Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Riconoscimento/Nominazione di una nuova via

Riconoscimento/Nominazione di una nuova via

Stampa
RetardVeverca11. 04. 2012 01:46:37
Ciao!

Mi interessa come si riconosce una nuova via (soprattutto quelle combinate alpinistiche)? Chi la riconosce e conferma la difficoltà, è la commissione per l'alpinismo o deve scalarla un certo numero di alpinisti e confermare la difficoltà? Puoi scalare una nuova via e nominarla solo se sei alpinista registrato o può farlo chiunque?
mi piace
Zebdi11. 04. 2012 08:46:33
Ehi,

Per quel che so, chiunque può salire, nominare e valutare una nuova via, non solo un alpinista registrato. Prendi questo "chiunque" nel giusto contesto; serve comunque certa conoscenza alpinistica per un tale impresa. È bene verificare presso i conoscitori locali se la linea è stata forse salita in passato. Poi si invia alla Commissione per l'alpinismo descrizione e schizzo della via con difficoltà, tempo di arrampicata, eventuale attrezzatura..insomma tutto ciò che ci vuole - possibilmente anche foto della parete con linea inserita. La cosa si pubblica di solito anche in qualche mezzo, es Planinski vestnik, portale gore-ljudje, ecc. La difficoltà non la conferma ufficialmente nessuno, almeno per vie più difficili anche i ripetitori danno il loro parere, poi si forma un consenso nasmeh
mi piace
RetardVeverca11. 04. 2012 21:14:49
Aha grazie per le info. Da un anno mi occupo di salite invernali facili nelle nostre e montagne vicine anche scalando canaloni e ho notato parecchie belle linee (che per categoria sono vie alpinistiche) di cui non ho sentito che qualcuno le abbia salite (neanche menzionate nelle guide, hribi.net, plezanje.net...) e pensavo se non presto magari in futuro farne una e sarebbe bello registrarla. Mi iscrivo presto a un AO di qualche PD e farò corso e tutto lì, ma comunque per curiosità mi chiedevo se si potesse nominare e graduare una via anche senza essere alpinista registrato. Probabilmente altrimenti non ha senso, perché non puoi dare un grado credibile senza tanta esperienza e conoscenza, ma vabbè nasmeh
mi piace
jani bele12. 04. 2012 13:52:44
Ehi ragazzo, credimi, tutto quello che sono salite invernali facili e canaloni è già percorso, salito, sciato, ramponato, ciaspinato.... Per una prima ascensione dovrai sudartela sul serio.
Jani
(+11)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie