|
| Vgore2513. 01. 2020 21:14:52 |
Ciao, ho guardato le ultime 10-15 pagine, non ho trovato topic simili, apro uno nuovo. In breve, quest'inverno ho iniziato a sentirmi attratto dalle montagne. Il problema è che non so come affrontare la prima "salita" su un due-mila e quale dev'essere per la prima volta. Come dice il titolo, sono principiante con le montagne. L'estate scorsa mi sono appassionato all'alpinismo e ho fatto alcune colline o vie ferrate. Via italiana al Mangart saddle, Hanzova su Mojstrovka, ferrata Češka koča, Mangart via slovena, Mojstrana rossa, Jerman bosco Martuljek e probabilmente qualcuna ancora, ma senza esperienza con condizioni invernali. Ho attrezzatura invernale (da principiante). Nessuna esperienza pratica con ramponi e piccozza. Sto pensando di provare Mojstrovka (Via sud) per la prima volta. Diciamo nel weekend quando è abbastanza affollata, perché al momento non ho candidati per andare con me. Magari consigliate un corso base di alpinismo invernale (Stratus, Kofler ecc.)? Sto pensando di prendere una guida alpina per un paio di salite? Forse complico troppo o dovrei fare solo una via più facile? Quale consigliate? Va bene la Via sud sulla piccola Mojstrovka? Grazie per tutti i consigli Vi auguro passi sicuri nel 2020
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK13. 01. 2020 21:35:26 |
Consiglio unico: non da solo, ma con più esperto!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bongo13. 01. 2020 22:13:42 |
Il consiglio va bene, previsto o piuttosto comune. In pratica è più difficile di quanto sembri, tipo quando vuoi assumere un tirocinante/studente con 5-10 anni esperienza al lavoro. Perché esperti di solito hanno già la loro compagnia adatta (se la vogliono), non gli va di occuparsi di inesperti sconosciuti. Comprensibile da vari punti (inesperienza, possibili problemi, "lentezza", responsabilità, non conoscere personalità...) Scrivo perché ci sono passato io o ci sono ancora. Probabilmente una scelta peggiore è stare a casa. È intelligente iscriversi a corso base, lì magari conoscere qualcuno e andare altrove insieme (anche se pure quello questione). È intermedia scegliere ascesa tecnicamente più facile su montagna o colle che conosci nella stagione (stesso sentiero). In questo caso suggerirei per prima gita invernale Slemenova špica, Debelo peč o Viševnik. Con tutto rispetto ai picchi citati. Non andrei sud a Mala mojstrovka prima volta, nel mezzo visiterei Stol, Raduha (da Koča na Loki) o Peco. E naturalmente camminare il più possibile con ramponi, per arresto corso obbligatorio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| čebejla13. 01. 2020 22:41:42 |
Io ho iniziato con Viševnik invernale, altrimenti come ha scritto Bongo Raduha da Loka, e anche lì facilmente ti porta via all'altro lato in due punti , Mrežce, Kompotela, Debela peč, Vrh Korena, Peca, Uršlja gora ottime cime per abituarsi ai ramponi. Ho la fortuna di camminare con molto più esperto di me. Grazie Robi T. per guida e tutte escursioni meravigliose
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK13. 01. 2020 23:05:06 |
bongo, a quello servono i club, ferajni, comunque lo chiami. Esistono ancora, grazie a Dio. I forum non possono sostituirlo. Mortalmente pericoloso dare (o accettare) consigli solo via forum.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 01. 2020 15:37:13 |
Io ho fatto cinque anni fa un corso base di due giorni su Zelenica con Stratus-buoni. Poi nello stesso inverno anche corso di due giorni con PD Kamnik. Spesso li organizzano varie società alpinistiche. In tutte le società ci sono guide con licenza D-per tour invernali, che gestiscono bene tali tour. In questi corsi dicono anche quale attrezzatura è meglio comprare per iniziare tour invernali. Sicuramente meglio iniziare con tour invernali guidati più facili. Soprattutto non consiglierei avventure solitarie sulla neve che finiscono male. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pikica114. 01. 2020 18:07:51 |
Nessuno vuole che la sua visita in montagna finisca male. Ma non importa se vai da solo o in compagnia. La parola avventura non mi piace per niente.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec14. 01. 2020 20:39:49 |
Sono già stati dati vari consigli saggi: Mojstrovka non è per la prima gita sulla neve, suggerirei di iscriversi a un PD, possibilmente il più vicino che ha escursioni invernali. E ci sono molti corsi invernali. E certo, NON c'è solo un indirizzo giusto Aggiungerei che gli esperti non dovrebbero rifiutare gite facili. A volte fa bene qualcosa di più facile, più per relax
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Vgore2517. 01. 2020 12:00:22 |
Grazie a tutti per i consigli. Penso in modo abbastanza simile a come ha detto bongo. Alcune cose sono "by the book" corrette, alcune quelle che si possono realizzare in pratica. ciao
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.