| viharnik9. 07. 2016 06:59:07 |
Ieri ho deciso di percorrere questa pista con la MTB e dare un'occhiata a come è dai vicini. Partenza mattutina alle 7 con antivento a 12°C piuttosto fresca , nuova pista ciclabile Alpe Adria, che si snoda nel bosco di abeti rossi lontano dalla strada principale, mi ha subito entusiasmato . A Trbiž sono salito per riscaldamento al paesino Rutte Piccolo e dopo discesa ripida mi sono ricollegato a Plezzut sulla strada per Cave del Predil, arrivando al Lago Rabelj dopo 1h20min di pedalata. Fino a Sella Neveja mi accompagna un bel fresco montano, alla Baita Cregnedul incanta la vista su Mangart e Jalovec avvolti nelle nebbie. La vera sezione test del giro si rivela solo nei primi ripidi strappi verso Pecol. Dopo aver letto il blog, i ciclisti si trascinano su per un'oretta buona, io ne ho impiegate circa 40 min fino al parcheggio (sotto ho incontrato la cisterna del latte, sopra stava già tornando indietro). A Pecol niente tempo con viste purtroppo, ma prodotti lattiero-caseari e salami affumicati in latteria non mancavano. Sulla malga pascolano attualmente 250 capi di bestiame, quindi yogurt naturale fresco quotidiano - raccomando . Pecol aperto tutti i giorni fino all'autunno 9 ottobre, quando matura il formaggio autoctono Montasio. Sulla malga ancora no caldo, soffiava maestrale, escursionisti numerosi. Dicono che in discesa è più facile, quindi la pendenza di Pecol fino ai finanziatori la percorro in incredibili 6 min a 60 km/h , avanti fino a Rablj a 65 km/h ho dovuto frenare continuamente davanti all'italiano con la Ford , nondimeno da Pecol a Trbiž in 35 min . Lì mi sono diretto al negozio alpinistico Alp Station, ben fornito. Nell'intero giro ha deluso solo il "italiano" cappuccino senza bicchiere d'acqua, cucchiaino, zucchero marrone colorato, figuriamoci la gentilezza del servizio senza saluto, il gusto del caffè, prezzo 2 €, o mezzo salame grande a Pecol. La cameriera dice, sei in Italia, io a lei, che da noi nella capital Ljubljana (Roma) beviamo per quei soldi ottima birra! Sapore corretto poi da Aljaž con quello scuro. Dai locali ho appreso che gli italiani spennano gli stranieri fino all'osso e è meglio pazientare qualche minuto di guida fino a noi e spendere qui per qualcosa di buono. Anche questo giro, pur su asfalto urbano, è molto bello, incantatore. Percorsi totali 82 km, dislivello su strada 700 m su 3 h, ritorno a Rateče veloce in 1 h. Al ritorno bagno piacevole nel Lago Rabelj 14-15°C al tatto, con panorama su Jerebica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12