Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Raduha - Lanež - Prosenčev vrh - Spodnje Sleme

Raduha - Lanež - Prosenčev vrh - Spodnje Sleme

Stampa
MarkoS3. 10. 2008 11:28:42
Mi incuriosisce cosa c'è con questa via, che è disegnata sulla mappa PZS come facile sentiero segnato. È davvero così, perché la cosa non sembra proprio così. Infatti la settimana scorsa, quando volevamo andare su questa via, ci siamo ripensati a Lanež, quando abbiamo guardato dove indicano la freccia e la scritta HONIKOVA. Qualcuno sa cosa c'è con questa via, è effettivamente segnata, percorribile? Perché nel libro delle vie Kamniško-Savinjske Alpe non è nemmeno inserita.

E un altro problema, sulla stessa mappa non è disegnato il sentiero segnato dal crocevia a Lanež dritto giù per il colle, che poi al piede svolta a destra verso sud, probabilmente alla baita a Loki? Le segnalazioni sembrano più vecchie, la via però non è disegnata sulla mappa...
mi piace
drobtinica21. 10. 2008 22:13:36
ciao!

Domenica 19.10. siamo andati anche noi a Raduha da Grohot via Durce alla cima. Poiché volevamo un giro ad anello, siamo andati al Koča pri Loki e poi a Lanež, perché sulla carta Kamniško-Savinjske Alpe abbiamo visto un sentiero segnato tracciato da Lanež in giù, volevamo scendere per quello. Ma qui è sorto il problema?? Come descritto sopra, quel sentiero ci è sembrato molto strano? zmeden
e anche a me incuriosisce cos'è questo sentiero?
e com'è? difficoltà, transitabilità, ecc.

Per il sentiero da Lanež, come ha scritto MarkoS sopra, che non è nemmeno sulla mappa, porta al Koča na Loki.
ciao
mi piace
geppo22. 10. 2008 12:03:55
Noi lunedì siamo arrivati lungo la cresta da Bela peč - Raduha, ma nessuno ha notato un sentiero altrove - solo dritto avanti - Durce?
Ciao
mi piace
drobtinica23. 10. 2008 17:38:35
geppo, certo non potevate notarlo, se così poco visibile. Sulla roccia dove c'è l'indicazione per Durce, da dietro c'è scritto HOVNIKOVA e freccia, ma molto molto poco visibile.jezen
Il sentiero però almeno il primo pezzo che abbiamo visto all'inizio già sembrava molto brutto, roccia tagliata a picco. E quanto ci sembrava in cattive condizioni, quindi non ci siamo avventurati giù.
Sulla mappa è tracciato come sentiero facile segnato??? Nessuno lo mantiene più?
ciao
mi piace
geppo23. 10. 2008 18:36:09
Controlleremo più attentamente quando faremo altre escursioni lì intorno. Avevamo con noi un veterano che va in montagna da 50 anni e quando gli ho chiesto di quel sentiero non ne sapeva niente. E sicuramente è già stato su Raduha.....
Ciao
mi piace
gasilec23. 10. 2008 21:17:43
Nella guida escursionistica "Kamniške in Savinjske Alpe" di Peter Fick del 1982, il sentiero citato è descritto a pag. 357, namely come sentiero da Jakob in Koprivnik a Raduha. Citazione dalla descrizione "I montanari raramente percorrono questo sentiero - breve e poco perché non lo conoscono. Lo distinguono bei panorami e solitudine, non ci sono altri sentieri vicini. Tra le due guerre lo costruì il famoso alpinista carinziano Ivan Hojnik". Dalla descrizione si capisce che già allora le segnalazioni erano molto sbiadite.
Recentemente ho visto da qualche parte una critica della mappa citata proprio riguardo a questo sentiero, nel contesto che c'è tracciato un sentiero segnato che non esiste più.
mi piace
gasilec23. 10. 2008 21:41:04
Ho trovato la fonte dell'ultima frase nel mio precedente messaggio, cioè nella guida "Kamniške in Savinjske Alpe" (più autori) del 2004, cioè a pagina 262, punto 905.

mi piace
Vucko.st24. 10. 2008 16:45:25
Domenica 19.10.2008 ho fatto un giro circolare.
Rifugio a Loki - Raduha - Durce - rifugio a Grohatu - Lanež - loca cavalli - rifugio a Loki. Uscita da Grohata guardando verso Lanež
è a destra (non segnato - info ottenete al rifugio) sulla cresta vi unite al sentiero che porta da Prosenčev vrh, sentiero visibile non mulo, quando entrate nelle rocce di Lanež visibili marcature rosse che vi portano sulla cima di Lanež (discesa su questo sentiero non raccomando). Da Lanež scendete su marcature alla loca cavalli, alla loca c'è lago artificiale per abbeveraggio bestiame, quando ci siete dovete girare strettamente a destra - marcature si calmano, camminate ca 15 min arrivate a prato ampio, con sguardo a destra notate sentiero che porta da rifugio Loki a Durce. Qui scendete su questo sentiero e andate incontro alle avventure.
mi piace
Vucko.st24. 10. 2008 18:21:44

Mi scuso: guardando da Grohata verso Lanež andate a SINISTRA, verso alberi isolati, dopo alberi seguite sentiero e su di esso a sinistra, questo sentiero vi porta al crinale al sentiero da Prosenčev vrh....
mi piace
drobtinica24. 10. 2008 18:43:13
vucko.st sei andato su questo sentiero alla cima di Lanež? e com'è questo sentiero? percorribilità, friabilità?
strano ma che alcuni non sanno nemmeno di questo sentiero? ma è strano che PZS lo mostra ancora sulle carte se è così cattivo???
mi piace
geppo24. 10. 2008 18:53:00
Questo sentiero porta da Grohata a Lanež e viceversa??
Saluti
Ben visibile sentiero sulla cima di Lanež che abbiamo percorso!1
mi piace
geppo24. 10. 2008 19:03:46
Affinché non ci siano malintesi - io chiedo?
Il sentiero di cui parliamo porta da Grohata a Lanež e viceversa? Il sentiero visibile è quello che abbiamo fatto quando siamo arrivati lungo il crinale da Bela peč. Ma sul cammino verso la cima Raduha, una famiglia si è interessata anche per un altro sentiero che dovrebbe portare a Grohata. Nelle Durce dovrebbe esserci una roccia proprio prima del salto e la via su era ghiacciata anche per il lato nord. Perciò ho pensato che cercassero una via più sicura per Grohata!
Saluti
mi piace
Vucko.st24. 10. 2008 19:25:56

Quando scendevo da Durc verso Grohata ho sperimentato quella roccia e ghiacciamento.

Da Grohata sinistra verso cresta e incrocio sentiero Prosenčev vrh fino al piede di Lanež il sentiero è tra pini e su erba. Proprio al passaggio nelle rocce serve un po' di attenzione per arrivare sotto la parete, segue un po' di ghiaia, si vede freccia sinistra e si seguono quelle segnalazioni. Nelle rocce tanto pietrisco, qualche chiodo..., bisogna anche arrampicare un po'. Se già fatta traversata nessuna paura per questa impresa. Io personalmente non per discesa su questo sentiero, abbastanza pericoloso. Per provare sì. Cioè questa traccia ho percorso 3x già, ma sempre a Lanež. LP
mi piace
Nikolaj24. 10. 2008 22:26:26
Noi l'anno scorso siamo andati da Loka a Raduha. Abbiamo tenuto un po' troppo a destra così siamo arrivati a Lanež. Sentiero niente di speciale in senso tecnico, ma bello e va molto sul bordo (parete nord Raduha).
A me è piaciuto.
Su http://nikolaj.moj-album.com/album/10364634/?stran=1 ci sono alcune foto ma purtroppo mescolate.
mi piace
drobtinica25. 10. 2008 11:17:35
geppo - risposta alla tua domanda! sì probabilmente la famiglia intendeva sentiero da Lanež a Grohata in discesa, perché anche noi pensavamo di avventurarci su questo sentiero giù, proprio per il ghiacciamento su Durce!!! si decidevano probabilmente proprio perché questo sentiero è tracciato sulla carta come facile e non come lo descrive Vucko! questo per me non è più facile sentiero segnato ...???, se ha chiodi nel mezzo e devi arrampicarti per salire sulla roccia figuriamoci giù! ???
mi piace
geppo25. 10. 2008 14:19:50
Drobtinica
Così, volevano evitare il sentiero su cui sono arrivati (Grohata-Durce) e pensavano esista qualcun altro più facile e sicuro. Interessante ma che quell'escursionista che era con noi non conosce questa variante a Grohata. Controlleremo questa variante quando avremo occasione e fotteremo un po' per vedere com'è!!
Saluti
Vista sul sentiero Durce - 20.10.081
mi piace
Janez Seliškar15. 08. 2022 18:48:13
Da Bukovnik lungo il sentiero Hojnikova passando per Prosenčev vrh sotto la parete di Lanež e per la gola Hojnikova fino alla cima. È un sentiero non segnato, raramente percorso, nella gola serve usare anche le mani.
Dal Prosenčev vrh verso Lanež1
2
A destra sotto la parete fino all'ingresso nel canalone.3
Arrampicata nel canalone.4
prima dell'uscita dal canalone5
(+2)mi piace
bos5. 07. 2024 18:39:28
Oggi in direzione opposta rispetto al titolo del thread lungo il sentiero Hojnikova.mežikanje
Dal bivio di Spodnje Sleme vado per i fatti miei direttamente attraverso il bosco fino a Prosenčev vrh, poi il sentiero è abbastanza visibile tra erbe alte che oggi erano piuttosto umide, fino alla gola e a Lanež, dove godo da solo dei panorami. Proseguo verso Raduha, da cui non c'erano più belle viste, discesa lungo il sentiero protetto a Grohat e per strada fino al punto di partenza.
Tempo adatto per camminare e i panorami si sono riaperti sulla strada panoramica.
mattina dalla strada panoramica1
al punto di partenza il piccolo pastore Krištof invita2
a Prosenčev vrh3
proprio qui4
passando larici con postazione di osservazione5
verso i giganti della KSA6
affioramento di Ojstrica7
fattoria Bukovnik e Olševa8
Verso Peča9
Grohat10
verde Strelovec e dietro Rinke, Skuta, Kočna e Mrzla gora11
Canalone12
vista dalla gola alla Koča na Grohatu, fattoria Bukovnik, Olševo13
Verso la cima della gola14
sulla cima di Lanež15
verso M. Raduha16
verso V. Raduha17
Solčava dalla cima18
il gracchio alpino è di casa qui19
sguardo nel Robanov kot20
Discesa lungo il sentiero protetto21
e accanto a una bella panchina22
Sul Grohat.23
e ritorno al rifugio del pastore24
lì sopra da sinistra a destra sono passato25
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie