Regni di Pokljuka-MTB tour
|
| viharnik3. 07. 2009 19:29:57 |
Oggi si sono realizzate le mie voglie di attraversare in bici tutta la Pokljuka, in lungo e in largo. Ho iniziato il giro a Zatrnik presso l'osteria, dove già tradizionalmente sullo spiedo arrostiscono maialini. Il percorso è andato brevemente così: Per la strada principale al primo svio a sinistra sul sentiero boscoso – avanti la strada si snoda sui pendii meridionali della Pokljuka, dove scorgiamo in basso la conca di Bled – arrivo alla Belska planina, dove mi innesto sulla str. principale, che arriva da Gorjuš – oltre segherie e dopo due brevi curve dietro segherie, sinistra sul carrozzabile – qui attraverso la torbiera paludosa e dopo lomastenje alla Rambo arrivo a Sp. Goreljek – da qui sulla strada e al bivio con tabelle verso malghe Jelje, Pl. Konjska dolina, Pl. Zajamniki, Pl. Praprotnica – avanti alla Pl. Uskovnica, dove per 20 min fermo i cavalli. Avanti fino al Rudno polje, Pl. Krasca, sinistra sul sentiero boscoso superiore fino all'incrocio per Pl. Klek – altri 4 km all'ultimo obiettivo, allora sono risolto! Sul percorso in un solo giorno ho visto enormi malghe, casette, animali, ancora di più impressioni del percorso in bici, vero safari. Mi sono mosso così che le pareti mi hanno sempre evitate. I sentieri non finivano, ma per la pastura agli occhi, per sensazione giro più corto. Chi va in bici, gli consiglio caldamente il giro, perché in Slovenia non ha pari. Anche Jelovica per bellezze e vastità non si può competere. Naturalmente, ho trovato il tesoro della Pokljuka – Pl. Klek e Pl. Velika raven, che è difficile trovare. È avvolta in una conca con foreste di abeti, lontano dalle vie principali. L'ho trovata per caso. Non ho fotografato, perché avrei dovuto aprirmi strada attraverso fitto abetaia primaria. Era più del paradiso. LPP-Rok  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
|
|
|
|
| viharnik3. 07. 2009 20:37:07 |
Ancora alcuni dati statistici sul percorso percorso: Distanza 71 km, tempo totale guida 5 h 35 min, vel. med. 13 km/h e anche Video da Pl. Klek, se funzionerà.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.