Rdeči kup e cresta NO di Planjava
|
| dprapr26. 06. 2015 22:44:07 |
Per alcuni anni mio fratello Vinko voleva salire questa cima, che somiglia più all'orecchio di Šivanka che a una duemila della lista che sta completando. Lui la voleva, io non troppo! Soprattutto per la cresta estremamente sottile e friabile. Già nel PV 1962, luglio, ho letto come il primo scalatore disse al secondo: Tu resta giù che non crolli. Qualcosa del genere, se ricordo bene. E su una cima così non mi attira. Ma è maturato il tempo anche per lui e oggi lassù ho proprio goduto. Certo mi sono occupato più di assicurazione che di foto... Per lui abbiamo scelto un interessante approccio lungo la cresta NO di Planjava. Dal vero "nido d'aquila" nella cresta, attraverso un traverso sospetto, canalino e tracce di camosci ci siamo fatti strada fino a Rdeči kup. L'abbiamo centrato quasi alla perfezione. Già fino a lui, dopo un breve tratto di cresta discendente, è molto esposto e friabile. Dal punto di sosta che abbiamo attrezzato (abbiamo lasciato un chiodo per qualcun altro), siamo saliti ca. 30m fino a lui - al chiodo alla finestra. All'inizio la cresta è ancora bella, poi diventa estremamente friabile e... non ho mai scalato più stretto. Tornando giù l'abbiamo quasi cavalcata. Niente paura, a parte graffi nessun danno, perché le palle (ups) erano più dure della cresta. Ne cadeva a valanghe. Ancora un paio di tiri e sarà "sfatta". Da Rdeči kup siamo proseguiti dritti su per il canalino stretto e ripido e tra passaggi tra grandi "macigni" siamo tornati sulla cresta, che ci ha mostrato i denti ancora un paio di volte. Quando pensi che sia finita, appare ancora una cosa ripida. Ma non ci ha disturbato, abbiamo solo goduto. Non siamo andati alla cima principale di Planjava, perché eravamo già scivolati giù per il ghiaione fino al sentiero segnato... e via Kamniško sedlo e Okrešelj in valle. Oggi abbiamo vissuto una giornata che non si dimentica e in parte non si vuole ripetere (Rdeči kup).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7026. 06. 2015 23:06:31 |
Bravo e complimenti per l'approccio eseguito, e le foto sono top! Sicuro ancora avanti...
|
|
|
|
| jedriličar27. 06. 2015 08:14:43 |
Bravo, Drago Bello ... quella torre è proprio una rovina ... non mi attira su ...
|
|
|
|
| trma55527. 06. 2015 15:53:10 |
Super che l'avete rifatto al posto mio. Complimenti, e non sono per niente invidioso!
|
|
|
|
| dprapr29. 06. 2015 10:26:32 |
Grazie a tutti, sebbene per un tale "audace" arrampicata non merito proprio complimenti, direi piuttosto una ramanzina. Poiché ho menzionato sopra l'articolo da PV(B. Režek) e non era proprio come ho scritto di memoria, ora qui sotto cito parte del suo articolo: "Non mi sono fermato, solo guardato per svignarmela indietro il prima possibile. Nella scanalatura ho tirato un sospiro di sollievo quando sono stato di nuovo al sicuro, poiché sul taglio avevo la sensazione che tutta la Cupola Rossa oscillasse come la cima di un camino di fabbrica. Perciò ho sconsigliato a Belač di salire anche lui, e lui stesso ha ringraziato per quel dubbio piacere."
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Am Shagar29. 06. 2015 10:36:28 |
Pazzo. Congratulazioni.
|
|
|
|
| dprapr19. 10. 2017 20:01:02 |
Ho già sentito l'opinione di una guida alpina che questa cresta è ingiustamente trascurata, sebbene possa essere un'ottima uscita di guida. Probabilmente sarebbe più apprezzato se non ci fosse accanto Kamniško sedlo con la visita di massa. Bisognerà percorrerlo e scalarlo integralmente un'altra volta.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| coffee19. 10. 2017 20:23:11 |
Lo trascura anche un po' perché è direttamente dall'altra parte di Šija. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr19. 10. 2017 20:55:22 |
Secondo me più Zeleniške špice. Ma non si può paragonare alla Šija Brane, né per difficoltà né per lunghezza.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Wine20. 10. 2017 09:41:13 |
Drago, è questa cresta NO di Planjava (senza scalare Rdeči kup) tecnicamente più impegnativa delle Zeleniške špice?
|
|
|
|
| dprapr20. 10. 2017 12:57:28 |
Sì, tecnicamente e per orientamento. Anche su roccia peggiore. Sebbene non l'abbia scalato integralmente (manca la parte centrale), posso dire che le Zeleniške špice sono un esempio scolastico di cresta, questa cresta ha tutte le caratteristiche di una vera cresta (tranne le doppie). La guasta e le toglie valore solo la vicinanza del frequentato Kamniško sedlo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| redbull26. 09. 2021 11:00:35 |
Brana e cresta NO di Planjava (25.09.21) L'ora era poco dopo le 5.00 quando io e Denis abbiamo iniziato la camminata dal parcheggio mezzo vuoto sotto la Rinka. Con una camminata costante sei a Okrešelj in un baleno. Abbiamo ammirato quella meraviglia in costruzione e sarà davvero bella. Tutti i complimenti ai lavoratori e donatori perché ora ci sarà una vera postazione modernizzata. Finalmente siamo usciti da quella tradizione balcanica. Dobbiamo avvicinarci piano agli standard europei. La frontale "cantava" ancora in testa ma l'abbiamo spenta nella pendenza verso la parete. L'abbiamo diretta a destra nella Kotliška grapa. C'era qualche caduta d'alberi ma è il meno. Lungo il sentiero segnato andiamo a sinistra fino al punto dove la neve dura di più in inverno. Qui ci mettiamo i caschi e dopo non lunga riflessione mordiamo la scalata. Inizio III ma la difficoltà diminuisce con l'altitudine e la roccia è più appoggiata. Usciamo sulla parte inferiore del tetto. C'era un po' di venticello. Lo sguardo andava sicuramente alla vicina Gospodična e al suo greben NO. Non facciamo uscite a testa bassa, senza info tali vie sono irrealizzabili. In sella naturalmente felice Iztok e il suo caffè che ti dà nuova spinta. Non avevamo fretta essendo quasi 2h prima del mio orario previsto. Alle nove siamo già dalle popolari befane puntute e guardiamo quella bella parete. Traversiamo a destra, sentierino battuto e subito dopo vediamo su nel canalino ghiaioso. Non abbiamo forzato il ghiaione ma scalato bene sul lato destro quasi II+ e arrivati sopra lo scoglio incastrato come si deve. Siamo sul grat e già qui vedi il proseguimento sulla rampa a sinistra sopra Logarska dolina. Le guide li portano sicuro perché ci sono parecchi chiodi. Direi che non è una rampa noiosa affatto, roccia di migliore qualità non si trova come qui. Se attento vedi buone impronte di ramponi, quindi anche qui qualche visita invernale. Solo su, segue breve discesa in intaglio fino al ghiaione. Da qui su nel canalino, bella scalata fino forse alla parte più difficile. Chiodi dentro, valuterei III+. Dopo il camino salito arriviamo a terreno piano sotto i piedi. Tutto si apre, qui l'unico ometto crollato. Secondo molti ce ne sono parecchi, o anche guide dicono di portarli sotto il grat principale a destra su terreno facile e poi risalgono sul grat. Non bareremo, quindi solo originale. Siamo già sul grat che raggiungiamo a sinistra su in pochi minuti. È davvero bello. Devi tenerti sul grat, subito ti accoglie una roccia aerea ma prese così buone che a questa parte non darei la tre. Spesso non vedi il seguito ma arrivato in cima tutto è ben collegato. Devi saperlo prima per sapere in cosa ti butti. Qui e là la via si sporge sul lato Logarska ma non troppo impegnativa. Rdeči kup in fondo, bravo Drago che hai avuto il desiderio per lui. Breve tratto simile a sega ma non paragonabile a quella tra Dimniki e Luknja Peč. Grat non è corto, è traversata lunga vera da befane in sella. Vero ometto ci appare solo poco prima del Vertice Ovest di Planjava. Meritato stretta di mano in cima. Sguardo indietro mostra solo ca. 50% del grat intero dalle befane, altro 50 nascosto dietro. Sognavo un panino e in cima con la scatola ci siamo concessi uno spuntino. Abbastanza difficile trovare posto libero poiché la cima con scatola era ben assediata. Roccia così non me l'aspettavo e posso dire che in KSA così buona non ne ho incontrate. Descrizione, buon orientamento, soprattutto bel tempo condizione per la salita. Discesa fino alle forbici e giù via Grlo. Bella discesa, specie per l'ora tarda. Mattina su quello probabilmente servirebbe piccozza per erba bagnata, cespugli. Traversiamo nel bosco fino al nostro punto di partenza mattutino. Per curiosità dico che nelle ore mattutine certi gioielli hanno parcheggiato auto così da fare coda di bus, non c'era spazio per partire. Noi ci siamo arrangiati un po' e scesi diversamente in valle. Qualcuno guardava strano ma presto capito che eravamo gli unici furbi lì sul momento. Se non sollevano auto a mano possono stare in fila fino a domani, sorge domanda e se i proprietari bivaccano da qualche parte oggi? Beh, è stata davvero bella calda sabato pieno di piacere di scalata, ah e birra celeste nel Logarski Kot non devo dimenticare di menzionare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| dprapr26. 09. 2021 17:06:32 |
"Rdeči kup in fondo, bravo Drago che hai avuto desiderio per lui." Non ce l'avevo, ma andava spuntato dalla lista dei duemila.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki26. 09. 2021 20:04:49 |
Super Dejan, l'avete fatta alla grande! Congratulazioni e saluti!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Dr_Ursic28. 09. 2021 09:07:16 |
Bella Deyko e Denis. Bravo!  
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: