Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Qual è l'attrezzatura invernale completa per gli alpinisti?

Qual è l'attrezzatura invernale completa per gli alpinisti?

Stampa
jernejscek16. 09. 2009 10:07:20
Ciao. Per favore potreste elencarmi l'attrezzatura invernale completa per escursionismo alpinismo in alta montagna ad es. con pernottamento in bivacco. Vorrei andare in montagna d'inverno per la prima volta e mi interessano i vostri consigli esperti nasmeh
Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!
mi piace
flapho16. 09. 2009 10:25:52
Per un hiking e arrampicata di successo sulle montagne serve buona attrezzatura affidabile, non vogliamo cadute e morti premature.

Attrezzatura più nuova possibile, migliore e colorata possibile. Controllare sempre sostituire usurati. Mantenere parti buone sempre. Deve essere perfetta. Divisa grosso in 4: ABBIGLIAMENTO e CALZATURE, ATTREZZATURA PERSONALE, TECNICA e SPECIAL.

ABBIGLIAMENTO e CALZATURE:
Vestiti leggeri caldi traspiranti quick-dry. Solo impermeabili sintetici. Caldi in più strati sottili. Materiali: fleece, polartex, goretex, exotex, cotone.

PANTALONI:
Salopette o pantaloni tuta. Non jeans o leggings. Non attillati, ostacolano movimento non scaldano. Non troppo larghi, si incastrano.

PARTE SUPERIORE:
Più strati. Sotto maglia cotone, sopra camicia o maglione, o felpa. Se freddo altro maglione sottile. Inverno aggiungere maglia termica maglione spesso o giacca.

GUANTI e CAPPELLO:
Di lana. Guanti a mitene più caldi. Inverno sopra guanti lana sottili impermeabili (protettori). Cappello caldo copri orecchie. Anche estate cappello> protegge sole forte. Tessuto sottile bianco con visiera.

BIANCHERIA INTIMA:
Estate cotone o exotex. Inverno alta montagna flanella. Intimo sci ok.

PROTEZIONE PIOGGIA:
Tessuti sintetici impermeabili max ma traspiranti. Migliori anorak e sovrapantaloni. Su sentieri facili ombrello miglior protezione, anche miglior anorak non regge pioggia lunga.

SCARPONI:
Con abbigliamento zaino uno tre più importanti. Giusti facilitano cammino. Non testati cattivi prestati rovinano bel esperienza. Vecchi suola consumata pericolosi. Prestati fanno vesciche non rotti piede. Meglio propri scarponi per monti. Per acquisto spendere di più per veri buoni, suola scarsa mortale su roccia liscia. Solo estate medie quote leggeri più economici piacevoli. Inverno alto pesanti gojzar.

Entrambi sopra caviglia. Suola spessa profilata. Materiale robusto ben cuciti. Invernali impermeabili. Abbastanza grandi per due calzini. Riduce vesciche piedi più caldi. Rodarli casa prima prima uscita. Se ancora vesciche cerotti.
GAMASCHE:
Inverno indispensabili. Impediscono neve scarponi bagnare pantaloni. Migliori con zip. Ma zip si rompono facile.

ATTREZZATURA PERSONALE:
Rende camminata più sicura piacevole. Esperto sempre porta.

ZAINO:
Con abbigliamento scarponi più importante. Non lesinare soldi buon. Due tipi: gite giornaliere multi-giorni. Bene separati. Altrimenti troppo poco roba piccolo multi, o mezzo vuoto grande giorno. Borsa scuola-zaino popolare giorno. Grande abbastanza panini succo primo soccorso mappa guida torcia anorak ricambio (maglione pantaloni maglia). Più importante lunghi giri. Coperchio in alto con tasca. Tasca spazio guida mappa torcia occhiali coltello cianfrusaglie. Telaio interno meglio due barre acciaio. Esterno troppo pesante brutto. Anello picco cinghie ramponi sci. Altre cinghie ingombro inutile. Cintura lombare larga (molto importante!!). Spallacci 5-6cm larghi. Materiale impermeabile (cordura nylon poliammide) colori vivaci. Chiude cordino cinghie non zip. Marche: Millet, Vaude, Karimor, Berghaus.

MAPPA, GUIDA e BUSSOLA:
Sempre anche sentiero noto. Scala più grande (1:20000). Guida mappa più recenti. Mappa con bussola affidabile orientamento, porta bussola.

COLTELLO:
Essenziale. Pieghevole lama apriscatole. Cordino non perdere.

KIT IGIENE:
Multi giorni igiene monti non extra. Contiene: spazzolino dentifricio sapone carta igienica.

KIT PRIMO SOCCORSO:
Sempre anche 2 ore monti. Almeno una garza triangolare normale cerotti garza sterile forbici elastica.

TORCIA:
Più luminosa possibile. Testine pratiche. Controllare batterie prima sostituire se scariche. Riserva batterie lampadina.

FISCHIETTO:
Utile chiamare aiuto.

CORDINO VALANGA:
Indispensabile inverno. 20-25m lungo 3mm spessore corda contrassegni metallo ogni 5m.

COPERTA SPAZIALE:
Salva vita notte aperta. Riflette fino 80% calore.

SACCO TERMICO:
Riscalda 50C. Fino 20h continuo. Salva vita bivacco.

Fiammiferi e CANDela::
Ogni zaino. Migliori antivento. Con coperta termico kit bivacco.

OCCHIALI DA SOLE:
Importante inverno estate. Lati protezioni pelle. Cordino non rompere.

BORRACCIA:
Materiali infrangibili. Migliore plastica metallo. Termos cattivo. 1-1.5l liquido.

ATTREZZATURA TECNICA:
Incontriamo sentieri difficili. Spesso affidiamo vita perfetta. Pericolosa mortale se non usata giusto!! Meno importante noi ma bene conoscere.

BASTONCINI:
Facilitano molto camminata. Migliori pieghevoli zaino quando non serve.

PICCOZZA:
Più utile tecnica. Utile estate nevaio alto. ~60cm metallo. Legno brutto. Anello metallo asola cinghia.

CORDA e MOSCHETTONI:
Alpinistici utili escursionista alto. Corde alpinistica 6-8mm spessa. Normale non regge carichi. Moschettoni alpini ghiera anti-apertura auto. Alto 4-5m.

RAMPONI:
Per invernali. Comprare testati noti produttori. 10 o 12 punti. Automatici migliori rapidi mettere togliere ma scarponi adatti. Suola rigida bordo largo dita tallone.

IMBRACO:
Non solo alpinistico utile escursionismo. Escursionisti usano parte bassa autosicurezza comodo nodo nylon.

Tecnica anche ciaspole chiodi sci touring ecc.

ATTREZZATURA SPECIAL:
Solo inverni estivi difficili. Perlopiu bivacco: sacco piuma armaflex bivacco fornello pentola.
mi piace
gabi16. 09. 2009 12:12:28
Visto che si parla di attrezzatura invernale, qualcuno conosce un modello solido di scarponi da alpinismo per condizioni invernali, un po' più larghi sulle dita, prezzo fino a 200 €, e dove acquistarlo?
mi piace
igorfran16. 09. 2009 14:21:45
Sugli scarponi sui forum è stato scritto già un sacco - cerca un po' e probabilmente non serviranno altre spiegazioni.
Per il prezzo: scarpe decentemente buone partono da 230-240 Euro in su.
mi piace
viharnik16. 09. 2009 14:30:15
Avviso!Tutti che intendono comprare e integrare attrezzatura mancante da alpinismo,nel negozio K2,Krakovski nasip 10,Lj,da lunedì sconto 50% su tutta la merce.Ero lì oggi da amico Bor.Lp
mi piace
jernejscek16. 09. 2009 17:01:27
Grazie a tutti per le informazioni eccezionali, spero siano utili anche ad altri nasmeh
mi piace
turbo16. 09. 2009 17:47:17
GABI, in certi negozi si possono provare scarponi del marchio Asolo. Io ne ho di quella marca e sono estremamente soddisfatto. Sia d'estate che d'inverno.
Guarda il sito www.asolo.si dove tra l'altro dice dove provarli.
In bocca al lupo!
mi piace
ugn17. 09. 2009 11:53:24
Condizione per la prima volta in montagna in inverno è conoscenza dell'uso del piccozza.
Solo avere il piccozza con sé non aiuta nessuno che non ha provato scivolata su pendio ghiacciato e esercitato autoarresto (in condizioni controllate solo in scuola alpinistica o altri corsi adatti). Senza tale training in caso di scivolata non ti fermi. È cruciale in inverno e massima pericolo (oltre valanghe).
mi piace
jernejscek17. 09. 2009 15:25:48
ugn, ne sono pienamente consapevole, poiché vado in montagna con grande rispetto e riflessione...Proprio per questo aumenterò gradualmente la difficoltà delle escursioni con gente esperta... Grazie comunque per il chiarimento necessario!
mi piace
JusAvgustin2. 12. 2014 07:05:30
Da ieri in Iglu promozione. Solo per riflessione a chi si accinge di nuovo in montagna in inverno. Kit antivalanga completo disponibile per meno di 170 euro. Vero non pro ma ok per principianti. E corso adeguato su gestione attrezzatura e camminate invernali.Nel frattempo tanto scritto nel thread dedicato al giorno di movimento sicuro in montagne invernali.

LP
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie