Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello)

Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello)

Stampa
alyas19. 05. 2010 22:05:34
Punto di partenza: alla fine del paese Rateče (guardando in direzione del valico di frontiera da SLO verso ITA), presso la piccola osteria "Šurc" su una strada laterale (stesso lato dell'osteria), che inizia a salire la collina, mentre la strada principale attraverso il paese porta alla stazione di servizio Petrol (a quel punto siete già troppo avanti). Il percorso segue la strada principale, che è interamente sterrata e non impegnativa per l'orientamento, a tutti gli incroci ci sono chiare e distinte tabelle di legno o indicazioni per Tromeja. Per la prima volta il percorso principale si biforca verso Planinski dom Tromeja, proseguite a sinistra, la seconda volta un po' più in alto, al bivio delle strade per Tromeja a sinistra e per Podkoren e Kr.Gora a destra. Dopo circa un'ora e mezza (dipende dalla vostra forma fisica) alla fine del bosco già vedete prati e funivie della stazione sciistica austriaca, da lì il pendio si attenua un po'. A sinistra, alla fine delle piste da sci c'è Peč (1509 m) cioè Tromeja dove c'è il ripetitore RTV, a destra c'è la stazione superiore della funivia austriaca, nei giorni feriali purtroppo non c'è niente di aperto in cima, non so però come sia in stagione estiva.
Al ritorno vale la pena prendere lo svincolo menzionato prima verso Podkoren, che vi porta su una bella strada forestale in lieve discesa fino alla strada principale Koren.sedlo - Podkoren, da lì non è più lontano al punto di partenza e Rateče.
Per quanto riguarda la qualità delle strade, sono OK, hanno resistito bene all'inverno e alle piogge primaverili, a parte qualche ruscelletto e umidità che scorre sulla strada, nessun altro problema, ma in bici è bene avere gomme larghe con un po' di profilo.
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) Punto di partenza presso l'osteria Šurc a Rateče1
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) prima intersezione, scegliete la strada a sinistra in salita2
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) seconda intersezione: Tromeja a sinistra, Podkoren a destra3
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) Cima e vista sulla stazione sciistica austriaca4
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) Peč - Tromeja presso torre RTV5
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) Segnali al incrocio superiore dove scegliete direzione Podkoren per fare la parte bassa del sentiero a giro.6
Rateče - Tromeja - Podkoren (ad anello) Panorama su Podkoren dalla strada sopra il villaggio7
mi piace
viharnik20. 05. 2010 06:30:30
Bella tura!, si può includere prima anche un giro fino a Tamar, poi a Tromeja.
mi piace
spotonbody1. 07. 2010 21:50:50
Noi l'abbiamo fatto in bicicletta domenica, super gita, ma serve un po' di forma precedente per farcela, quota è solo un po' meno di Vršič wink
Propongo anche giro ad anello: inizio in Italia sotto Laghi di Fusine. Inizio pista ciclabile segnato ca 1-2 km prima dei laghi lungo strada regionale sopra parcheggio sterrato...poi su bella pista ciclabile asfaltata verso Rateče, oltre confine dopo Petrol verso osteria Šurc e poi sulla già descritta... per questo giro scendiamo lato italiano, dove dalla cima primi 10 min strada un po' peggiore o più pietrosa (bike downhill-nessun problema, io con trekking bike ho camminato qualche min), poi alterna sterrato e bella larga asfaltata fino a insediamento Fužine (Fusine in Valromana), lì gira a sinistra su regionale (verso SLO) fino a deviazione Laghi di Fusine. Poi ancora poco salita su regionale a parcheggio sterrato.
presso il pilastro a Tromeja1
2
Siamo qui! Con vista sulle Julijce slovene..3
4
..sguardo verso l'Austria5
Laghi di Fusine - Lago inf. e sup. Mangart6
mi piace
turbo15. 08. 2021 12:31:43
Giovedì, 12.8.2021

Ora di bici, mi sono detto dopo due giri a piedi, e partito per Kranjska Gora. Là cambiato auto con bici, passato Podkoren a Rateče e in prima marcia oltre Šurc su sterrato. Sopra paese inizio pascoli breve pausa, poi senza pietà sui pedali e senza scendere raggiunto cima Peč. Evviva, detto sdraiandomi su sdraio. Niente folla in cima partito abbastanza presto, sterrato amico bici senza ghiaia grossa o fango, caldo non disturbato maggior parte in bosco. In cima parecchi, sempre arrivo partenza, io solo sdraiato godendomi dolce far niente. Seguito discesa, presto deviato verso Podkoren, dopo pochi brevi salitelle all'asfalto, poi volato giù goduria. Fine breve tratto pista ciclabile, radler all'ombra e casa prima del solito da lavoro. Così bello che prossima volta aggiungo deviazione Italia, magari un giorno pure Austria. smile

https://tubojan.blogspot.com/2021/08/kranjska-gora-ratece-tromeja-pec.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie