Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rakova špica

Rakova špica

Stampa
taubi428. 08. 2017 09:26:11
Esattamente quello.
mi piace
Heavy_bull31. 08. 2020 22:43:38
Il weekend scorso variante circolare: Vrata - bivacco IV - Dolkova špica via cresta SE - Rogljica - Rakova špica - Kucelj - bivacco IV - Vrata. Fornisco descrizione per parte del percorso - ascesa alla Rakova špica dalla direzione Rdeča škrbina e discesa via normale. Dopo breve discesa dalla Rdeča škrbina ho svoltato sui ghiaioni sotto la parete della Rakova špica e su sentiero molto piacevole e facile lungo la canaletta di ghiaia ho traversato fino alla direzione del normale avvicinamento, arrivando proprio sopra la forra rossa / canalone. Breve salita al sella tra Škrlatica e cresta della Rakova špica e prosecuzione lungo la cresta fino alla cima. In discesa via forra rossa / canalone mi sono calato attraverso il camino che chiude in cima la forra rossa / canalone (variante sinistra vista dal basso), che si è rivelato piuttosto impegnativo e forse meglio deviare il camino sul lato destro (vista dal basso), come descritto dai precedenti.
1
2
3
4
(+9)mi piace
KLAN20. 10. 2020 21:07:15
E questo approccio più facile alla Rakova Špica? I? II? Intendo il primo post proprio su questo forum, pagina 1 in cimavelik nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja20. 10. 2020 21:33:22
Hai fatto un approccio lungo. Se 'infili' bene, puoi deviare a sinistra vicino all'attacco della cima e non senti nemmeno la III. La discesa però piace anche a me, perché altrimenti c'è tanta ghiaia sulle rocce.
In bocca al lupo ancora!
(+1)mi piace
KLAN21. 10. 2020 08:47:32
Grazie nasmeh. E stavolta non disturbo con gli omettivelik nasmeh
mi piace
Trobec17. 08. 2022 10:46:58
Lunedì libero durante il weekend prolungato, quando prima delle 5 a Vratih era quasi tutto pieno, escursione solitaria e selvaggia. Lungo la cresta alla Dolkovo Spica e poi alla Rakova. Abbiamo cercato i passaggi a sensazione, forse non sempre la variante più facile. Rakova è davvero erosa e crollata. A momenti non hai niente di piacevole da afferrare e dove mettere il piede eek

https://trobec.blogspot.com/2022/08/greben-dolkove-in-rakova-spica-1582022.html
1
inizio sopra il sentiero2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
percorso approssimativo19
20
(+14)mi piace
taubi417. 08. 2022 12:25:28
Congratulazioni! Io due volte in discesa ho aggirato l'ultimo canalino dal lato sinistro, e rientrato in esso sopra l'ultimo salto una ventina di metri più in alto di voi. Secondo me è meglio, soprattutto variante più corta.
(+2)mi piace
djimuzl17. 08. 2022 14:21:49
Congratulazioni! Foto in bianco e nero impressionante (17) nasmeh
(+2)mi piace
Trobec17. 08. 2022 19:58:36
Grazie nasmeh
Sì, probabilmente quella discesa sarebbe più facile. Soprattutto più facile della via di salita (tranne il ghiaione sdrucciolevole).
Meglio che nessun altro si sia unito all'escursione, avrebbe rovinato la combinazione di colori velik nasmeh
(+3)mi piace
julya9. 08. 2025 14:07:48
Ieri abbiamo visto e sentito un notevole distacco di rocce nella parete nord-occidentale della Rakova Spica (e ovviamente una grande nuvola di polvere). Forse più attuale per arrampicatori, l'admin può spostare a giudizio.
(+3)mi piace
lijaneja9. 08. 2025 14:40:42
Grazie per l'avviso, Julija! Non lontano, oltre trent'anni fa si è staccata una grossa parte del Dovški Gamsovec. Ora lì ci sono ampie crepe aperte e è solo questione di tempo quando cadrà di nuovo.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie