Qualità delle scarpe Alpina
|
| 1dusan10. 09. 2025 19:15:15 |
Ciao Dopo solo poche escursioni entrambe le suole si sono staccate così. In alta montagna potrebbe essere mortalmente pericoloso, quindi Alpina mai più. Rifiutano arrogantemente il reclamo, poiché sfortunatamente non ho più lo scontrino.
1
2
|
|
|
|
| LISAC10. 09. 2025 19:33:21 |
1dusan sottoscrivo la qualità del marchio. A volte molto soddisfatto, ora ugualmente deluso. Peccato. Queste sono le loro referenze e è giusto che si sappia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| asdf10. 09. 2025 23:16:04 |
1dusan: Quanti anni avevano?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| 1dusan11. 09. 2025 07:17:02 |
Non so esattamente, ma un paio d'anni sicuro. Con altre marche non è un problema e non so perché l'età, se non usurata, dovrebbe essere controversa. Se lo pensano, allora che scrivano che lo scarponcino è pericoloso da indossare dopo x anni. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec11. 09. 2025 09:04:35 |
Non so... mi hanno sempre insegnato che uno scarponcino "nuovo" che sta nell'armadio per un paio d'anni non è esattamente una buona scelta per escursioni lunghe/impegnative... È successo a una collega... scarponcino indossato 2 volte, poi circa 3 anni nell'armadio... e a metà escursione abbiamo poi fissato la suola con lacci e bende. E no, non era Alpina, ma un marchio importato più costoso...
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora11. 09. 2025 13:30:08 |
Tibet V è ancora uno scarponcino da alta quota di vertice. I primi Tibet V erano un po' peggiori, ma hanno sistemato anche quello. Non asciugarli sulla stufa e non ungere tra gomma e pelle.
|
|
|
|
| asdf11. 09. 2025 15:27:06 |
1dusan: Se le scarpe con suola in schiuma PU (che hanno la maggior parte degli scarponcini da montagna) non vengono usate per diversi anni, l'umidità dall'aria si accumula nella schiuma PU, rendendola fragile nel tempo e poi si sbriciola sotto carico. https://lowa.co.nz/pages/hydrolysis
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mirank11. 09. 2025 16:06:56 |
Vecchio proverbio serbo non dice invano: S.... o non s...., al c.... il tempo scade presto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jprim11. 09. 2025 16:17:55 |
Quando gli scarponcini sono nell'armadio per qualche anno e poi indossati, aspettati quello che è successo. A mio marito 2 volte, una volta in alta montagna sul sentiero rifugio Ceco - Sella Mlinarsko - Grintavec, poi ha staccato la suola sull'altro scarponcino allo stesso modo. Arrivato sano e salvo a Suhadolnik. Altro caso con scarponcini invernali di buona qualità, usati poco per 3 anni. Fatta escursione invernale, suola sbocciata il secondo giorno. Quindi non puoi far valere la garanzia. Saluti!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown15. 09. 2025 13:56:39 |
Io ho usato Garmont a lungo. Ultimamente le metto solo in inverno quando c'è neve, poiché in tempo secco uso solo scarpe basse La Sportiva. Non ho mai vissuto niente di simile. Questi scarponcini Garmont li uso esclusivamente nella neve e da molto tempo.
|
|
|
|
| 1dusan16. 09. 2025 20:33:44 |
Anche io con Lowa non ho problemi. Sono invernali e abbastanza a lungo nell'armadio, ma non si disintegrano come gli Alpina. Quindi la spiegazione sul disintegrarsi nell'armadio serve forse più come scusa per la qualità.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| asdf16. 09. 2025 22:52:17 |
Sì allora è davvero strano che Lowa stessa dica che la suola può disintegrarsi dopo lunga inattività (vedi link nel commento precedente).
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim17. 09. 2025 17:58:18 |
La sportiva - scarponcino invernale, prezzo intorno ai 340 euro, penso che non sia una scusa per scarsa qualità. , ma immagazzinaggio nell'armadio. LP!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 1dusan19. 09. 2025 20:52:47 |
asdf- ho letto cosa c'è scritto nel link. jprm-cosa è immagazzinaggio nell'armadio? Mezzo anno, un anno... Funziona FIFO nei negozi Alpina? Dalla Cina, Bosnia? Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.