Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale

Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale

Stampa
Filip_Culjak26. 10. 2022 23:28:04
Due settimane fa, sabato 8.10.2022, sono salito su Razor (2601 m) per il meno noto e quasi mai visitato greben SZ. Il greben SZ inizia a Škrbina e finisce al Turn pod Razorjem, da lì c'è ancora una breve salita lungo la connessione tra greben SZ e SV che dovrebbe essere una specie di greben S. Dopo il collegamento al greben SV, relativamente facile fino alla cima di Razor. Discesa per il sentiero sud verso Vršič. Per l'intero greben da Škrbina a Turn pod Razorjem ho impiegato 4 ore. Da Turn alla cima di Razor in realtà sono circa un'ora e mezza o due, ma io ne ho impiegate 3,5 a causa della ricerca di passaggi. L'unica descrizione del percorso sul greben SZ l'ho trovata sul blog di Marijana e Marko, ma a quanto pare loro due hanno evitato tutte le maggiori difficoltà del greben in basso, sul lato destro del greben stesso.

Proverò a dare l'intero percorso del greben SZ, ma mi scuso per eventuali errori potenziali, poiché è quasi impossibile descrivere il percorso esatto che si arrampica su innumerevoli torri, intagli e occasionalmente su una stretta e fastidiosa cresta. Qui non si parla di arrampicata su roccia buona, al contrario. La roccia è sempre fastidiosamente friabile e ogni presa è sospetta, quindi sul greben con molta cautela.

Da Škrbina alla prima torre direttamente per il canalino (III), oppure attraverso una camino di 20 metri sul lato destro della prima torre (IV). Io ho scelto la variante del camino, poiché il canalino è terrificante friabile e molto più esposto. Dopo l'uscita dal camino direttamente lungo il greben (stretto, friabile, esposto) fino al successivo piccolo torrione nel greben che si aggira sul lato sinistro attraverso una traversata molto friabile (ma non difficile), inclinata verso il basso. Alla fine della traversata attraverso un corto camino (II) su terreno facile prima della successiva grande torre. Attacchiamo questa torre per la evidente diedro alta circa 20 m (IV, un breve movimento IV+). Il diedro alla fine sfocia in una rampa inclinata verso destra in alto (II-III). Alla fine della rampa scorgiamo lastre lisce a sinistra sopra di noi (l'unica parte compatta della via, III) oltre le quali raggiungiamo nuovamente il filo della cresta. Passiamo sul lato sinistro (krničko) della stretta fessura, dove presto il proseguimento su questo lato è bloccato da roccia sospetta che a malapena tiene al greben. In questo punto bisogna cavalcare il greben e traversare sul lato destro (mlinaričko) del greben (molto delicato, III+ o IV-). Per breve tempo il greben diventa relativamente facile, ma ancora abbastanza stretto. La parte facile finisce presto e la fessura diventa di nuovo fastidiosamente stretta. Molta cautela su questa parte stretta (II-III). Continuiamo a seguire la fessura fino al successivo pinnacolo o torrione (II-III), dal quale bisogna scendere in una stretta e profonda intaglio (III, molto aereo e delicato). Dall'intaglio si apre leggermente a destra un proseguimento a forma di camino, ma è impossibile raggiungere l'ingresso del camino. L'unico proseguimento possibile è attraverso una traversata orizzontale molto delicata nella parete aperta (IV-) verso la parte centrale del camino. Sorprendentemente, il camino stesso è abbastanza facile (II-III) e ci riporta sulla stretta fessura della cresta. Seguiamo la fessura fino alla successiva intaglio nella quale scendiamo di nuovo con molta cautela. La torre o corno davanti a noi è sporgente e non c'è altra opzione se non aggirarla attraverso una traversata sconnessa sul lato destro. La traversata sconnessa ci porta velocemente su terreno facile prima di Mali Razor. Sulla cima di Mali Razor possiamo andare dal lato destro (mlinaričko), oppure dal sinistro (krničko). Io ho scelto il lato sinistro, che si è rivelato la variante più difficile. Attraverso una facile cengia dal lato sinistro aggiriamo il corno prima di Mali Razor, poi attacchiamo Mali Razor attraverso il primo camino sul lato sinistro della parete (III+ o IV-). Dopo la fine della parte più difficile del camino ho trovato una fettuccia per calata, forse Hammond l'ha usata dopo la discesa da Mali Razor, poiché nel suo resoconto di luglio menziona un accesso molto difficile a Mali Razor. Dalla fettuccia alla cima di Mali Razor c'è ancora la parte più facile dello stesso camino. Dopo 15 metri saliamo su Mali Razor (2191 m). Dovrebbe essere la cima Mali Razor a giudicare dalla pietra di confine rapalliana.
Da Mali Razor le successive due piccole guglie le aggiriamo attraverso cengia stretta sul lato sinistro e ci ritroviamo di nuovo per breve tempo in un mondo più facile sulla fessura stessa. Quando due grandi blocchi di pietra ci bloccano, li aggiriamo attraverso un simpatico ponticello sul lato destro e da lì attraverso una rampa rotta scendiamo leggermente e poi risaliamo sul greben attraverso un'altra rampa (II). Sul greben scorgiamo il proseguimento oltre una maggiore torre di cresta, che attacchiamo attraverso il evidente camino al centro della parete (IV). Ma non devo dimenticare che ci separa da questa torre di cresta una breve e molto rotta discesa in una piccola intaglio che arrampichiamo in discesa (II-III). Il camino è lungo circa 40 m. I primi 20 metri sono solidi IV, poi si appoggia (II-III) e alla fine sfocia in un breve diedro (IV-). Il proseguimento si apre nella forma di un evidente camino di 15 metri (II-III) dal nostro lato destro che ci porta alla cima di questa evidente torre di cresta. Da lì attraverso terreno facile di nuovo alla successiva intaglio leggermente in discesa. Dall'intaglio scendiamo circa 10-15 metri attraverso un canalone estremamente rotto verso Mlinarica, prima di entrare in un diedro verticale (IV-) di nuovo verso il greben. Il passaggio dal canalone al diedro dovrebbe essere la parte tecnicamente più difficile della via (IV+ o persino V-, ma un movimento che non è esposto affatto, qualcosa di simile al primo movimento della torre Prevčeva nel greben Goličica - Planja). Il diedro in cima sfocia in una facile canalina. Questa ci porta in una specie di conca intagliata tra tre torri intorno a noi. Da lì due varianti alla successiva intaglio. Marijana & Marko sono andati a sinistra, attraverso una traversata eccezionalmente, astronomicamente esposta e friabile (III+). La traversata non mi è piaciuta dopo due tentativi, e ho scelto la variante destra, che sarebbe ugualmente difficile (III+ o IV-), ma molto meno esposta e friabile. Dall'intaglio breve discesa di nuovo e ci dirigiamo in una evidente canalina verso sinistra (verso il greben). La canalina è abbastanza facile e qui si può riposare un po'. La canalina alla fine sfocia in un breve camino (II-III) che ci porta in una specie di labirinto tra numerose torri di cresta. Qui cerchiamo i passaggi più facili (ancora terreno facile) e dopo uno slalom tra torri, torricelle e corni ci ritroviamo di nuovo sulla fessura del greben. Scorgiamo gli ultimi due maggiori torri nel greben SZ. Dal primo ci separa una relativamente facile discesa nell'intaglio. Dall'intaglio andiamo leggermente a destra e raggiungiamo di nuovo il greben attraverso un diedro molto ripido di 15 metri (IV). Dalla cima di questa torre seguiamo il greben (localmente molto esposto e stretto, II-III) prima che davanti a noi si presenti l'ultima torre nel greben SZ di Razor. Questa torre può essere aggirata sul lato destro (Marijana & Marko), oppure salita direttamente (io) attraverso un diedro incredibilmente friabile che dovrebbe essere III-IV, con un dettaglio sporgente al centro del diedro nella forma di una piccola roccia che sporge dal diedro stesso, IV+ (molta cautela perché tutto, davvero tutto vola giù).

Dopo aver raggiunto l'ultima cima o torre finalmente finiamo con tutte le difficoltà del greben SZ di Razor. Davanti a noi appare il potente Turn pod Razorjem, dal quale ci separa ancora una discesa su terreno sconnesso sgradevole. Aggiriamo Turn pod Razorjem sul lato sinistro attraverso cenge molto friabili ma facili. Quando Turn è circa 20 metri dietro di noi torniamo sul greben in una piccola intaglietta. La descrizione di Marijana e Marko non mi è stata molto chiara qui e ho perso parecchio tempo cercando il giusto proseguimento. Alla fine ho affrontato una specie di arrampicata rampante di circa 30 metri a destra, che sfociava in un qualche camino (III). Non ho visto un proseguimento logico dritto sopra dopo l'uscita dal camino. L'unica opzione si è rivelata lontana a sinistra nella forma di un facile camino di 5 metri. Da questo camino mi separava una breve discesa attraverso roccia esposta e friabile, poi una lunga traversata (circa 30 metri) a sinistra (molto esposta, friabile e delicata, III). Finalmente ero sotto il camino di 5 metri, davvero facile (II) dopo il quale ero finalmente fuori da tutte le difficoltà e mi sono trovato su ghiaia facile che in salita traversale mi ha portato nell'ampia area del greben SV di Razor.

Alla cima ci sono ancora circa mezz'ora in realtà, ma io ne ho impiegate 45 minuti, poiché ero molto stanco. Il greben SV di Razor non dovrebbe essere più difficile di II, ma ho trovato un dettaglio che sarebbe III, forse persino III+, probabilmente non ho scelto la linea più ottimale. Il dettaglio più difficile era breve, il resto per lo più quasi da camminare. In alcuni punti ho incontrato piccole o grandi chiazze di neve, ma nonostante base dura, non ho avuto bisogno di ramponi e piccozza. Dopo faticosa camminata e arrampicata su ghiaia mi sono trovato relativamente presto davanti alla stessa cima di Razor. Da essa mi hanno avvicinato due pre-cime, prima che finalmente salissi, dopo 9 ore e 20 minuti dall'inizio del giro a Vršič.
Sulla cima ho goduto per buona mezz'ora, nonostante l'ora pomeridiana tarda, poiché era incredibilmente bello e caldo, panorami da urlare. Razor è la montagna più bella nel territorio sloveno per me e questa è stata la mia quarta ascesa.
Purtroppo non c'era più tempo e dopo spuntino e bevanda ho iniziato lentamente la discesa verso Vršič. La discesa è passata velocemente fino alla testata di Mlinarica, da lì si è trascinata, specialmente quei fastidiosi 200 metri di salita prima di raggiungere una specie di spalla da dove finalmente vediamo Vršič. Per l'intera discesa ho impiegato 2 ore e 45 minuti e senza sbattere la testa, nonostante l'arrivo lento della notte, alle 19:10 di nuovo all'auto.

Prima di iniziare il lungo viaggio verso Zagabria, ho fatto una breve sosta alla gostilna Jožica pri Gozdu Martuljku e ho mangiato zuppa di zucca e finferli alla griglia nasmeh

P.S. Mi scuso per lo sloveno peggiore. Spero che abbiate capito per lo più cosa ho scritto. Se qualcosa non è chiaro a qualcuno, o vuole chiedere qualcosa, si senta libero di fare qualsiasi domanda del cavolo, commento o suggerimento.
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Risveglio del giorno sul ghiaione sotto Prisojnik.1
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Vista su Razor e parte del suo grebens NW dal sentiero sud verso la conca di Mlinarica.2
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Bavški Grintavec, Pelc nad Klonicami, Veliki Ozebnik e Jalovec al sole autunnale, io in ombra profonda.3
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale zmere</vrsta>
<razmereid>9398</razmereid>
<forum>Razor (2601 m) - Severozahodni greben</forum>
<slikaid>651400</slikaid>
<slika_opis_slo>Skoraj pa pri Škrbini, katero varčuje noro tanek Turn pod Prisojnikom.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Almost at Škrb4
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Primo torrione del crinale NO di Razor. Direttamente per il canalino estremamente friabile ed esposto (III), oppure a destra su...5
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale ... il camino verticale di 20 metri e leggermente strapiombante (IV) verso il crinale.6
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Vista verso il basso all'uscita dal camino d'ingresso.7
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La successiva torre più grande e la marcata diedro al centro della sua parete, che scaliamo.8
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Per raggiungere questa torre bisogna prima scendere di qualche metro lungo una traversata estremamente friabile dal lato sinistro del crinale.9
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Fortunatamente, la traversata friabile termina con un camino facile (II) che ci porta alla successiva torre del crinale.10
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La diedro si erge verticale (III-IV).11
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il dettaglio più difficile della diedro è strapiombante e panciuto (IV).12
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La diedro sfocia in una cengia che ci porta alle placche lisce (III), sulle quali saliamo fino al filo stesso.13
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Vista indietro verso la lama molto stretta e friabile alla quale ci portano le placche lisce.14
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il proseguimento della lama del crinale non è meno stretto ed esposto.15
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Discesa molto aerea da questa torricella (III) verso una delle numerose scolline del crinale.16
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Discesa molto aerea da questa torricella (III) verso una delle numerose scolline del crinale.17
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale L'unica possibilità di prosecuzione si apre sotto forma di camino più a destra. Lo raggiungiamo tramite una traversata estremamente esposta sulla parete aperta (IV-).18
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il camino dopo la traversata molto impegnativa è relativamente facile (II-III) e ci riporta sul filo del crinale stesso.19
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Direttamente giù per il ripido gradino scendiamo in una piccola intaglia e aggiriamo la successiva torricella lungo una traversata rocciosa dal lato destro.20
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Quella guglia la aggiriamo su una cengia dal lato sinistro e ci troviamo sotto la parete sommitale di Mali Razor.21
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Sul Mali Razor saliamo dal lato sinistro dello stesso canalone tramite un camino inizialmente facile (II).22
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Poi lo stesso si erge verticalmente (III o IV-).23
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo l'uscita dalla parte più difficile del camino avvistiamo una fionda piuttosto nuova. Probabilmente è di Hammond, lasciata durante la salita al Mali Razor alla fine di luglio, se non vado errato.24
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Cippo di confine rapalliano sulla cima del Mali Razor (2191 m).25
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Le successive due più piccole le aggiriamo su cengiette strette dal lato sinistro.26
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Cengia stretta all'ombra da un'altra prospettiva con la cima del Mali Razor sullo sfondo.27
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Per breve tempo siamo su terreno più facile presto interrotto da due torri a forma di cubo.28
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Simpatico ponticello oltre il quale aggiriamo le guglie crestali cubiche.29
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dietro il ponticello discesa lungo una gronda friabile e poi salita lungo una altrettanto friabile (II) di nuovo alla cresta.30
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il proseguimento della cresta si presenta sotto forma di camino ripido nella parete della successiva torre crestale maggiore.31
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Prima del camino ripido nella successiva torre crestale ci sorprende una piccola intaglia e una cresta estremamente stretta e friabile giù per la quale scendiamo (II-III).32
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La parte ripida e verticale del camino la superiamo in bella spaccata (IV).33
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La parte centrale del camino è un po' più facile (II-III).34
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Verso la fine il camino sfocia in una gronda alta 10 metri (IV-).35
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo l'uscita dalla gronda vediamo la logica prosecuzione sotto forma di evidente camino (II-III) che ci porta sulla cima della torre crestale che abbiamo iniziato a salire tramite il camino verticale.36
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dalla cima della torre scendiamo direttamente lungo la cresta nella successiva intaglia.37
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dalla schartina scendiamo leggermente a destra e avvistiamo una distinta cengia, oltre la quale proseguiamo la salita.38
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Vista più in basso verso la schartina dalla fine della parte ripida della cengia (IV-). Il passaggio dal canalino alla cengia è il dettaglio tecnicamente più difficile della via, un movimento IV o persino V-, panciuto e ben strapiombante.39
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La cengia sfocia in una sorta di canalino, che con arrampicata più facile più in alto ci porta in una conca scollinata tra tre torri o corni.40
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Da lì, il proseguimento attraverso il canalino inciso a sinistra è ben visibile.41
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La conca scollinata è a sinistra della torre più alta. Da lì, due opzioni, sinistra o destra della torre; ho scelto la variante destra (sinistra in questa foto, vista all'indietro). Entrambe sono molto delicate (III).42
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il canalino facile orientato a sinistra alla fine sfocia in un camino corto, non troppo difficile (II-III).43
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Nel labirinto scanalato tra numerose torri del crinale.44
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Verso la scollina e poi sulla vetta sinistra, ovvero torre nel crinale.45
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Per la salita a questa vetta bisogna prima scendere leggermente alla successiva scollina e dal suo lato destro trovare il diedro prominente alto 15 metri.46
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Vista dalla cima della fessura (IV) verso la scaglia.47
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dalla cima della fessura alla cima della torre bisogna ancora scalare quella cengia rotta a destra (II-III).48
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale E finalmente avvistiamo l'ultimo torrione crestino nel crinale NO di Razor.49
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale L'ultimo torrione si scala attraverso la distinta fessura al centro della parete. Da quella fessura ci separano alcune brevi ma molto strette e esposte lame di cresta (II-III).50
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Fessura estremamente strapiombante e perfettamente verticale sull'ultimo torrione dal basso, una delle sezioni più difficili del crinale.51
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Alla fessura darei per lo più III-IV, ma a metà c'è una roccia sporgente che rende un breve tratto addirittura strapiombante (IV).52
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Vista dalla cima della fessura verso il basso.53
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale In cima all'ultimo torrione finiscono in realtà tutte le difficoltà del crinale NO di Razor e ora ci separano dal Turn pod Razorjem solo alcuni facili tratti di discesa su ghiaia instabile.54
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il Turn pod Razorjem lo aggiriamo a sinistra su cenge estremamente strapiombanti ma facili. Una volta aggirato e visto da questa prospettiva, bisogna tornare sul crinale.55
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo aver aggirato il Turn pod Razorjem torniamo sul crinale dopo circa 20 m a una piccola scaglia. Qui il crinale NO di Razor finisce in realtà, o piuttosto si dirige a nord.56
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dalla scaglia seguiamo il distinto diedro nella parete a destra. Forse il camino sinistro si può scalare (probabilmente più facile), io l'ho mancato e ho continuato a destra sul diedro.57
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il proseguimento del diedro da sotto sembra abbastanza facile.58
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale In realtà non è tanto facile. È II, ma molto esposto.59
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale La fessura poi sfocia in una sorta di camino (III), orientato leggermente a sinistra.60
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Traversata lunga, terrificante esposta e fastidiosamente instabile (III) dal camino sopra la fessura verso sinistra. Vista all'indietro, dalla fine della traversata.61
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Ancora questo camino facile alto 5 metri (II).62
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale E mi trovo in un facile canalino orientato a sinistra che attraverso per raggiungere il crinale NE di Razor.63
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Proseguo lungo la terrazza sotto la parete ripida nel crinale NE.64
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Sulla terrazza c'era un po' di neve dura, ma non ho avuto bisogno di ramponi e piccozza.65
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo aver aggirato il primo spigolo abbandono la terrazza e salgo direttamente la parete ripida (III). Forse ho lasciato la terrazza troppo presto, poiché questo dettaglio era III, non II come valutato il crinale NE.66
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo aver salito la parete ripida, il proseguimento si apre in forma di un camino facile (II-III).67
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Ora tutte le difficoltà finiscono finalmente. Il camino conduce su ghiaia facile.68
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Davanti a me il primo dei due pre-vetta di Razor che raggiungo rapidamente con arrampicata facile (I-II) su alcune placche di neve.69
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Lascio rapidamente alle spalle il primo pre-vetta di Razor e raggiungo il secondo. Ancora un po' di facile camminata di cresta fino alla vetta magnifica di Razor (2601 m).70
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Panorama dalla cima di Razor verso Pelc nad Klonicami, dietro Kaninsko pogorje nelle nuvole, poi Jalovec, dietro Montaž, Mangart, Mojstrovke e Prisojnik.71
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dalle Frdamane police attraverso Špik, Mala e Velika Martuljska Ponca, Škrlatica, Rakova špica e Rogljica fino a Dolkova špica e Dovški Gamsovec.72
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Da Rjavina attraverso Rž fino al Triglav (visibili Begunjski vrh e Visoka Vrbanova špica), in primo piano Križ, Stenar, Bovški Gamsovec e Pihavec. Anche Cmir tra Stenar e Rjavina.73
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Sotto Razor Planja, in lontananza Krn, a sinistra il crinale Špičje e a destra Bavški Grintavec, davanti Trentski Pelc, Srebrnjak e Zapotoški vrh.74
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo una sosta di mezz'ora sulla cima di Razor, mi congedo a malincuore da questa bellissima montagna e inizio la discesa.75
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Ferrata corta molto ben assicurata.76
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Malgrado la stanchezza, Razor è per me la montagna più bella della Slovenia.77
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Un giovane stambecco non si è lasciato disturbare durante la mia discesa verso il Planja sedlo.78
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dal Planja sedlo mi dirigo verso Vršič.79
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Scivolo lungo e largo. Un po' di prudenza non guasta, per stanchezza ovviamente.80
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il successivo ampio scivolo è più corto, ma ascendente e sembra illusoriamente lungo :D81
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Ancora qualche facile cengia e...82
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale ...mi ritrovo presto nel catino di Mlinarica. Ancora una lunga discesa e 200 metri di salita mi separano da Vršič.83
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Incredibile cresta NO di Razor nei raggi solari occidentali. Il Turn sotto Razor accanto a Razor sembra piuttosto piccolo.84
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Il più bello Razor, la sua vicina Planja e il piccolo Turn in contrasto con magnifici colori autunnali.85
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Dopo ripidi 200 metri di salita, giustamente stanco, arrivo finalmente a questo segnavia e sorrido leggermente, sapendo che a Vršič non è più lontano.86
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Lentamente la notte sostituisce il giorno, e per l'ultima volta quel giorno guardo la silhouette del Bavški Grintavec, un altro solitario follemente bello, prima di arrivare a Vršič.87
Razor (2601 m) - Cresta nord-occidentale Laško nella locanda Jožica mi ha dato il benvenuto amichevolmente con una simpatica bollicina :)88
(+26)mi piace
dprapr27. 10. 2022 07:01:47
Interessante che Razor sia la montagna più bella della Slovenia per te.
Io stesso faticherei a decidere la più bella. Ne elencherei diverse.
Per la Croazia direi sicuramente che la parete di Anića kuk è la più bella.nasmeh

Sembra molto impegnativo in solitaria.
(+2)mi piace
Hammond27. 10. 2022 11:51:11
Ciao Filip.
Greben impegnativo, buona descrizione. Notevole friabilità, che è (se non prima) davvero sgradevole nelle (solo) IV.
Ti dico che quel prusik non è mio. Ho fatto salita e discesa senza attrezzatura, in solitaria e non necessariamente per il camino che hai preso tu. Non ho incontrato il prusik, possibile sia stato piazzato dopo. Di memoria direi che non sono andato subito nel primo camino ma uno più avanti (traversata più a sinistra su sentiero poco visibile, poi camino/gola/traverso a sinistra dell'accesso alla cima, poco prima del greben (provato diretto ma troppo sporgente e friabile con scarse prospettive per discesa senza attrezzatura) di nuovo a destra su placche fastidiose e sul greben verso il cippo di confine). Ho disegnato su due tue foto, se non ti dispiace. Probabilmente ho incontrato la IV inferiore e superiore da qualche parte, ma il resto per roccia molto cattiva non era per niente più piacevole, quindi resto su (complessa) III+. Ma il krš è sempre difficile valutare bene. Già il ghiaione così ripido senza appiglio su più arti non si passa. Perciò non ho rischiato foto.
Salita a destra sulle placche verso il cippo di confine.1
Blu: direzione di salita dal canalino verso le placche. Rosso: tentativo in strapiombo, purtroppo poco promettente soprattutto per la discesa2
(+4)mi piace
Shkaro27. 10. 2022 19:11:26
Bravo! È davvero un ottimo e dettagliato descrizione di questo greben raramente visitato. Chi decide ora di ripeterlo ha almeno idea di quanto sia percorribile. Laško alla fine è la ciliegina sulla torta velik nasmeh
(+3)mi piace
Dr_Ursic28. 10. 2022 08:33:20
Congratulazioni Filip =) Laško comunque vince velik nasmeh
(+1)mi piace
alyas28. 10. 2022 09:17:31
nasmeh salito da maestro e ben documentato,velik nasmeh complimenti, in certi punti quasi servivano ali Red Bull (se Laško a volte non basta). In bocca al lupo ancora.
(+1)mi piace
Filip_Culjak29. 10. 2022 15:41:07
dprapr - sì, Razor la più bella, poi Bavški Grintavec e Škrlatica nasmeh per la montagna più bella in Croazia mi è difficile decidere non avendo fatto tutte. Potrei dire Bijele e Samarske stijene le più interessanti per me.

Hammond - capisco, probabilmente sei andato ancora più a sinistra di me sul Mali Razor. Non so quale variante meglio, forse meno friabile nel camino che ho usato io per la cima. IV numerose in questo greben, mi ha sorpreso. Nonostante IV inferiore e superiore, direi che discesa verso una selletta dove M&M andati sinistra, io destra, posto più incasinato del greben ma grado non più di III+. Per friabilità, questo NO greben di Razor molto più friabile e rovinato del greben Financarjev.

Shkaro e Dr.Ursic - grazie nasmeh Laško vince sempre e assicura la fine più piacevole dell'escursione velik nasmeh

alyas - grazie e in bocca al lupo anche a te nasmeh
(+3)mi piace
Hammond29. 10. 2022 22:18:02
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, Filip. mežikanje
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie