Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Punta Zornada (928 m)

Punta Zornada (928 m)

Stampa
djimuzl1. 12. 2025 18:24:35
Al penultimo giorno di questo novembre mi sono diretto verso il colle Punta Zornada sopra il paese di Amaro, situato vicino alla confluenza del Tilment e della Bela. Sebbene quest'ultima qui sembri più possente, insieme comunque "scendono" sotto il nome Tilment…

Ho parcheggiato nella parte soleggiata alta del paesino, presso la chiesa di S. Nicola, e proseguito attraverso l'oliveto fino a una strada circa 100 metri sopra la chiesa. Seguo la strada fino alla mulattiera che si stacca a sinistra; proprio prima della sua fine trovo un sentierino che inizialmente va verso est.

Il sentiero presto scende in una valletta e attraversa il rio Sgenaule. Sentiero ben tracciabile mi porta attraverso vegetazione fitta dapprima sotto la linea elettrica, dopo alcuni bivi si inerpica verso NE. Pochi panorami lungo il sentiero, sguardi verso la confluenza citata, Muzce e San Simeon, dopo meno di un'ora arrivo alle pareti ripide di Clap dal Mus, dove la discesa nella valletta sotto è facilitata da una corda fissa, in secco qui non ci sono problemi. È seguito un altro buon 100 metri di dislivello fino al crinale est della Piramide, come chiamano i locali Zornado (da qualche parte ho letto anche Mont dal Soreli).

Il sentierino raggiunge il crinale nella sua parte più dolce, lì c'è un incrocio. Mentre a destra si può proseguire verso la valletta del rio Favarinis, verso la Piramide si sale lungo il crinale (direzione ovest). Il sentiero stretto tra erbe ripide coperte di foglie presto diventa difficile da seguire, quindi più facile seguire semplicemente il crinale. A una cinquantina di metri sotto la cima, invece della pendenza ancora più ripida, ho svoltato su un sentiero (apparentemente) più facile ma stretto ed esposto sul lato nord del colle, come ciliegina ci sono anche alcuni alberi caduti. Ma presto al collettino a ovest della cima, da lì ancora pochi minuti di salita tra rocce e alberi.

In cima mi accoglie il sole caldo e bel panorama sulle Carniche circostanti, valli con bella confluenza, non lontane le Giulie Occidentali. Inizialmente pensavo a un giro ad anello proseguendo alla cima del vicino Monte Posselie, poi discesa per sentieri a ovest di quel colle. Ma ho preferito una pausa più lunga sulla cima della Piramide e ritorno per la stessa via.

Sebbene la distanza non sia grande, l'escursione non è del tutto semplice: pendenze, passaggi esposti e sentieri di caccia non segnati richiedono buona orientazione, un po' di esperienza e possibilmente app escursionistica. Io l'ho fatta in condizioni secche quasi consigliate per questo giro, sebbene le foglie secche in pendenza abbiano le loro proprietà scivolose specifiche… nasmeh

Escursionisti più esperti scelgono talvolta questo sentiero come meta intermedia prima della salita all'Amariano, che probabilmente prende nome dal citato Amaro. Ho trovato anche alcuni resoconti del giro circolare menzionato prima, ma come detto l'ho rimandato a un'altra volta. nasmeh
Punta Zornada (928 m) Parcheggio presso S. Nicola, Punta Zornada è la prima cima a sinistra del campanile.1
Punta Zornada (928 m) Sulla strada sterrata2
Punta Zornada (928 m) La vegetazione fitta indica l'influenza dell'Adriatico3
Punta Zornada (928 m) Anche qui i farbajo lavorano...4
Punta Zornada (928 m) Prime vedute verso la valle5
Punta Zornada (928 m) Qualcuno si prende cura del sentiero...6
Punta Zornada (928 m) Corda fissa...7
Punta Zornada (928 m) ..nella gronda sotto Clap dal Mus8
Punta Zornada (928 m) ...9
Punta Zornada (928 m) Clap dal Mus10
Punta Zornada (928 m) È sempre più panoramico..11
Punta Zornada (928 m) Il fiume Reka Bela si unisce al Tilment12
Punta Zornada (928 m) Il sentiero è ben seguibile...13
Punta Zornada (928 m) ..fino all'arrivo sul crinale, dove vedo per la prima volta l'Amariana14
Punta Zornada (928 m) San Simeone15
Punta Zornada (928 m) Il vicino Monte Posselio16
Punta Zornada (928 m) ...17
Punta Zornada (928 m) cengia sotto la vetta18
Punta Zornada (928 m) Dal sellino alla cima sono pochi minuti19
Punta Zornada (928 m) Sulla Punta Zornada, dietro Amarana - la sua cima è visibile del tutto a sinistra20
Punta Zornada (928 m) vista verso le Alpi Giulie21
Punta Zornada (928 m) Incollate Montaž e Strma peč22
Punta Zornada (928 m) Poliški špiki23
Punta Zornada (928 m) Muzci e il più alto Lopič24
Punta Zornada (928 m) Muzci e il gruppo Karmanova25
Punta Zornada (928 m) San Simeone di fronte26
Punta Zornada (928 m) vista verso ovest27
Punta Zornada (928 m) Amaro dall'alto; si vede ancora il mio Swift :-)28
Punta Zornada (928 m) A sinistra Cuar, seguono Piciat, Piombada e Verzegnis29
Punta Zornada (928 m) Piombada e Verzegnis un po' più vicini30
Punta Zornada (928 m) Anche le Dolomiti friulane all'orizzonte...31
Punta Zornada (928 m) Durante la discesa...32
Punta Zornada (928 m) Ancora uno scatto romantico...33
Punta Zornada (928 m) Il tempo di Natale arriva ad Amaro...34
Punta Zornada (928 m) Ancora uno sguardo alla Piramide (a destra)35
Punta Zornada (928 m) il mio sentiero36
(+3)mi piace
journeyman1. 12. 2025 19:32:14
Bellissimo. La Carnia in tutta la sua bellezza.
Grazie per l'idea.
(+1)mi piace
djimuzl2. 12. 2025 11:55:28
Di nuie nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie