Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Prehodavci - Morbegna

Prehodavci - Morbegna

Stampa
Žiga2217. 10. 2014 10:44:30
Possiamo allora concludere che c'era un qualche "interesse silenzioso" da parte dello stato perché Morbegna venisse abbattuta?
mi piace
Majdag17. 10. 2014 11:11:01
/ Discussioni generali / distruzione bivacchi, patrimonio culturale...

Ed eccoci di nuovo lì... Guardate meglio cosa avete scritto a gennaio. E guardate la foto di Viharnik dal rifugio Stanič. Quello sarebbe capitato anche a questo bunker e alle rovine. Lojz sarà contentissimo di sapere che gli fate pubblicità di nuovo. Anche se tale "spostato", se non curasse il bunker anche quello diventerebbe un "mucchio" d'alta quota. Accoglie tutti amichevolmente, anche per la notte, nega ospitalità a nessuno. Ora attaccatenasmeh
mi piace
dprapr17. 10. 2014 12:38:56
Molto istruttivo è l'articolo del sig. Žorž nel Planinski vestnik, che mostra bene dove stavano Caserma V. E. e Capanna Morbegno.
Quindi non ha senso accusare il sig. Žakelj di aver distrutto Morbegno, perché non c'era più quando ha iniziato ad allestire il bivacco lì vicino!mežikanje
mi piace
janez.novak17. 10. 2014 13:01:03
Non pensavo di scatenare tanta polemica su Morbegna, Žakelj ecc. Il fatto è che dopo la guerra avevamo sulla piana occidentale del Triglav una caserma vuota ma completamente attrezzata, funivie fino a lei e a Dolič. Il mio compaesano Alojzij Žakelj non è per niente colpevole – se lo stato avesse agito diversamente lì, credetemi, Žakelj non ci sarebbe. Anche nell'articolo PV nessuno indica Alojz Žakelj ma lo stato (passato e presente).
(+2)mi piace
Janez Seliškar17. 10. 2014 13:15:57
Questo oggetto "non poteva" diventare un rifugio alpino perché avrebbe tolto la primazia altimetrica alla Casa Triglav a Kredarica. Deliberatamente lasciato ai denti del tempo.
(+5)mi piace
ms_primoz17. 10. 2014 13:16:19
Se ci fosse qualcosa di utile da Morbegna, lo stato l'avrebbe già rubato tutto. Come fa sul territorio SLO giorno dopo giorno... occupatevi di problemi sulla soglia di casa, non in alta montagna lontano da noi.
Peccato per l'oggetto in rovina... con gente onesta al comando, potrebbe essere oggi il museo più alto in SLO. Beh, siamo in SLO... cazzo...
(+2)mi piace
jesen17. 10. 2014 14:52:48
Gentili, per evitare confusione: non ho parlato di
patrimonio culturale, come cita "Žiga22", ma ho solo segnalato articoli in PV degli autori Grega Žorža e Dušan Škodič. L'essenza l'ha indicata anche "dprapr". Ancora: non si tratta di Morbegno, ma dell'ex caserma italiana (Caserma V. E.III.).
(+2)mi piace
IgorZlodej28. 09. 2015 18:05:33
Altrimenti in senso inverso, ma va bene lo stesso.

Da Zadnjica prima sulla mulattiera, poi su per la vecchia strada trentarola a Plemenice. Sentiero ben seguibile, sebbene almeno in due punti ostruito da scariche e frana. Sotto Plemenice un po' di neve, ma senza problemi. Poiché Triglav non era in programma, siamo andati a Glava in Zaplanja poi giù a Dolič, e direttamente sotto Dolič alle Kanjavčeve police. Sentiero senza particolarità, in due punti estratti i bulloni portanti della corda. Rifugio a Dolič chiude martedì, Zasavska chiuso domenica.
Sul vecchio sentiero trentino verso Plemenice1
Zadnjiški Ozebnik già illuminato dal sole2
3
4
Sulla cima della Glava in Zaplanja5
Verso Dolič6
7
Kanjavčeve8
Effettivamente una staffa rotta9
Alla fine o all'inizio10
Prehodavci11
Lungo il sentiero verso il valico Čez Dol12
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie