Pubblicazione foto (dei partecipanti)
|
| geppo14. 07. 2008 11:24:18 |
Furioso guarda, c'è molta bella natura dove siete andati e sarebbe più appropriato se ci mandassi materiale fotografico sul sentiero che avete percorso. Di solito, tutti evitiamo di pubblicare ritratti diretti da vicino. Non te la prendere, ma saremmo più contenti di foto della natura incontaminata. Foto dirette (ritratti da vicino) dei compagni di cammino tienile per te.
Almeno questa è la mia opinione.
Ciao
|
|
|
|
| furioso14. 07. 2008 19:35:18 |
Grazie per l'avvertimento,...
|
|
|
|
| geppo14. 07. 2008 19:45:08 |
Quindi Furioso, sorprendici anche con foto attraenti che farai nei tuoi escursioni, nella bellissima natura che ci circonda! Senza rancore Lp Geppo
|
|
|
|
| davorin22. 07. 2008 12:12:55 |
Concordo che i ritratti non hanno posto nelle descrizioni dei sentieri. Mi occupo anch'io di fotografia alpinistica e alcune sono su www.summitpost.org (guarda: autore "davor"). Amo Hribe.net non per la meravigliosa qualità o foto da poster ma per le INFORMAZIONI. Penso che molte foto (circa 40%) guadagnerebbero molto in informazione se includessero una figura umana - specialmente se in posizione caratteristica (guarda http://www.summitpost.org/images/original/295931.jpg - non conosco nemmeno le donne nella foto, ma penso che senza sarebbe molto peggiore, vuota e noiosa), sagoma o qualche dettaglio dell'attrezzatura dell'alpinista o del sentiero. È particolarmente utile per tutti coloro che pianificano di percorrere il sentiero per la prima volta e non lo conoscono ancora. In questo modo la foto ottiene un confronto di dimensioni e pendenza del sentiero in quel punto. Qualche esempio: 1. esempio per inclusione di dettaglio sentiero - segnavia: "Sentiero per Turska gora" dal giro "Jermanca - Turska gora (via Kamniško sedlo)" - foto 29. 2. esempio per inclusione di persona: "Salita per il canalone" dal giro "Dom v Tamarju - Slemenova špica (Via Črne vode)" - foto 9. 3. esempio per inclusione di persona e dettaglio sentiero: "Discesa verticale nella forcella" dal giro "Bele vode - Viš / Jof Fuart (Via del centenario)" - foto 30. E termino con un esempio di foto che secondo me non dà alcuna informazione a un principiante su questo sentiero perché manca di punto di riferimento (il che non significa che la foto sia cattiva per altri scopi). Esempio: "Il sentiero sale ai piedi di imponenti ghiaioni" dal giro "Dom v Tamarju - Slemenova špica (Čez Črne vode)" - foto 13. Cordiali saluti a tutti gli escursionisti da Davor da Bistra, Zagabria, Croazia.
|
|
|
|
| geppo22. 07. 2008 15:26:08 |
Davorin, concordo con quello che hai scritto. Anch'io, quando posto foto di un sentiero che ho percorso in compagnia, ci sono escursionisti su molte foto. Spesso è (come hai descritto) necessario per (profondità, pendenza, inclinazione..) affinché la persona che guarda ottenga la sensazione del sentiero che l'aspetta. Di solito faccio le foto così che la persona che fotografo non si accorga e quelle foto sono le più belle per me (ne posto anche la maggior parte nei miei resoconti sui sentieri percorsi). Le foto in posa però ce le dividiamo tra noi e non le pubblichiamo (foto ravvicinata di una persona o più persone che in realtà rappresentano l'intera inquadratura e lo sfondo è trascurabile). Questo è solo il mio parere e non intendo imporlo agli altri escursionisti che pubblicano su (Hribi.net) Desidero il più possibile foto di sentieri descritti e percorsi, perché sono di grande aiuto per gli altri che si confrontano per la prima volta con un sentiero che non hanno ancora percorso. Saluti
|
|
|
|
| geppo2. 11. 2009 06:41:50 |
Ho cercato un vecchio post sull'argomento foto. Non si riferisce alla polemica sorta riguardo al numero di foto postate per post. In qualche modo rientra qui. La mia opinione sulla pubblicazione del numero di foto: In rete abbiamo due forum sulle montagne più visitati. -PZS -HRIBI Sul primo le foto quasi non si pubblicano ma solo link ad esse, su Hribi le foto. Il forum sulle pagine PZS dovrebbe essere più per alpinisti esperti, ci sono molti percorsi senza sentiero e anche descrizioni di sentieri segnati. "Hribe" sono stati conquistati da più amatoriali, del weekend, familiari e anche alpinisti esperti. Grande enfasi sulla fotografia (lo si vede anche nei post). Così vedo io questi due forum!! Che resti così. Qualcuno allega più foto, qualcuno solo una o quelle che considera importanti. Qualcuno allega foto quasi professionali, qualcuno sta ancora imparando - è buono anche per loro quando vedono che foto fanno gli altri. La qualità delle foto aumenta e va bene così. Quindi lasciamo HRIBI com'è! Che i visitatori pubblichino foto delle loro escursioni (anche se alcuni di più alcuni di meno). È senza senso litigare su questo - come a volte sul forum PZS intere pagine per inezie. Saluti
|
|
|
|
| burja2. 11. 2009 08:52:04 |
Mi trovo pienamente d'accordo con geppo! Una foto a volte dice più sulle condizioni di cento parole. Andiamo in montagna per bei panorami, non per litigare! E qui possiamo rivivere un po' ciò che hanno vissuto gli altri, magari ottenere una nuova idea, si apre un nuovo aspetto del sentiero,... in breve: ognuno fotografi come vuole, perché ognuno vive la montagna a modo suo. Chi è infastidito dalle foto, giri la rotellina del mouse o vada sul forum PZS! Viva e si sviluppi HRIBI.NET!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.