Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Processionaria del pino (bruco del pino)

Processionaria del pino (bruco del pino)

Stampa
geppo23. 02. 2023 08:49:16
Qualche giorno fa io e mia moglie abbiamo passato qualche giorno a Bovec. Abbiamo visitato varie attrazioni nella zona (Korita, Lepena, Kluže ecc.). Siamo stati sorpresi di come le processionarie del pino si siano diffuse dal mondo costiero a quello alpino. Ci è sembrato interessante che a Log pod Mangartom i pini siano infettati quasi fino al confine con l'Italia. Più avanti, non abbiamo più notato nessun bozzolo sulle cime dei pini. Anche durante la discesa sul lato italiano non si vedevano bozzoli sui pini. Ma sul nostro lato ce ne sono spaventosamente tanti. Anche nel Parco Nazionale del Triglav.
Finora non ho visto nulla sulle misure contro questo parassita?
Mi sono convinto da solo che rimuovere il nido è estremamente difficile. È così incollato agli aghi che devi davvero sforzarti per rimuoverlo.
Saluti

https://www.dominvrt.si/rubrika/zivali/gosenica-bor-metulj.html
Processionaria del pino (bruco del pino) 1
Processionaria del pino (bruco del pino) 2
Processionaria del pino (bruco del pino) 3
Processionaria del pino (bruco del pino) 4
Processionaria del pino (bruco del pino) 5
Processionaria del pino (bruco del pino) 6
Processionaria del pino (bruco del pino) 7
Processionaria del pino (bruco del pino) 8
(+4)mi piace
mirank23. 02. 2023 20:55:01
Da noi sul pendio nord del Carso non ce ne sono piùvelik nasmehvelik nasmeh e questo da luglio scorso
(+3)mi piace
geppo24. 02. 2023 08:17:36
Beh, sai il motivo per cui non ci sono?
Dubito che qualcuno le stia rimuovendo?
mi piace
foxy24. 02. 2023 08:30:57
secondo me l'incendio li ha presi mežikanje
(+1)mi piace
geppo24. 02. 2023 08:55:20
Sì, certo non ci avevo pensato. Forse li stanno sopprimendo chimicamente da qualche parte? o lasceranno tutto al corso naturale?
mi piace
geofor24. 02. 2023 23:27:28
La scorsa settimana sono stato su Hvar in Croazia. La situazione con la processionaria è catastrofica secondo la mia conoscenza e ciò che ho visto. Ce ne sono impossibilmente tante ovunque. Le larve stanno lasciando i bozzoli in questo periodo, le incontri praticamente ovunque. A Jelsa ci siamo imbattuti in una colonna di larve lunga diversi metri, ci siamo ritirati in tempo e la nostra cagnolina, per fortuna, se l'è cavata senza conseguenze. Abbiamo visto colonne di processionarie in tutta l'isola, da Hvar a Stari Grad, fino a Sućuraj a est. Non le ho notate (larve) solo durante l'ascesa alla cima di Sveti Nikola, e anche lì abbiamo iniziato l'ascesa al ranch, mezz'ora sotto la vetta. In generale, intorno alla cima c'è poca foresta di pini compatta.

Per i cani ogni incontro ravvicinato è molto pericoloso.

Per quanto ho potuto riassumere dai media, non si usa più il controllo chimico, vengono rimosse fisicamente (a seconda della comunità locale) solo nelle aree intorno a scuole e asili - da nessuna parte su Hvar.
Si usa un po' di controllo biologico, ma non in questo periodo bensì più tardi (settembre e ottobre).
E come ha scritto qualcuno sfortunatamente, se il pino brucia, allora non c'è più processionaria. Purtroppo, anche senza incendi, periranno un sacco di pini, perché le larve, rosicchiando sostanzialmente gli aghi, indeboliscono l'albero fino al punto che muore. I locali mi hanno mostrato un'area sopra la città di Hvar (direzione fortezza Napoleone), dove un terzo degli alberi di pino è ingiallito ... .

Nelle conversazioni con i locali, abbiamo appreso che le passeggiate con i cani sono limitate ad aree puramente urbane dove non ci sono pini.
(+2)mi piace
turbo25. 02. 2023 08:36:08
Anche nella vicina Friuli è simile, da molti anni. Specialmente il mondo prealpino delle Alpi Carniche e Giulie, dove c'è parecchia foresta di pini, è molto colpito. Mi ricordo di alcuni giri negli anni passati quando avevo ancora la mia cagnolina, che in certi posti preferivo prenderla in braccio, ce n'erano così tante per terra. Vere colonne di quelle pelose, belle da vedere altrimenti, ma quando guardavi i pini, all'improvviso non ti sembravano più simpatiche.
mi piace
geppo25. 02. 2023 09:18:39
Sono stato più sorpreso a Log pod Mangartom. Che sono già così in alto. Le temperature sotto zero non gli fanno niente?
mi piace
turbo25. 02. 2023 09:27:48
Se i dati su questo link sono corretti, le larve sopravvivono a meno 29 gradi Celsius eek , impupate nel nido.

https://www.zdravgozd.si/prirocnik/zapis.aspx?idso=578
mi piace
geppo25. 02. 2023 09:32:49
Beh, fantasticojezen
Sto aspettando quando le vedrò nelle "nostre" zone
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie