| turbo30. 07. 2023 16:39:55 |
Parco naturale Fanes-Senes-Braies Punto di partenza per il giro l'ho avuto presso il rifugio Bad Bergfall, poco meno di un chilometro dalla stazione inferiore della funivia Olang-Valdaora, che porta a Kronplatz, su per la valle. Di notte ha piovuto, quindi il sentiero era inzuppato, erbe alte e arbusti lungo di esso non di meno, io stesso poco dopo l'inizio uguale. Fino alla forcella tra le montagne incontrato solo una capriola, che ho notato a malapena, immobile più in basso tra le erbe, e una signora più giovane, lei non si poteva mancare. Khm... Tempo in alto sotto la forcella nuvoloso e nebbioso, poi migliore, ma non impeccabile. Vento che alla forcella Dreifingerscharte era bello forte, né prima né dopo, non ha creato problemi, in discesa ce n'era ancora meno per raffreddare il viso surriscaldato. Dalla forcella ho proseguito scendendo al laghetto alpino Le De Fojedöra (Lago de' Colli Alti), dove ho salutato con la mano le mucche dall'altra parte e mi sono concesso un po' di riposo, durante il quale mi sono legato l'anima come si deve. Ci sta e fa bene, almeno a me. Prima cima, Punta Tre Dita, da dietro, poiché volevo fare il giro il più circolare possibile, anello è anello. Cima solo mia, così come tranne la capriola e la signora più giovane, tutto l'ascesa fin qui e un po' oltre. Panorami splendidi, nonostante nebbie e nuvole, riconosciuto Kronplatz, ovviamente anche il mio appartamento parecchio più in basso, e il paesino Pieve di Marebbe, dove magari vado un inverno con attrezzatura da touring. Fino alla cima successiva, Piz da Peres, non lontano, dopo la discesa alla forcella dove stamane sono arrivato fradicio fino alle ginocchia e ora secco come pepe, mi aspettava un po' di salita e già ero uno dei decine che si accalcavano più o meno vicino alla croce di vetta. Niente da fare, cima popolare, accesso abbastanza facile, sotto la cima porta anche una ferrata, naturalmente visitata in massa. Nonostante la calca mi sono seduto un po' anche qui, guardato intorno e dissetato, poi lesto ho messo piede in sentiero e proseguito il giro. Stamane non ero sicuro del tempo, quindi da questa cima avevo due opzioni di continuazione, più corta e più lunga. Poiché sembrava che il tempo non avrebbe giocato brutti scherzi per un po', ho scelto naturalmente la via più lunga e così sono sceso al passo Passo Furcia (Ju de Furcia, Furkelpass), non vicinissimo e da lì ancora più lungo a casa. Discesa all'uscita ferrata affollata, poi piuttosto solitaria, proprio come piace a me. Sentiero fino al passo meraviglioso, vario, prati, passaggi pittoreschi, terreno sconnesso, selvaggio a modo suo nonostante le segnalazioni, davvero bello. Al passo un po' per strada fino alla fine del lago artificiale, lì ho dovuto con la navigazione prendere il sentiero pedonale, non c'era né cartello né segnalazione, quest'ultima l'ho trovata solo più giù. Il sentiero pedonale poi mi ha riportato sulla strada principale, un po' lungo di essa, poi di nuovo giù sulla traccia e tik tak, ero già al rifugio di montagna Trattes, dove mi aspettavo un boccale di rinfrescante bevanda luppolata. Ma guarda un po', sulla porta scritta: "Chiuso, geschlossen". Non mi sono arreso, bussato alla porta semiaperta, chiesto alla gentile signora sul sentiero di continuazione, perché alla fine non volevo salita avendo già discesa all'inizio. Abbiamo guardato la loro mappa appesa al muro e la mia sul telefono, i sentieri combaciavano, memorizzato dove stare attento per il proseguimento. Poi le ho detto che mi ero fatto l'animo per una bevanda ma chiusa... Ha capito il mio fastidio, anche il bisogno, e volentieri mi ha servito un boccale di birra alla spina, il più grande disponibile. Oh, come è andata giù bene, prima di inclinarlo l'ho accarezzato grato. Discesa successiva l'ho fatta alla perfezione e dopo sette ore e mezza felicemente concluso l'ottima escursione.  Foto del giro troppe per postarle tutte qui. Alla fine del post sul blog link all'album foto, qui solo per primo assaggio  https://tubojan.blogspot.com/2023/07/punta-tre-dita-dreifingerspitz-in-piz.html "registrazione del percorso percorso"
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12