Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Prati sopra Sauris

Prati sopra Sauris

Stampa
dm7217. 09. 2012 23:15:05
La gita domenicale è stata probabilmente una delle mie più difficili finora. Ho deciso di attraversare in bici questi prati sopra Sauris. Siamo partiti da Villa Santina, ci siamo portati fino a Ovaro e al paesino di Mione. Qui inizia una salita estremamente ripida e impegnativa di 7 km al Passo della Forcella alto 1824 m. La salita dovrebbe essere una delle più dure nelle Alpi Carniche. Il percorso è per più di metà asfaltato, però l'asfalto è in cattive condizioni, stanno rinnovando la strada. Ci sono però 1111 m di dislivello, che è 16.4% pendenza (media). Per confronto, chi ha già fatto il famoso Zoncolan sa che pendenza è, ma quello è molto più regolare poiché ha 11.5%. In cima tutto lo sforzo si ripaga con bei panorami. Il sentiero in cima lungo questa cresta è lungo oltre 15 km e passa quasi davanti a tutti questi prati, ne ho contati 12. In mezzo ci sono ancora alcune salite estremamente ripide, che per fortuna non sono lunghe, ma anche oltre 30%. Il percorso lungo questa cresta porta al paese Sauris, estremamente bello e dovrebbe essere il paese più alto nelle Alpi Carniche (1414 m). Da qui ci portiamo al Sauris inferiore, dove c'è la famosa prosciutteria Wolf e poi fino al lago artificiale Sauris. Da qui resta ancora la discesa su strada interessante attraverso gallerie ad Ampezzo e altri 13 km di pianura fino a Villa Santina. Giro circolare estremamente bello e molto faticoso. (75 km)
(+4)mi piace
dm7217. 09. 2012 23:19:58
Qui ci sono altre foto del giro
Sentiero al passo della Forcella1
Cacciatore al passo2
Al passo si apre una bella vista3
Malga Losa4
Parte del sentiero percorso5
Ancora la malga Losa6
Sentiero ben curato7
Tutto è ben segnalato8
Malga Pieltinis9
Ancora dall'alto10
Il nostro sentiero era del tutto a sinistra nel pendio11
Malga Vinadia12
Estremamente ripido fino al piccolo passo13
Sentiero dall'altro lato14
Verso le Dolomiti15
16
Questa è stata la nostra ultima e più difficile ascesa17
Malga Malins18
Cavallo nella palude19
20
21
Malga Festons22
Casa a Sauris23
Un'altra24
Chiesa nel Sauris superiore25
Casa lungo la strada26
Sauris inferiore27
Lago di Sauris28
(+5)mi piace
GregorC18. 09. 2012 13:40:42
Bravo, super giro. Mi hai fatto un po' invidia. Soprattutto quei pendii e serpentine mi piaccionovelik nasmeh In un ambiente così il ciclismo prende davvero il suo vero senso.nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie