Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / quali punti di partenza hanno un autobus nelle vicinanze

quali punti di partenza hanno un autobus nelle vicinanze

Stampa
Kafetarca20. 09. 2023 15:31:11
Indi, vai a piedi direttamente dalla stazione Žirovnica o prendi un bus fino a un punto di partenza più alto?
Più, quando va quel maledetto treno da Jesenice a Podrožca? Una volta avevo biglietto acquistato per quella tratta, quando a Jesenice mi hanno svelato che quel treno non va a Podrožca e che nessun treno da SLO ci va mai. velik nasmeh
mi piace
Indi20. 09. 2023 16:59:28
Io inizio l'escursione a Stol proprio a Žirovnica e vado tra le case e sotto quell'impianto idrico a Završnica e poi a piedi.
Gli orari dei treni tra Jesenice e Podrožca li trovi qui: https://www.oebb.at/ Il biglietto si può comprare online (4 euro) e probabilmente sul treno.
Nei (giorni feriali austriaci) alle 6:37 parte da Jesenice e ferma a Podrožca alle 6:47.
Se Jesenice non è troppo lontana, potete controllare dal vivo (non nel weekend), il treno aspetterà sul binario laterale, lì più verso ovest ossia tunnel Karavanke/Austria (non al sottopasso).
Come ho scritto, devi fare un po' il detective per scoprire tutte le opzioni esistenti.
zavijanje z očmi
(+1)mi piace
georgia20. 09. 2023 19:49:55
Anche io ho usato più volte i mezzi pubblici per le montagne, soprattutto per tour plurigiornalieri.
Bohinj ha ottimo collegamento con Lj (bus ogni ora), d'estate ci sono anche autobus gratuiti che ti portano più in alto o più vicino. Usato già più volte, altrimenti qualche anno fa ho camminato anche da Ribčev laz a Stara Fužina e poi su tour plurigiornaliero. Anche Kranjska gora e insediamenti vicini hanno buon collegamento. Vršič raggiungibile anche col bus in estate. Tržič è ottimo punto di partenza per molte montagne, anche tour plurigiornalieri, visitato più volte col bus, orari ok; Jezersko ha collegamento, ma purtroppo rarissimo, e Kamniška Bistrica ...
Più volte sono andata a Škofja Loka e saltata su Lubnik dal centro città, si può fare bella variante circolare. Polhograjci raggiungibili anche con LPP. Molte "montagne di casa" ben accessibili dalle città in valle, basta trovare trasporto pubblico a quella città.
Col treno raggiungibile ancora tanto, ho in piano Kum, salita da una stazione, discesa all'altra. Črna prst è bella variante ... I cani sono benvenuti sul treno. jezik
Bisogna partire dalla valle, come ai vecchi tempi. velik nasmeh
(+4)mi piace
Kafetarca20. 09. 2023 21:13:51
Sono andata da LJ verso Bohinj solo una volta - fino a Bohinjska Bistrica ci abbiamo messo quasi due ore, lì sono scesa perché ero esausta coi nervi. Poi sono andata col trasporto gratis al lago Bohinj, purtroppo il bus per Savica andava solo per qualche ora, così a Savica sono dovuta andare a piedi. Poi mi è passata la voglia di andare anche a Komarča, perché dovevo prendere il treno delle sei da Bohinjska Bistrica, per fortuna ho preso giusto un altro bus gratis che partiva dal lago... In sintesi mi è sembrato tanto stress per vedere se prendevo il mezzo, e la prima corsa era inutilmente lunga e faticosa. Una volta sono andata a Lubnik e il treno di ritorno aveva due ore di ritardo. velik nasmeh
Devo ammettere che non è il mio modo preferito per raggiungere i punti di partenza.
(+4)mi piace
dprapr21. 09. 2023 06:40:52
"Devo ammettere che non è il mio modo preferito per accedere ai punti di partenza."
Descriverò com'era in passato. Ora è solo peggio, perché meno collegamenti, specie nei weekend! Nel mio paese nei weekend nessun autobus, o solo 1x o 2x sabato.

Dal lavoro venerdì tornavi a casa col bus e con zaino indietro a Maribor. Da lì col treno a Celje. Là aspettavi più di un'ora l'ultimo bus per Logarska. Arrivavi a Plesnik verso le 21. Da lì ancora bella camminata a Okrešelj, se non autostoppavi prima. Domenica verso le 16 ripetevi in senso inverso. In questa zona potevi così con poco sforzo, soprattutto i nervi soffrivano, fare un giro o arrampicata.

Se andavi verso Julijci dovevi partire mattino coi bus e treni. Arrivavi a Mojstrana circa a mezzogiorno. Poi a piedi belli a Vrata. Se eri escursionista ti aspettava bella via nel caldo pomeridiano fino a Stanič o Kredarica. Ultimo giorno dovevi chiudere il giro a mezzogiorno per riuscire a casa. Giro weekend ai Julijci praticamente impossibile. Se volevi fare giro o arrampicata specifica dovevi partire per più giorni.

Con le auto tutto semplificato. In buone 2 ore al punto di partenza e simile ritorno casa. Chi mi dice diversamente raccoglie solo funghi. nasmeh
E rinunciando al trasporto personale noi montanari salveremo il mondo dalla catastrofe? Non lo salveremo, andremo solo meno in montagna. O solo quelli con auto elettriche care. È lo scopo di tutto. Facciamo ingorgo e li innervosiamo.
(+10)mi piace
tomo_kugy21. 09. 2023 08:01:13
Dunque, anche la mia vista sul cosiddetto passaggio verde.
32 anni fa ho fatto la prima ascesa al Triglav. Poiché avevamo pianificato un'escursione piuttosto estesa con partenza e arrivo diversi, serviva parecchia logistica. Piano escursione: Vrata - Stanič (notte) - Kredarica - Planika - Dolič - Prehodavci - Sedmera jezera (notte) - Komarča - Bohinj. Non ridete, raccoglievamo tutti i timbri possibili lungo il camminonasmeh. Per riuscire a farla, prima siamo andati in auto a Bohinj, lasciato l'auto al campeggio (bei vecchi tempi del parcheggio gratis nasmeh). Poi bus a Boh. Bistrica, poi treno a Jesenice, poi bus a Mojstrana, poi a piedi a Vrata e fino a Stanič. Tutto il primo giorno. Uffa, eravamo mattinasmeh. Oggi non lo rifarei sicuramente.

E un'esperienza più recente. Quest'anno ho campeggiato con la figlia a Boh. Bistrica, da dove partono bus gratis verso varie direzioni, più popolare ovvio quella al lago. Beh, abbiamo scelto quel bus, ma all'arrivo a Danica era già pieno (terza fermata sulla linea), così non ci hanno presi. Prossimo tra più di un'ora, e di nuovo nessuna garanzia di posto. E cosa fai in tal caso?
(+5)mi piace
darinka421. 09. 2023 08:36:16
Sì, una volta non c'erano veicoli personali. Più rari erano. Ma mi è interessante, esattamente 50 anni fa, allora avevo 15 anni, siamo andati sul Triglav. Dal nostro villaggio. Un giovane cappellano ci ha portati, che era da noi qualche anno. Penso ne avesse circa 28. Giovane e bello. Già allora avevamo autobus. Mi ricordo, ci ha lasciato alla curva per Zadnjica. Poi siamo andati a piedi avanti. Tutti prima volta in montagna. Chi andava allora? Dai nostri posti remoti. Abbiamo percorso un tour di tre giorni. Primo giorno a Planika. Seconda mattina in vetta. Poi a Sedmera a dormire. Non avevamo bel tempo. Al lago Ledvica messa. Questo nostro cappellano era molto pio. Portava attrezzatura da messa con sé. E fine tour a Bohinj, dove avevamo ancora un po' di tempo per noleggiare barche e navigare sul lago. Allora era possibile. Poi autobus a Bohinjska Bistrica e treno a casa. È stata la mia prima tour in montagna.
(+5)mi piace
dprapr21. 09. 2023 09:14:26
Sì, Darinka, così era in passato. Molti di noi più vecchi non avrebbero visto montagne in gioventù senza cappellani. E non dovevano essere belli. nasmeh
Genitori avevano preoccupazioni per sopravvivere, non pensavano a montagne. Quando siamo diventati adolescenti, andavamo in giro da soli. Per vari giorni. Mi ricordo facevamo anche tour di 7 giorni e masticavamo pane vecchio cotto in forno a legna. Da Kranjska gora, Jalovec, Razor, Skrlatica, Triglav, valle dei laghi di Triglav in un tour. Soldi solo per trasporti, pernottamenti e tè.
Ma quando passavi col sacco a pelo nel villaggio natio, ti guardavano strano. Sull'autobus per Paklenica una vecchietta ci ha sgridato bene quando ha saputo dove andavamo. Ha detto se fosse nostra mamma saremmo stati belli a casa e non saremmo andati ad arrampicare. nasmeh
A volte meglio stare a casa che tribolare con treno, nave, bus, autostop a Paklenica.
Aja, per laggiù ancora nessuna proposta con trasporti pubblici?
Anche in Francia prima volta con trasporti pubblici. Sono salito sul più alto e un'altra via in A. Vertu. Quello è stato tutto. Il resto spostamenti qua e là e campeggio selvaggio dietro Britof.
(+6)mi piace
Indi21. 09. 2023 11:41:04
Storie interessanti. Anch'io prima volta sul Triglav con padre Miho Žužek, a quindici anni, con una cinquantina di giovani, in un giorno. ;-)

Ma sono venuta a mostrare che si può ancora oggi. ;-) Utile se vivi in centro Ljubljana, cammini veloce, un po' orientato all'esplorazione, abituato ai trasporti pubblici …

A Zermatt, sentiero Matterhorn secondo me tutti arrivano con trasporti pubblici (o taxi), altrimenti non si va. ;-)

Io sono andata in treno anche nelle montagne sopra Mallnitz, Bad Gastein, Sankt Anton, Spittal sulla Drava, anche Chamonix. Sulla cima Dinara da Knin in treno ma un'estate calda non ce l'ho fatta, abbiamo dovuto ripetere la spedizione in auto in primavera. ;-(
(+3)mi piace
franca21. 09. 2023 18:01:22
Esperienza freschissima: in auto a Vršič, gita a Jalovec e pernotto sotto Špička. La mattina a Trenta, alle cascate Zapotoški e all'autobus. A settembre unico pomeridiano alle 16 da Trenta. Conoscenti casuali mi hanno portato a Trenta. È arrivato un autobus da 18 posti, con spazio giusto per noi che aspettavamo lì. Alla fermata per Izvir Soče, dove l'avrei aspettato a piedi, non si è fermato affatto. Quattro escursionisti in attesa probabilmente non l'hanno notato - poco più grande di un furgone.
(+6)mi piace
Daaam22. 09. 2023 06:54:31
Alla fermata per Izvir Soče anche io e la partner in agosto un paio di anni fa abbiamo aspettato più di un'ora fradici come topi per l'autobus tanto pubblicizzato.. alla fine abbiamo fatto l'autostop. Ecco a te... trasporti pubblici e altre fesserie. Orario controllato dieci volte e non sembrava che avessimo sbagliato.
(+7)mi piace
ločanka22. 09. 2023 07:54:20
Sì, Bovec davvero non è un esempio di impegno e ordine, anche guardando i trasporti in bus, la funivia per Kanin, il rifugio lì e altro si troverebbe...
(+6)mi piace
tomo_kugy22. 09. 2023 08:24:27
Quattro anni fa circa alle 9:30 tornando da Mojstrovka in auto verso Kr. Gora. Da qualche parte presso Koča na Gozdu ho preso due escursioniste straniere che aspettavano già mezza ora il bus. Non so dove ferma tutto il bus sulla linea Trenta-Kr. Gora, ma secondo l'orario che avevano, quel bus doveva arrivare da un pezzo, e in tutto il tempo di attesa non ne è passato nessuno. Erano già un po' in panico perché avevano bisogno del bus a Kr. Gora per il treno a Jesenice, da dove volevano prendere il successivo a Beljak. Comunque, le ho portate alla stazione degli autobus a Kr. Gora, dove hanno preso all'ultimo momento il bus per Jesenice. Non dico che sia la regola, ma dalle testimonianze sopra queste cose accadono assolutamente troppo spesso.
(+10)mi piace
rokeg5. 10. 2023 20:07:16
Cosa fareste se qualcuno perde l'autobus? È capitato a me qualche volta, sono sempre riuscito a chiamare qualcuno per farmi prendere in auto. Ma ho paura del momento in cui non sarà possibile.

Diciamo che sono andato in un giorno feriale in treno a Zidani Most, via Lisco a Sevnica, treno in ritardo di mezz'ora, perso l'ultimo bus per casa, dovuto andare a Postojna e chiamare casa per farmi prendere.

E una volta a Ilirska Bistrica e via Brkine a ŽP Gornje Ležeče. Arrivo 5 minuti prima del treno, aspetto mezz'ora, niente. Aspetto... Ricordo un treno passato prima che arrivassi a ŽP... Chiamo casa per farmi prendere, arrivato a piedi a Vreme. Treno non visto, buio in arrivo, comunque nessun bus più da Postojna se fossi arrivato.

Una volta pomeriggio da Vrhnika via Ulovka a Logatec. Dovevo prendere il bus, aspetto e non arriva, vado a piedi a casa lungo il percorso del bus che non c'era... jezen

Solo il bus per Babno Polje o Idrija ancora senza problemi, ma non nei weekend.

Queste sono le mie esperienze. Nei weekend peggio per i trasporti pubblici.
(+6)mi piace
miri5. 10. 2023 22:10:48
Niente di grave se l'autobus parte. I pensionati abbiamo la tessera al sicuro con noi.
(+1)mi piace
miri6. 10. 2023 11:54:36
È una vecchia barzelletta quando al marito è scappato il treno.
mi piace
Indi6. 10. 2023 12:16:50
Forse tra un paio d'anni ... le assicurazioni offriranno assistenza per il trasporto pubblico perso, proprio come fanno per i casi in cui l'auto non vuole più andare avanti. cool
(+1)mi piace
Majdag7. 07. 2024 07:28:21
Trasporti in autobus- Planica, Vrata- forse utile a qualcuno...nasmeh
- Vrata1
- Planica2
(+1)mi piace
dprapr7. 07. 2024 11:29:57
Gratuito?
Niente è gratis.
Se a Mojstrana paghi 19 euro per il parcheggio, è in realtà un trasporto costoso a Vrata.
(+4)mi piace
rokeg7. 07. 2024 13:04:56
Se almeno coordinassero con gli autobus da Lubiana, invece di aspettare già 1 o 2h a Lubiana, poi ancora 1h a Dovje e sei in montagna quando inizia la tempesta o la notte.
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie