Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ramponi (urbani)

Stampa
msenjur15. 02. 2010 20:10:07
Dunque, prima di tutto dico che non sono un grande alpinista o montanaro. Faccio escursioni facili, mai in alta montagna (almeno non in inverno). Beh, visto che ora la maggior parte dei sentieri è battuta, alcuni addirittura ghiacciati, e il piede scivola facilmente, stavo pensando di comprarmi questi mini ramponi, che ultimamente sono abbastanza popolari. Ho letto il test

http://www.gore-ljudje.net/novosti/33064/

e quelli di Veriga Lesce mi sembrano i migliori. IceTrack

http://www.veriga-lesce.si/dereze-za-cevlje/

Solo mi preoccupa che i dentini siano troppo lunghi, e avrei un equilibrio peggiore, perché i dentini sono abbastanza arretrati nella suola, e così la superficie della suola è un po' più piccola.

Questa altra variante è sempre di Veriga Lesce, solo modello CityTrack. Questi hanno dentini proprio piccoli - 2mm. Ho visto che li hanno anche da Iglu... un'altra ditta...

Terza variante

http://www.mestne-dereze.com/yaktrax_pro_tekaske_pohodniske_dereze.html

questi non mi sembrano granché, perché quel filo attorcigliato non può dare molta presa... o sì?

Dunque, qualcuno ha esperienze, o qui siete tutti quelli con ramponi da 12 e più denti? nasmeh

Grazie per le risposte e cordiali saluti!

Matic
mi piace
Lj15. 02. 2010 21:30:59
Per camminate in medio monte in inverno su sentieri battuti mi bastano microspike a 4 denti, uso anche IceTrack di Veriga Lesce e sono abbastanza utili se non proprio "ghiaccio vivo" (es. come da racconti e foto settimana scorsa su Nanos - per quello sono troppo morbide). Ma ho scoperto che su neve intera tendono a scivolare via dallo scarpone.
mi piace
msenjur15. 02. 2010 22:10:37
probabilmente intendi quelli che sono in realtà al centro, o sul tallone della suola, no?

Vedi, quelli li hanno sconsigliati proprio su gore-ljudje.net, perché hai presa solo al centro!

sì sì, e poi la gomma si allunga, specialmente se bagnata, e la scarpa può ballare dentro!
mi piace
heinz15. 02. 2010 22:21:06
Qui non è il portale Mesta.net, ma HRIBI
mi piace
msenjur15. 02. 2010 22:29:08
e cosa pensi dei ramponi IceTrack?

Comunque vedo che anche un altro thread sui ramponi è finito nei "ramponi urbani", quindi ho trovato un po' di info lì.
mi piace
tol15. 02. 2010 22:50:17
@heinz
Perché ti agiti. Diciamo che tali ramponi tornano utili per sentieri battuti sul Blegoš, quando tutto gela e diventa una vera pista da ghiaccio sui passi.
Altrimenti risolvo la cosa in modo molto più divertente (pala o slitta sotto il sedere e in 15 min sei giù dal Blegoš).

È vero però che va distinto, che non è per "montagne serie".
mi piace
heinz15. 02. 2010 23:41:56
mežikanje
impareremo?
mi piace
Lj16. 02. 2010 08:17:51
I ramponcini a 4 denti passano sul centro della suola e bastano benissimo, come ha spiegato "tol", per camminare su tracce "lisciate" in media montagna. Per lo stesso scopo mi piacciono ancora di più gli Ice Track, perché le punte sono distribuite su tutta la suola. Non so perché li chiamate "urbani", quest'inverno ne ho visti tanti in montagna, in città mai. zavijanje z očmi
mi piace
msenjur16. 02. 2010 09:15:09
sì, gli ho detto così per heinz e simili, perché non mi attaccassero subito che non sono ramponi veri ecc... E vedo che sul web li chiamano ramponi urbani, quindi gliel'ho detto così...
mi piace
lynx16. 02. 2010 11:49:32
IceTrack va bene, mi è servito più volte. Funzionano dove i ramponi veri non afferrerebbero/bucherellerebbero il fondo per la profondità. Più il basso peso e facilità di montaggio. Nella neve profonda calpestata possono sfilarsi, ma lì non servono comunque.
mi piace
msenjur16. 02. 2010 13:26:56
ok sì...

prenderò gli IceTrack...
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie