Protezione nello sci alpinismo
|
| metod19. 01. 2013 10:59:53 |
Ciao! Diverse volte l'anno vado in montagna anche d'inverno. A piedi, non sono uno scialpinista. Per il giro mi preparo e equipo adeguatamente: piccozza, ramponi, ecc. e uso l'attrezzatura correttamente. Su pendii ripidi, duri e ghiacciati ramponi e piccozza obbligatori. Intanto osservo sciatori che scendono felici sulla stessa base. Mi interessa come uno scialpinista si protegge (si ferma) in caso di caduta su tali pendii duri, ghiacciati? Mi sembra tutto molto pericoloso, forse mi sbaglio?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej19. 01. 2013 16:36:21 |
Sci fuori dalle piste battute si divide in sci touring e sci alpinistico. Nel classico touring sci certo occasionalmente serve piccozza e ramponi, soprattutto in salita, nel classico touring sci però di solito quell'attrezzatura non serve. Sci alpinistico è naturalmente capitolo completamente diverso. Alcuni si fissano semplicemente la piccozza sul bastone da sci, ce l'hanno a portata di mano, diciamo sulla cintura dello zaino, a volte bisogna averla in mano. Mi ricordo uno sci del genere dalla Finestra Prestreljenik verso lato italiano, quando c'erano una decina di m proprio una rottura e senza piccozza non sarei sceso sugli sci. In quel caso è naturalmente molto più sicuro mettere ramponi e scendere a piedi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Becar19. 04. 2013 09:38:53 |
Caduta nel burrone senza ferite Chiederei agli scialpinisti e anche agli altri, è questa storia possibile in quel modo come descritta? Perché secondo alcune leggi fisiche è molto improbabile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sla19. 04. 2013 10:10:51 |
Dicono sia caduto nella grapa slovena. Là c'era apparentemente tanta neve morbida (pršic). Altrimenti anche Davo Karničar "caduto controllato" oltre Sinji slap  
|
|
|
|
| Daaam19. 04. 2013 10:41:58 |
Questa è storia "leggendaria" descritta in numerosi libri e dato che le storie tra loro non differiscono tanto probabilmente è vero.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar19. 04. 2013 11:00:52 |
|
|
|
|
| Becar22. 04. 2013 11:10:55 |
Così bello con paracadute magari anch'io sopravviverei senza ferite