| JusAvgustin17. 01. 2010 18:02:20 |
L'ora era già le 11 quando è caduta improvvisamente la decisione... Andiamo sulle Mojstrovke, lui in sci, io arrampicando. L'intento era scalare la gola preparatoria su Mojstrovka (pendenza max 45 gradi) ma è andata malissimo. Per la nebbia sono entrato nella gola a sinistra di quella preparatoria. Inizialmente tutto entusiasta, dopo pochi passi ho visto che non erano 45 gradi. La gola ha iniziato a salire ripida, concentrazione al massimo. Ogni passo, ogni colpo di picozza calcolato, ricalcolato e ancora. Presto la pendenza è salita a circa 60 gradi, quando mi ci sono abituato in qualche modo, è aumentata a 70 gradi al salto roccioso. Il salto roccioso successivo ancora più difficile aveva 90 gradi o verticale completa. Per fortuna le condizioni nella gola abbastanza solide. Cercando passaggi presto deviato a destra... Traverso che intendevo traversare aveva più di 60 gradi di pendenza, con tutta la forza appoggiato alla parete cercando buon grip per ramponi, quando finalmente ce l'ho fatta a traversarlo... Sorpresa! Salto o passaggio su mugo lungo circa 5m, con pendenza verticale. Dovevo prendere una decisione. Riflettuto sicuramente 20 minuti, intanto mi si è fatta paura, mani che bruciano, gambe che fanno male (in breve esausto). Deciso di scalarlo e l'ho fatto, condizioni lì catastrofiche, pieno di farina che mi entrava in naso e gola, nessuna base solo rami. Con ultime forze afferrato rami (mugo famoso per rami estremamente forti!) e piantato ramponi in neve morbida. Ancora un po'... ce l'ho fatta! Il percorso poi portato a passaggio che ho fatto a pancia, poiché tutto intorno ghiacciato, dall'altra parte parete strapiombante. Finalmente la ripidezza calata, pendenza a 45 gradi e potevo respirare di nuovo. Lungo il pendio camminato altri buoni 15 minuti e alla fine salito in vetta (nella foto) da dove osservato gente su Mojstrovka. Mi rendo conto che è stato vicino, vicinissimo, condizioni per gole non perfette ancora (tanto verglas, base non consolidata in posti. Inizio gola condizioni medie, più avanti dovuto scalare anche qualche roccia avvolta in ghiaccio. Condizioni parte alta cambiate molto, solo neve secca non consolidata (enorme energia spesa scavando fino base che tenesse ramponi). Alla fine tutto sforzo (adrenalina ha vinto paura) ripagato, solo io su x cima, poi salito anche su Mojstrovka. Lassù completamente solo. Splendidi panorami, cuore che batte veloce e sensazione. Non ho parole per tutto ciò che ho provato oggi. Oltre a tutta l'agonia sopportata già sul cammino all'ingresso, alla fine corpo invaso trionfo completo. E fatto che mai più in tali condizioni! Il dolore è debolezza della mente. Ciao, Juš Tempo: Vršič, ingresso gola (sbagliato!) 30 min Gola 2h! Cresta - M. Mojstrovka 30 min Vetta - Vršič 45 min La mia escursione più adrenalinica finora...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12