Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Quale corda corta?

Quale corda corta?

Stampa
manja75614. 09. 2020 23:15:28
Ciao!

Sono nuova nelle vie protette molto impegnative in montagna e nel via ferrata, e mi interessa qualcosa sulle fettucce e sul 'riposo'.

Qualche mese fa ho fatto un corso di via ferrata. Ci hanno mostrato come usare la fettuccia, ma poiché non l'ho usata, ho dimenticato quali nodi si possono fare? - Non la vorrei esattamente per riposare, ma perché fotografo tanto in montagna e vorrei assicurarmi extra nelle parti esposte per sentirmi più sicura.

Ho guardato un po' su internet e visto poche fettucce, molte più ''asole'', che sembrano a me quelle del corso - è la stessa cosa?
Ho notato anche varie lunghezze... come scegliere? La lunghezza?

Per i moschettoni... meglio quelli con chiusura automatica o con ghiera?

So che posso chiedere in un negozio escursionistico e lo farò, ma vorrei informarmi anche quinasmeh

Grazie mille in anticipo!
mi piace
Zebdi15. 09. 2020 10:18:55
Se capisco bene, vorresti appenderti all'imbracatura mentre fotografi?

Se prendi una normale asola, scegli 60cm - così avrai il moschettone sempre a portata di mano. Quello normale con ghiera è ancora uno standard per uso generale.

Riguardo al termine popkovina, ecco - noi lo usavamo per ciò con cui ti agganci al punto di sicurezza - poteva essere asola o cordino ausiliario (prusik). Vedo che da Igla Šport sotto "popkovina" vendono asole cucite o daisy chain. Differenza tra cucita e normale è che con cucita scegli più facilmente la lunghezza voluta, mentre normale ha spettro d'uso più ampio.

(+5)mi piace
biba17. 09. 2020 09:46:19
Zebdi ti ha risposto alla grande!

Aggiungo un po' di "teoria"... La "popkovina" è una combinazione di fettuccia infinita cucita e moschettone con ghiera. A un'estremità fissi la fettuccia con un nodo cowboy all'imbrago da arrampicata (al loop di assicurazione). All'estremità della fettuccia agganci un altro moschettone con ghiera. È consigliato legare la fettuccia alla ghiera con un nodo ad acqua. Così puoi regolare molto facilmente la lunghezza della fettuccia a piacere.

Concordo con Zebdi che per il tuo scopo una fettuccia da 60 cm basta. Deve essere più corta del braccio del kit ferrata. Alcuni nuovi kit ferrata hanno già una fettuccia pronta (serve solo il moschettone), in cui puoi agganciarti durante la sosta senza caricare l'"assorbitore di shock".
(+2)mi piace
manja75619. 10. 2020 17:23:10
Ho comprato la fettuccia, ho seguito la lunghezza raccomandata e l'ho già provata - tutto super.

Grazie mille a entrambi per le risposte!nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie