Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata

Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata

Stampa
JusAvgustin17. 01. 2010 18:02:20
L'ora era già le 11 quando è caduta improvvisamente la decisione... Andiamo sulle Mojstrovke, lui in sci, io arrampicando. L'intento era scalare la gola preparatoria su Mojstrovka (pendenza max 45 gradi) ma è andata malissimo. Per la nebbia sono entrato nella gola a sinistra di quella preparatoria. Inizialmente tutto entusiasta, dopo pochi passi ho visto che non erano 45 gradi. La gola ha iniziato a salire ripida, concentrazione al massimo. Ogni passo, ogni colpo di picozza calcolato, ricalcolato e ancora. Presto la pendenza è salita a circa 60 gradi, quando mi ci sono abituato in qualche modo, è aumentata a 70 gradi al salto roccioso. Il salto roccioso successivo ancora più difficile aveva 90 gradi o verticale completa. Per fortuna le condizioni nella gola abbastanza solide. Cercando passaggi presto deviato a destra... Traverso che intendevo traversare aveva più di 60 gradi di pendenza, con tutta la forza appoggiato alla parete cercando buon grip per ramponi, quando finalmente ce l'ho fatta a traversarlo... Sorpresa! Salto o passaggio su mugo lungo circa 5m, con pendenza verticale. Dovevo prendere una decisione. Riflettuto sicuramente 20 minuti, intanto mi si è fatta paura, mani che bruciano, gambe che fanno male (in breve esausto). Deciso di scalarlo e l'ho fatto, condizioni lì catastrofiche, pieno di farina che mi entrava in naso e gola, nessuna base solo rami. Con ultime forze afferrato rami (mugo famoso per rami estremamente forti!) e piantato ramponi in neve morbida. Ancora un po'... ce l'ho fatta! Il percorso poi portato a passaggio che ho fatto a pancia, poiché tutto intorno ghiacciato, dall'altra parte parete strapiombante. Finalmente la ripidezza calata, pendenza a 45 gradi e potevo respirare di nuovo. Lungo il pendio camminato altri buoni 15 minuti e alla fine salito in vetta (nella foto) da dove osservato gente su Mojstrovka. Mi rendo conto che è stato vicino, vicinissimo, condizioni per gole non perfette ancora (tanto verglas, base non consolidata in posti. Inizio gola condizioni medie, più avanti dovuto scalare anche qualche roccia avvolta in ghiaccio. Condizioni parte alta cambiate molto, solo neve secca non consolidata (enorme energia spesa scavando fino base che tenesse ramponi). Alla fine tutto sforzo (adrenalina ha vinto paura) ripagato, solo io su x cima, poi salito anche su Mojstrovka. Lassù completamente solo. Splendidi panorami, cuore che batte veloce e sensazione. Non ho parole per tutto ciò che ho provato oggi. Oltre a tutta l'agonia sopportata già sul cammino all'ingresso, alla fine corpo invaso trionfo completo. E fatto che mai più in tali condizioni!
Il dolore è debolezza della mente. Ciao, Juš

Tempo: Vršič, ingresso gola (sbagliato!) 30 min
Gola 2h!
Cresta - M. Mojstrovka 30 min
Vetta - Vršič 45 min
La mia escursione più adrenalinica finora...
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Vršič nella nebbia1
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Nebbia, presto il sole2
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Nad Šitom glava3
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Passaggio4
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Gaz5
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 6
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Test valanghe7
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Canale (sbagliato)8
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Salita9
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Prisank10
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 11
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Presto diventa ripido12
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Sguardo verso l'alto13
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Sguardo indietro (meno buio è meglio!)14
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata La ripidezza si attenua15
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 16
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata La cima a cui sono salita17
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata La cima a cui sono salita18
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Autostrada, o meglio un campo19
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata V. Mojstrovka20
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 21
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 22
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 23
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Passa se hai coraggio...24
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata 25
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata La natura fa miracoli26
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Direzione Butinarjeva grapa con deviazione a destra su 27
Ricerca della maestria su Mojstrovka e nella gola sbagliata Senza adeguata attrezzatura, mai in montagna.28
mi piace
rok8617. 01. 2010 18:11:17
beh, bisogna stare attenti perché in montagna ti puoi perdere facilmente se non hai esperienza in orientamento e conoscenza del terreno. Le condizioni per i canalini non sono ancora pronte, la neve non è lavorata tranne su qualche salto ripido dove il vento la spazza e resta un pezzo per infilarcisi. Sai come va: L'uomo è stupido perché impara dai propri errori non da quelli già fatti dagli altri!
mi piace
JusAvgustin17. 01. 2010 18:17:04
Chilometri sufficienti, la non conoscenza del terreno mi ha fregato più l'andare da solo... La prossima meglio. Condizioni nella parte alta del canalino erano ideali, ma solo circa 100m.jezik
mi piace
grajbos17. 01. 2010 19:09:33
Irresponsabile....
mi piace
Nosko17. 01. 2010 19:14:23
Belle foto! che macchina fotografica è quella?
mi piace
JusAvgustin17. 01. 2010 19:22:32
la via di preparazione andrebbe ancora... condizioni molto variabili nel canalino. buone alla base, un po' meno in mezzo, poi mugo in tra (quello mi ha dato vento), dopo solide. Manca ancora che la neve si assesti, alcuni canalini già arrampicabili. Sì certo lo prendo come consiglio benintenzionato, lo so anch'io. Anch'io sanguino sotto pelle... Irresponsabile, sì. Ma sensazione... Da sogno, soprattutto vedi quanto sei piccolo, e un errore può essere volo oltre la parete.
Macchina foto è in realtà schifosa, non posso portare di più nelle mie avventure (nikon coolpix 4600)eek
mi piace
sebanakis17. 01. 2010 20:43:14
Vedo che sei andato nel Butinarjevo, che ci sembrava il più logico con quel passaggio, quindi sabato abbiamo fatto la traccia, spero non ti abbia ingannato. Il canalino era ideale, e la via di preparazione super fatta, lì siamo scesi.
In bocca al lupo
mi piace
JusAvgustin17. 01. 2010 21:03:19
beh finalmente! si è fatto vivo uno che capisce perché lo facciamo. dai dimmi, è stata crux attraverso il ghiaione no? ho studiato 20 min se andare o no. sguardo giù pure... ti stringe le palle. super via, super traccia, condizioni un po' peggiori ma lo stesso. andiamo qualche volta insiemenasmeh
in condizioni migliori!

Ciao

grado: roccia II., neve, ghiaccio II.(non ancora crux)
mi piace
zippo18. 01. 2010 06:41:59
Anch'io ho avuto un'esperienza simile. Se hai in testa sistemato e sai cos'era giusto e cos'era errore - hai imparato qualcosa e va benissimo.
Peggio se non te ne accorgi, allora dall'ultimo errore non hai più chance d'imparare niente.
mi piace
strelec195418. 01. 2010 08:37:57
Mi ricorda le mie avventure simili, so che ti rimarrà per sempre nella memoria.eek
Belle foto e probabilmente un ricordo ancora più bello.
Quando arrivi una volta ai miei anni resta in memoria il vecchio detto: If you don't go you don't have a storycool
ciao.velik nasmeh
mi piace
bridnk18. 01. 2010 09:59:13
se non vai a vedere non puoi sapere le condizioni, super canale altrimenti
mi piace
heinz18. 01. 2010 12:53:28
hai quasi dottorato in ascensioni invernalimežikanje
mi piace
JusAvgustin18. 01. 2010 13:34:36
perché?nasmeh
mi piace
heinz18. 01. 2010 18:38:04
beh, mi immagino che quest'esperienza su movimento e condizioni ti ha detto più di tutta teoria finora.
e in bocca al lupo!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie