Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Pohorje, Dravinjske gorice e Haloze / Razglednik e Žigartov vrh

Razglednik e Žigartov vrh

Stampa
Tadej9. 04. 2008 18:36:23
Oggi con bel tempo soleggiato, dal Slivniškega Pohorja mi sono arrampicato sui due picchi menzionati. Durante l'ascesa alla cima ho visitato anche il Framski slap (cascata Skalca).

Il sentiero fino alla cascata e alla Mariborska koča è asciutto, più avanti verso Razglednik ci sono già delle macchie di neve. Da Ruška koča su Areh fino a Žigartov c'è uno strato di neve compattata spesso fino a 30 cm. LP Tadej
Razglednik e Žigartov vrh Se camminiamo con occhi aperti, possiamo goderci le bellezze della natura.1
Razglednik e Žigartov vrh Cascata Skalca o Cascata Framski.2
Razglednik e Žigartov vrh Rifugio Mariborska.3
Razglednik e Žigartov vrh Torre panoramica sul Razglednik.4
Razglednik e Žigartov vrh Prospettiva nel cielo.5
Razglednik e Žigartov vrh Chiesa di San Areh.6
Razglednik e Žigartov vrh Ruška koča sull'Areh.7
Razglednik e Žigartov vrh Sentiero innevato verso Žigartov vrh.8
Razglednik e Žigartov vrh Žigartov vrh.9
Razglednik e Žigartov vrh Avviso sul Žigartov vrh.10
(+1)mi piace
GričarA11. 10. 2011 11:24:47
Forse qualcuno sa se esiste un sentiero segnato (marcato) da Ruše o altrove dalla valle a Žigartov vrh? Su internet ho trovato che ce n'è uno passando per apenince o Smolnik e passando per Šumik e dove è meglio lasciare l'auto.
mi piace
pohodnik3811. 10. 2011 19:20:58
Puoi arrivare in auto ad Areh e parcheggiare lì e a Žigartov vrh circa mezz'ora... sul Pohorje sentieri mal segnati (dalla mia esperienza - solo cartelli per hotel/osterie) quindi meglio attenersi alle strade e avere una mappa... evito Pohorje e preferisco altrove dove è meglio organizzatosorriso

Lp! Tone
mi piace
GričarA12. 10. 2011 11:54:09
Qualcun altro ha qualche info? Vorrei lasciare l'auto in valle, l'anno scorso alla funivia del Pohorje ma solo per il pomeriggio non conviene.
mi piace
VanSims12. 10. 2011 12:23:06
Descrizione del sentiero da Smolnik a Šumik anche su questo portale. Dice dove parcheggiare. Come arrivare ad Areh dopo non lo so. Ultima spiaggia per strada.
mi piace
joža x12. 10. 2011 20:45:24
Lungo la valle Lobnica oltre la cascata Šumik su sentiero segnato fino a Bajgot (parcheggio sopra Šumik), lì incrocio di sentieri montani, facile verso Areh e strada facendo "salto" su Žigartov vrh, possibile verso Klopnem vrh, Črno jezero, Osankarica ecc... TUTTO BEN SEGNATO CON INDICATORI, quindi perché evitare il Pohorje. Basta seguire i sentieri segnati e guardare intorno non solo il terreno per funghi.
mi piace
VanSims16. 10. 2011 01:44:03
Ero lì oggi e posso confermare: segnato fino a Šumik da Smolnik, poi anche da Šumik al parcheggio (percorso un po' più difficile), da lì ad Areh (2h), anche ben segnato.
mi piace
Jože.16. 10. 2011 05:06:08
VanSims ha scritto: Ero lì oggi...
Ora, guardando questo, sono le 4:58. zmeden
ancora uno velik nasmeh
mi piace
VanSims16. 10. 2011 09:22:24
Scusa, Jože. Avrei dovuto scrivere 'ieri'. Ho scritto questo alle due di notte quando sono arrivato a casa e ho dimenticato che eravamo già dopo mezzanotte. Altrimenti darò una descrizione più lunga del girovagare.
mi piace
bogi22. 01. 2020 16:09:48
Oggi ero sul Žigartov vrh. Cerco e cerco la torre di cemento, ma da nessuna parte jezen. Da un ciclista casuale vengo a sapere che hanno abbattuto la torre per cattivo stato alcuni mesi fa. Non c'è più.
In quel posto ora solo un mucchio di aste senza contrassegno. È lungo il sentiero segnato (penso sia ruška pot).
1
2
3
4
5
cippo miliare, ancora dall'austro-ungarica6
qui c'era una torre sul Žigartov vrh7
Žigartov vrh - oggi8
Areh9
Ruška koča10
11
(+2)mi piace
bbugari122. 01. 2020 20:37:55
La torre di cemento era sulla cima lì ancora il 22.7.2019.
(+1)mi piace
piotr4. 04. 2020 16:58:38
Ieri, un po' intorno al Mariborski razglednik, la cima più alta di MOM. Abbastanza escursionisti, ma perlopiù a distanze di sicurezza multiple.mežikanje
Sopra i 1000 m ancora alcune macchie di neve.
Sulla radura triangolare.1
Carrarecce.2
Offerta...3
Sarà giusto?4
Sul sentiero Šumljakova.5
Già a Habakuk.6
Un tempo stazione della prima seggiovia sul Pohorje.7
Cappella di Anton.8
Un tempo qui c'era il rifugio Gradis, oggi un investimento fallito.9
Chiesa di S. Bolfenka, un tempo anche la prima baita di montagna sul Pohorje.10
Razglednik, torre del 1909.11
(+2)mi piace
Tadej11. 05. 2022 07:07:15
Alcuni scatti di ieri dall'escursione Ruše - Ruška koča na Arehu - Žigartov vrh - Pečke - Bistrica ob Dravi - Ruše.
Il sentiero percorso è normalmente praticabile.

Lp, Tadej
A Ruše.1
Lungo il sentiero.2
Panorama verso Ruše.3
Lungo il sentiero.4
Panorama dal sentiero.5
Scorcio.6
Lungo il sentiero.7
Sentiero.8
Ruška koča sull'Areh.9
Maschera lungo il sentiero.10
Palo lungo il sentiero.11
Crocus primaverile.12
Sul Žigartov vrh.13
Glažuta.14
Panorama dal sentiero.15
Lungo il sentiero.16
Felce.17
Dom Pečke.18
Sentiero ripido.19
Lungo il sentiero.20
(+2)mi piace
velkavrh6. 07. 2023 06:45:55
Almeno abbiamo ripetuto Žigartov vrh come l'ha visitato anche Tadej. Tre più coraggiosi ieri siamo andati in ricognizione su Pohorje a cercare Žigartov vrh - questa la cima più alta del Pohorje orientale. Lunedì lo conquisteranno i pensionati - gruppo pensionati Pondeljkovci - PD Škofja Loka. La mattina alle sette è un vero podvig attraversare la Ljubljana intasata, quindi abbiamo aggirato un po' Ljubljana. Beh, siamo riusciti solo ad arrivare su Pohorje, anche se abbiamo sbagliato un'uscita. In programma avevamo arrivare alla Ruška koča su Areh, cosa che è riuscita. Qui ho ordinato uno spuntino caldo per i Pondeljkovci. Poi siamo andati a cercare Žigartov vrh e l'abbiamo trovato. Il sentiero è breve - la cima non offre alcun panorama. Nel programma avevamo in realtà il giro Koča na Šumiku - Žigartov vrh. Da Žigartov vrh lungo il sentiero segnato al bivio dove si gira a destra alle cascate, poi si va per strada fino alla koča na Šumiku. Il sentiero fino a quel bivio dura ben due ore - semplicemente troppo lontano per i miei pensionati. La discesa a quel bivio è piuttosto ripida - attualmente pericolosa per scivolata. Non siamo andati alla baita - alle due cascate ci vuole ancora un'ora e mezza - le indicazioni dei tempi sono un po' confuse. Tornati alla Ruška koča per strada sterrata, che accorcia il ritorno di mezz'ora. Alla Ruška koča la meritata birra e l'eccellente zuppa di funghi andavano bene - molto consiglio, costa solo sei euro. Abbiamo avuto una meravigliosa giornata soleggiata. Incontrati anche alcuni escursionisti - pure due piccoli gruppi. Principalmente ora su Pohorje tanti stranieri - soprattutto intere famiglie con bambini. Ho deciso che l'intera gita pianificata è troppo lunga per questo gruppo. Sarà solo Žigartov vrh.
Prima sosta presso la Mariborska koča.1
2
3
4
Nelle vicinanze c'è la torre televisiva.5
Arrivati al punto di partenza del nostro giro.6
7
Deliziosa chiesetta.8
Il sentiero è ben segnato.9
Sorgente del torrente Polskava - non siamo andati a vederlo.10
Questo è Žigartov vrh - il punto più alto del Pohorje orientale.11
Andiamo a Šumik - è ben segnato.12
13
A metà del sentiero per Šumik.14
Discesa un po' scomoda.15
Ponte sul torrente - da qui solo dieci minuti alla koča di Šumik.16
Torrente vivace.17
Direzione delle cascate.18
19
Ora arrangiati - qual è la direzione giusta.20
Qui è il punto di partenza per varie destinazioni.21
Tornando alla Ruška koča direttamente per strada. È mezz'ora più veloce che rientrare per il percorso di andata.22
Accanto all'area sciistica.23
E siamo tornati.24
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie