Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Altri massicci montuosi - Montenegro / Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata

Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata

Stampa
LidijaJesih22. 07. 2014 17:37:55
Vista la lontananza non è strano che sul forum non ci sia nessuna pubblicazione. Davvero non è vicino, proprio alla fine del Montenegro si trovano le Prokletije, al confine con il Kosovo e l'Albania, poco note, poco visitate, ma montagne splendide. Sebbene le più alte si siano nascoste continuamente tra nubi e nebbie spingendoci nella valle, si sono impresse in un angolino dell'anima. Selvagge con altitudini oltre i 2000m, con la cima più alta del Montenegro, Zla Kolata (Pascoli Malvagi in qualche traduzione) 2534m. Nomi di cime che iniziano con Maja (cima, p. es. Maja Jezerce, la più alta nelle Prokletije), nomi misteriosi di valli: Ropojana, Valbona, centinaia di occhi di montagna, come chiamano i laghi, gente amichevole e guida, appassionato di tutto ciò che accade qui. Eravamo alloggiati nella città di Plav vicino al Lago Plavsko, ottimo punto di partenza per escursioni locali. Siamo saliti su Popadija e Talijanka, due duemila erbosi adiacenti, ci siamo arrampicati sul Hridski Krš (2340m) passando per il Lago Hridsko (oltre 2000), ma il tempo non ci ha lasciato arrivare a Zla Kolata. I sentieri sono ben segnati, partenze da Plav, Gusinje e Vusanje. Tra l'altro abbiamo saputo del trekking balcanico più bello chiamato Peaks of the Balkan. La mappa è a casa, sicuramente posti dove voglio tornare.
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata vedute dalla valle Grebaje, i grandi si nascondono agli sguardi1
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata da Popadija ancora verso Talijanka2
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Volušnica, dopo un'ora e mezza3
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata frana fiorita4
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata cascata sull'alpe Volušnica5
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Popadija6
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata lì da qualche parte ci sono i bei Karanfili7
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata ancora mezz'ora alla cima8
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata sentiero di cresta9
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata fiori incredibili10
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata verso Talijanka11
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata tutto il tempo lungo la stretta cresta12
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata sguardo indietro su Talijanka e Popadija13
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata nebbia che incombe14
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata riposo con vista su Talijanka15
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata anche al ritorno le bellezze non si svelano16
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata di nuovo al punto di partenza17
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Ropojana una delle più belle valli dei Prokletije18
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Intorno a Skakavac, lago19
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata cascata Grlje, scompare nella gola20
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata vista su Visitor da Plava21
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata al punto di partenza per Hridsko jezero e Hridski krš22
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata la nostra guida locale Ahmed, appassionato di montagne23
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Hridski krš, sentiero non segnato dal lago verso di esso24
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Lago Hridsko, quasi a 200025
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata Hridski krš26
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata ripido sul crinale27
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata anche qui le nebbie iniziano a fare scherzi28
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata vedute a metà29
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata verso la cima30
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata enorme quantità di fiori31
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata krš vicino32
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata e anche un piccolo crinale a sinistra dalla cima33
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata appaiono solo da lontano e misteriosamente34
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata vista sul lago dalla collina vicina al ritorno35
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata discesa attraverso pietrisco e terreno senza sentiero36
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata campo per giovani, da qualche parte nel nulla37
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata iscrizione sulla fontana dà eternità al proprietario38
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata ultimo giorno, da Vusanje verso Zla Kolata, la più alta in Montenegro39
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata il tempo non promette nulla40
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata questo è tutto per i panorami, sopra i 2000 c'è nebbia e gelo, quindi l'ascesa salta41
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata il sentiero sale bene all'inizio42
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata lungo il sentiero (sopra di esso)43
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata vista indietro44
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata terreno roccioso montano45
Prokletije/ Popadija e Talijanka, Hridski Krš, Zla Kolata campo speleologi, terreni ancora inesplorati. Allo stesso tempo punto di svolta, oggi non si è potuto salire più in alto.46
(+8)mi piace
miri23. 07. 2016 15:45:05
A differenza vostra, noi abbiamo avuto 10 giorni di sole. Bellissimi colli e montagne. Pulito lungo i sentieri, abbastanza acqua e guida (stessa vostra), che si può solo elogiare.
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
LidijaJesih23. 07. 2016 18:17:23
Super! Ma quest'anno le Prokletije si sono rifatte con 10 giorni di sole in Albania. Anche quello vale ogni passo e di nuovo una guida che ha guidato col cuore.
(+1)mi piace
lukae29. 08. 2021 19:48:56
Le Prokletije le avevo in mente da anni. Ci sono stato già due volte e entrambe le volte il tempo ha rovinato tutto e niente ascesa.

Quest'anno finalmente ce l'ho fatta. Escursione più corta dalla valle Grebaje, ma i panorami probabilmente i più belli in Montenegro.

Foto, vlog e descrizione:
https://lukaesenko.com/hiking-in-prokletije-karanfili-views/
Video:
Vedute di Karanfile, Prokletije1
(+2)mi piace
miri29. 08. 2021 20:01:51
Non si può leggere l'intero reportage in sloveno?
(+7)mi piace
mosovnik30. 08. 2021 11:59:16
"Se sei 'quello giusto', probabilmente ti sei sbagliato parecchio nel tuo resoconto. Se intenzionale, è condannabile, se in 'fretta qualcosa' dimenticato, per l'amor di Dio correggi subito.
(+1)mi piace
felix1. 08. 2023 13:04:52
All'inizio di luglio ci siamo aggirati per tre giorni nelle Prokletije in Montenegro. Primo giorno salita dalla valle Grebaje a Popadija 2030m, Talijanka 2057m e Volušnica 1879m. Da quel sentiero circolare viste straordinarie sui Karanfili, situati al confine tra Montenegro e Albania. Tornando a Plav dove alloggiavamo, abbiamo visto anche le sorgenti Alipašine - la più grande sorgente carsica in CG. Queste acque confluiscono nel Lago Plav, da lì come sorgente scorre il fiume Lim. Secondo giorno in auto nella valle Ropojana fino a Vusanje, da dove salita al più alto picco del Montenegro Zla Kolata 2535m. Panorami fantastici sulle Prokletije in Albania e Kosovo. Al ritorno breve salita alla vicina Dobro Kolata 2525m. Nella valle altra sorgente carsica - Oko Skakavca. Terzo giorno al lago tra i più alti in CG - Lago Hridsko a 1980m. Da lì al Hridski Krš 2358m. Giorni ben sfruttati in questa parte del Montenegro.
Valle Grebaja con garofani1
Garofani2
Sulla Talijanka3
Karanfili4
Sorgenti Alipašini5
Zla Kolata6
Ravna Kolata7
Parco Nazionale Valbona, Albania8
Dobra Kolata9
Sulla Zla Kolata10
Jezerski vrh 2694 m, il più alto nelle Prokletije11
Zla Kolata dalla Dobra Kolata12
Oko Skakavca13
Lago Hridsko14
Sul Hridski krš15
Hridski krš16
(+5)mi piace
miri1. 08. 2023 16:26:06
Potrebbero paragonarsi ai nostri Julijci, eh.
Belle foto.
mi piace
felix1. 08. 2023 19:25:45
Grazie, Miri. Sì, le bellezze sono ovunque.
mi piace
Trobec1. 08. 2023 23:03:55
Le Prokletije mi ricordano davvero tanto i Julijci. Perfino guardando dal crinale di Talijanka verso i Karanfili è quasi come dalle Karavanke guardare il gruppo Martuljek cool
Maja Jezerce ha pure la valle dei "Sei Laghi".
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie