| djimuzl1. 12. 2025 18:24:35 |
Al penultimo giorno di questo novembre mi sono diretto verso il colle Punta Zornada sopra il paese di Amaro, situato vicino alla confluenza del Tilment e della Bela. Sebbene quest'ultima qui sembri più possente, insieme comunque "scendono" sotto il nome Tilment… Ho parcheggiato nella parte soleggiata alta del paesino, presso la chiesa di S. Nicola, e proseguito attraverso l'oliveto fino a una strada circa 100 metri sopra la chiesa. Seguo la strada fino alla mulattiera che si stacca a sinistra; proprio prima della sua fine trovo un sentierino che inizialmente va verso est. Il sentiero presto scende in una valletta e attraversa il rio Sgenaule. Sentiero ben tracciabile mi porta attraverso vegetazione fitta dapprima sotto la linea elettrica, dopo alcuni bivi si inerpica verso NE. Pochi panorami lungo il sentiero, sguardi verso la confluenza citata, Muzce e San Simeon, dopo meno di un'ora arrivo alle pareti ripide di Clap dal Mus, dove la discesa nella valletta sotto è facilitata da una corda fissa, in secco qui non ci sono problemi. È seguito un altro buon 100 metri di dislivello fino al crinale est della Piramide, come chiamano i locali Zornado (da qualche parte ho letto anche Mont dal Soreli). Il sentierino raggiunge il crinale nella sua parte più dolce, lì c'è un incrocio. Mentre a destra si può proseguire verso la valletta del rio Favarinis, verso la Piramide si sale lungo il crinale (direzione ovest). Il sentiero stretto tra erbe ripide coperte di foglie presto diventa difficile da seguire, quindi più facile seguire semplicemente il crinale. A una cinquantina di metri sotto la cima, invece della pendenza ancora più ripida, ho svoltato su un sentiero (apparentemente) più facile ma stretto ed esposto sul lato nord del colle, come ciliegina ci sono anche alcuni alberi caduti. Ma presto al collettino a ovest della cima, da lì ancora pochi minuti di salita tra rocce e alberi. In cima mi accoglie il sole caldo e bel panorama sulle Carniche circostanti, valli con bella confluenza, non lontane le Giulie Occidentali. Inizialmente pensavo a un giro ad anello proseguendo alla cima del vicino Monte Posselie, poi discesa per sentieri a ovest di quel colle. Ma ho preferito una pausa più lunga sulla cima della Piramide e ritorno per la stessa via. Sebbene la distanza non sia grande, l'escursione non è del tutto semplice: pendenze, passaggi esposti e sentieri di caccia non segnati richiedono buona orientazione, un po' di esperienza e possibilmente app escursionistica. Io l'ho fatta in condizioni secche quasi consigliate per questo giro, sebbene le foglie secche in pendenza abbiano le loro proprietà scivolose specifiche… Escursionisti più esperti scelgono talvolta questo sentiero come meta intermedia prima della salita all'Amariano, che probabilmente prende nome dal citato Amaro. Ho trovato anche alcuni resoconti del giro circolare menzionato prima, ma come detto l'ho rimandato a un'altra volta. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12