|
| marko555. 08. 2010 19:11:32 |
Non so nemmeno di che anno ci siamo decisi per la nostra prima grande escursione in montagna. Penso fosse qualche anno prima del 1972, quando siamo andati sul Triglav, perché allora avevamo già la macchina fotografica. In quei tempi andavamo in montagna completamente impreparati. Non avevamo condizione fisica, mappa né macchina fotografica e la previsione meteo non era buona. Molto presto al mattino siamo partiti in quattro da Tolmin. Dopo un'ora o due ha iniziato a piovere e ci siamo rifugiati in un fienile lungo il sentiero. Quando la pioggia è finita, abbiamo proseguito in salita. Il sentiero porta lungo i pendii orientali di Vodil e Mrzli vrh con viste nelle gole della Tolminka e verso il villaggio di Čadrg. Quando siamo arrivati sulla cresta, si è aperto il panorama verso ovest, sotto di noi la valle dell'Isonzo e più avanti un cielo completamente scuro sull'Italia. Camminavamo lungo la cresta e quando abbiamo visto quanto velocemente si avvicinava la tempesta, siamo corsi più veloce che potevamo e siamo arrivati al Planina Sleme proprio prima del diluvio. Pioveva come se tutto il cielo si fosse svuotato. Il diluvio è durato parecchio e poi è finito di colpo, perché la tempesta si è spostata verso est attraverso la Jugoslavia. Siamo ripartiti e siamo arrivati al Krn nel tardo pomeriggio. C'era tanta gente quel giorno sul Krn. La tempesta del mattino ha pulito completamente l'atmosfera e ci ha dato viste indimenticabili. Dal Krn le viste migliori sono verso ovest, abbiamo visto tutto dall'Adriatico alle colline appenniniche, attraverso la valle del Po fino alle Alpi nell'Italia occidentale e poi Svizzera, Austria e Alpi slovene. Un alpinista ha nominato le montagne e ha menzionato anche il Mont Blanc. Se è possibile vedere il Mont Blanc dal Krn, allora l'abbiamo visto davvero. Anche la custode del rifugio era sconvolta, perché neanche lei aveva visto niente del genere in tutta la vita. Non ricordo che qualcuno abbia scattato foto, perché allora la gente non aveva o portava macchine fotografiche in montagna. Poi è calata la notte e davanti a noi si sono accese le luci. Mi stupivo di quanto grandi apparissero Venezia a più di cento chilometri. L'atmosfera sul Krn era unica, perché tutti sapevamo di aver vissuto qualcosa di incredibile. Il mio ricordo principale dell'escursione al Triglav non è nemmeno la salita ma quanto siamo stati scossi dall'incidente sulla cima una settimana dopo. La mia seconda ascesa al Triglav è stata 36 anni dopo. Il ricordo delle mie sorelle dell'escursione al Krn è solo la corsa davanti alla tempesta. Ora sono l'ultimo con i ricordi delle viste incredibili dal Krn dove tornerò per la prima volta questo mese. Chiunque fosse quel giorno in qualsiasi montagna nell'Europa centrale ha vissuto viste indimenticabili. Mi interessa se c'è qualcuno che ricorda quel giorno di quarant'anni fa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri5. 08. 2010 19:32:02 |
Sarà difficile. Se almeno ci fosse l'anno. In bocca al lupo nella ricerca di eventuali visitatori di Krn di allora.
|
|
|
|
| serajko6. 08. 2010 11:47:21 |
Difficile difficile. Io cerco partecipanti gita in bus, con data fissa e luoghi ma nessun successo !!?? (gita al Grossglockner- Ricordi perduti)
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.