|
| viharnik29. 09. 2011 17:12:59 |
Il giro MTB sui pascoli di Košuta è uno dei più belli qui da noi e mi attira sempre di nuovo. Al mattino con 8°C parto da Jelendol al campo giochi e in maglia corta mi gela fino alla strada ripida, quindi non sviluppo ancora velocità. Il sole illumina la valle solo dopo le 9. Dopo 10km e 1h 30min sono a Dolga Njiva dalla capanna. Là la calma mattutina pacifica era mossa da una brezzolina, quindi mi fermo un po' e godo della solitudine della natura e mi riequilibro. Avanti per varietà prendo il sent. prato alto che attraversa fino alla Tegoška planina. Il sentiero è di tutti i tipi, da larga via boschiva a stretti sentierini tagliati, vera leccornia. Si pedala almeno 2/3, alcuni tratti (sassi, radici in salita) a piedi. Prima di Tegoška pl. meglio stare sul sent. prato alto, perché sotto la strada non è praticabile ora-legname abete. Da Kisovec 1563m un po' di discesa al pascolo. Proseguo a Pl. Pungrat, dove mi rinforzo un po' con frutta, barretta energetica e biscotti. Segue deviazione più lunga a Šija pl. (tutto chiuso) e in quarto d'ora a Kofce. Temperature perfette con brezza NE sul crinale Košuta. Il giro è stato un balsamo per l'anima nella natura autunnale tranquilla e sebbene abbia traversato tutto il crinale lungo per camminare, in bici non è troppo lungo. Durante il giro ho raccolto inaspettatamente due porcini lungo il sentiero, pochi quest'anno. Qualche statistica: Dist.32km, tempo effettivo pedalata 3h 31min, med.vel.9,12km/h, disl.+ sotto 900m sul sentiero. Da Kofce a Jelendol 750m (Koncenpohar) 17min discesa su strada che richiede ristrutturazione profonda (sgombero pendii, riempimento buche) sterrato. Lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
|
|
|
| pikec129. 09. 2011 20:43:08 |
Super viharnik, non sei partito da casa?  Anch'io ho questo ancora in programma, ma da casa. Io preferisco non scrivere dove, dove con la bici, perché ti attaccano solo... Lp, Grega
|
|
|
|
| viharnik29. 09. 2011 21:08:56 |
Non ero l'unico a guidare lì. Da Kisovec ho notato una traccia fresca di pneumatico Profi nel fosso fangoso . Correzione sulla differenza di altitudine, ca 1050m nel tour. Se i protettori della natura sapessero quali devastazioni di taglio ci sono lì (vedi foto), allora la nostra guida in bici è come un topo di campagna che attraversa un campo arato. Simile scenario su Pokljuka (conversazione con amico), dove da Brdo, Debele peči vediamo chiaramente interi buchi di aree tagliate su Pokljuka. Penso che gli ispettori forestali agiscano solo a beneficio dei proprietari dei boschi e sotto influenza di accordi interni sottobanco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo29. 09. 2011 21:26:46 |
"pista per mountain bike nel bosco"
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikec129. 09. 2011 22:47:33 |
Un po' di tempo fa ero alla cascata Orglice, il sentiero tutto distrutto per le esigenze dei ,,boscaioli,, nemmeno camminare si poteva e come portare i bambini lì? E non è l'unico caso. Poi si lamentano di quanto distruggiamo noi ciclisti - non distruggiamo niente!! I sentieri sono più tecnici, quindi si scende piano. Se vuoi fare il selvaggio e distruggere vai a Kranjska o magari al poligono. Mi chiedo cosa può distruggere un ciclista che va su un sentiero? Quest'anno ho fatto oltre 2k km in montagna, non scrivo più su hribi.net perché inutile (solo opposizioni). Se sapessero quanto è super organizzato all'estero (Italia, Austria) dove ho pedalato, nessuno fiaterebbe. Andare in bici in montagna è più faticoso della camminata, più adrenalico, uguale all'inverno quando scendono sciando da varie cime. Viharnik, potresti fare qualche giro? Dove vanno tutti M&M meglio non dirlo, li supporto e auguro ancora tante tali imprese. Buona notte, Grega
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loni30. 09. 2011 08:02:03 |
Viharnik, noi due all'inizio di agosto abbiamo percorso (in parte corso) un tracciato simile, partendo da Tržič e poi sulle malghe fino a Dolga njiva e ritorno (oltre 35 km totali). Tempo circa poco più di 9 ore. Il padrone alla malga Pungrat era così stanco quando siamo arrivati che l'abbiamo lasciato russare. Altrimenti non so davvero, quest'anno sono rimasta delusa quando sono andata sulla parte locale della traversata da Idrija verso Sivka, i boscaioli hanno arato letteralmente il sentiero, la scarpa mi è quasi rimasta nel fango. Ora hanno almeno fatto un sentiero intorno, e presumo non i boscaioli, ma il PD. La MTB mi aspetta e aspetta, ovvio perderò tutte queste belle escursioni se chiudono tutto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tomiš1. 10. 2011 16:26:55 |
"discesa sulla strada che richiede una ristrutturazione completa (rasatura delle salite, riempimento buche) ghiaia" non sarei d'accordo, ma sarebbe meglio chiudere la strada in basso! Altrimenti che qualcun altro dica che noi ciclisti roviniamo la natura, domenica scorsa sulla strada menzionata verso Kofce sono passati almeno 100 auto e alcune erano davvero aggressive perché non riuscivano a superare due ciclisti o perché loro stessi sono così goffi nel sorpasso!Tutto qui! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik30. 04. 2017 17:12:46 |
Le malghe Košuta non deludono mai, già per la pace e i panorami, figuriamoci le viste sulle cime e i boschi scuri di abeti nelle conche. Partenza a Jelendol, dove fino alla Medvodje ombreggiata fa un po' frescolino. Le salite scaldano il corpo col sole che si alterna alle nuvole. Su Planina Tegoska incontro solo un escursionista, bestiame ancora no, perché l'erba non cresce ancora. Sul altopiano Pungrat penso di pedalare in una taiga, tutto inzuppato dalle piogge. La baita era chiusa. Proseguo sulla spalla della curva prima di Šija a 1600m con resti d'inverno lungo il sentiero e bei panorami a nord su KSA. Alla baita mi offrono un'ottima frittata di grano saraceno ripiena di composta di frutti di bosco e panna. Si apre una finestra di sereno, noi come uccellini su un balcone panoramico, c'è di meglio? Mi aspettava l'ultimo tratto su Pl. Ilovica fino alle famose Kofce, dove la terrazza brulicava di ospiti. La maggior parte è arrivata in auto fino alla fine della strada alta, perché un po' di sforzo dalla valle potrebbe far male. Sotto come sempre un po' più veloce, lassù parecchi sassi grossi fino alla strada, ma comunque 20min alla macchina a Jelendol e così arrotolo 30km di salsiccia Gorenjska. Curiosità, anche gli austriaci conoscono il funzionamento invernale di Pl. Šija, quindi vengono da noi a vederla oltre Škrbina 1869m.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12