici la ghiaia non sarebbe stata meno fitta.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin20. 08. 2021 06:51:19 |
Tutte le congratulazioni! Ora solo avanti...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.