|
| dm7217. 09. 2012 23:15:05 |
La gita domenicale è stata probabilmente una delle mie più difficili finora. Ho deciso di attraversare in bici questi prati sopra Sauris. Siamo partiti da Villa Santina, ci siamo portati fino a Ovaro e al paesino di Mione. Qui inizia una salita estremamente ripida e impegnativa di 7 km al Passo della Forcella alto 1824 m. La salita dovrebbe essere una delle più dure nelle Alpi Carniche. Il percorso è per più di metà asfaltato, però l'asfalto è in cattive condizioni, stanno rinnovando la strada. Ci sono però 1111 m di dislivello, che è 16.4% pendenza (media). Per confronto, chi ha già fatto il famoso Zoncolan sa che pendenza è, ma quello è molto più regolare poiché ha 11.5%. In cima tutto lo sforzo si ripaga con bei panorami. Il sentiero in cima lungo questa cresta è lungo oltre 15 km e passa quasi davanti a tutti questi prati, ne ho contati 12. In mezzo ci sono ancora alcune salite estremamente ripide, che per fortuna non sono lunghe, ma anche oltre 30%. Il percorso lungo questa cresta porta al paese Sauris, estremamente bello e dovrebbe essere il paese più alto nelle Alpi Carniche (1414 m). Da qui ci portiamo al Sauris inferiore, dove c'è la famosa prosciutteria Wolf e poi fino al lago artificiale Sauris. Da qui resta ancora la discesa su strada interessante attraverso gallerie ad Ampezzo e altri 13 km di pianura fino a Villa Santina. Giro circolare estremamente bello e molto faticoso. (75 km)
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| GregorC18. 09. 2012 13:40:42 |
Bravo, super giro. Mi hai fatto un po' invidia. Soprattutto quei pendii e serpentine mi piacciono In un ambiente così il ciclismo prende davvero il suo vero senso.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.