Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rifugio alla Planina pri Jezeru

Rifugio alla Planina pri Jezeru

Stampa
tanita3. 10. 2008 11:42:23
Ciao, qualcuno sa se questa baita è ancora aperta?

Grazie
mi piace
Rakar3. 10. 2008 12:39:30
Sulle pagine PZS c'è scritto che è ancora aperta. Là è pubblicato anche il telefono 051/632-738, è sensato controllare.

Spero che il link qui sotto funzioni così:
http://www.pzs.si/index.php?stran=Seznam koče&koca_id=30

Saluti
mi piace
tanita3. 10. 2008 13:15:11
:-) il link funziona, certo, ma il telefono è irraggiungibile da un paio di giorni, quindi chiedo se qualcuno sa di prima mano se si può dormire lì questo weekend fino a lunedì..
mi piace
Mojcej3. 10. 2008 14:58:12
Il rifugio è già chiuso. Fine stagione era il penultimo weekend di settembre.
mi piace
Potepuh19724. 10. 2008 09:48:29
Il rifugio era aperto fino a mercoledì 1.10.2008 e fino alla fine si sono dati da fare davvero. Era ottimo l'ultimo weekend di settembre e l'inizio della settimana era proprio così. Per dormire ora resta solo la stanza invernale ...nasmeh
mi piace
viharnik15. 02. 2009 06:10:27
Di nuovo tentato di avventurarmi nelle antiche foreste di Fužine. Iniziato il sentiero al primo parcheggio, perché più avanti la strada è stretta e ghiacciata, finisce in una radura al bivio per Vogar. Poiché la ripida salita al mattino freddo non mi fa bene, procedo lungo la valle Suha. Il sentiero rinforzato da motoslitte, traccia da sci vecchia e innevata. Nella testata della valle lo scioglimento non è arrivato. Sopra Blato mi metto le racchette da neve e più su cammino 15cm di neve fresca su base cemento. A metà albero caduto ostacolo, più in alto così innevato che scelgo passaggi tra le drift. Sopra sui tetti enormi nevicate e sorprendentemente tutto regge. Ritorno a Vogar, dove un gentile signore di Lubiana mi invita nella baita (pubblicità TNP) e mi offre mirtilli e birra. Dice di essere qui dal '63, ora uno dei pochi residenti permanenti del TNP. Neve tanta che ha dovuto usare la motoslitta (tagliando blocchi di neve per raggiungere il generatore di casa). Dice che potrà raffreddare il whiskey fino a maggio, ghiaccio proprio dalla porta d'ingresso. Saluti-Rok.nasmeh
Chi non lo conosce1
All'inizio del sentiero2
3
Gorghe del fiume Suha4
Sul sentiero5
Piccola cascata nella testata della Suha, accanto l'adrenalico fratello6
Il ghiaccio non molla7
Recinti8
Parcheggio Blato 1167m9
10
Prima dell'ostacolo seguire tracce motoslitte, finiscono11
12
Drifts tra gli abeti rossi, ometti in basso13
Pascolo alpino si piega sotto neve pesante14
15
16
17
Lago sotto neve e ghiaccio18
Il postino non è passato da tempo...19
20
Sul Vogar, dietro Vogel con la cima Vogla21
22
Rifugio (copertina del turismo TNP), in estate decorato con molti fiori (forse primule?)23
Vista fantastica dal bordo di Vogar24
25
26
Onde del mare di Bled27
mi piace
rozka3. 05. 2009 10:28:53
Ieri dopo buone due ore di transizione da già primavera in valle al vero inverno... dal parcheggio sopra Stara Fužina il sentiero va lungo la strada circa 10 min, poi gira a sinistra nel bosco e dopo meno di mezz'ora arrivi a un meraviglioso punto panoramico, poi ancora un po' e sei al Kosijev dom su Vogar, ma non era il nostro obiettivo. Il sentiero continua serpeggiando nel bosco e intrecciandosi con la strada. Poco sopra la "biforcazione" dove si unisce anche il sentiero da planina Blato, è iniziata la neve, che solo aumentava. Quando arrivi alla Koča na Planini pri Jezeru... favola. Almeno 2 m di neve, OK per camminare, non affonda molto, lago un po' ghiacciato, tempo meraviglioso nonostante nuvole occasionali, super. Al ritorno splendeva il sole, un po' di nevischio, ma più in basso più faceva caldo. Gita conclusa con passeggiata intorno al lago di Bohinj, giornata davvero meravigliosa.nasmeh
mi piace
ajda13. 04. 2010 19:17:13
Di mattina mi dirigo a Vogar, il sentiero è asciutto e compatto lungo il quale c'è pieno di erica fiorita. Salgo anche sul bordo panoramico e avanti fino a Kosijev dom. Ha iniziato a nevicare leggermente, decido di andare un po' oltre. La neve inizia sulla strada, svolta sul sentiero verso Planina Jezero. Più in alto più neve, e nevica sempre più forte. Nebbia si tratteneva sopra le cime delle abeti, solo occasionalmente nebbiolina leggera fino al sentiero. Più vicina più fretta avevo, da anni non ero in inverno a questa baita. Quando entro sulla planina e vedo la baita dico: eccomi. Bevo tè caldo e ritorno in valle con piacevole sensazione nel cuore.
Lungo il sentiero verso Vogar1
Panorama2
Planina Jezero3
vista sulla malga4
nevica5
lago6
le panche sono ancora nella neve7
tornerò quando la neve si scioglierà8
sono già sulla strada9
mi piace
kamenček14. 02. 2012 22:59:54
Ciao!

Mi interessa se qualcuno di voi si è aggirato intorno a Planina Blato, Jezero ecc. Interessato alle condizioni per scialpinismo o escursioni.

Grazie e saluti, knasmeh
mi piace
green joga15. 02. 2012 22:24:49
Noi due col collega siamo stati domenica. Fino alla planina pri Jezeru il sentiero è un po' calpestato e anche giù a Vogar hanno sciato. Più avanti dalla Planina pri Jezeru noi due abbiamo camminato un po' verso Planina v Lazu e Slatno, ma c'era tanta polvere e la nostra traccia probabilmente non si vede tanto e forse ha nevicato ancora da domenica. Per sciare è OK, per camminare è piuttosto faticoso. Beh fino alla Planina pri Jezeru è ancora OK.
(+1)mi piace
g.22. 02. 2012 14:56:43
Fine settimana sto andando nelle Julijce, più precisamente Bohinjska Planina - Valle dei Laghi di Triglav - Komna, mi interessa se qualcuno può consigliarmi se devo prendere ciaspole o se i sentieri sono già battuti, calpestati, compattati?? Guardando foto gite della scorsa settimana ma non riesco a decidere. zavijanje z očmi
Grazie per le info!
Ciao, g.
mi piace
viharnik22. 02. 2012 15:38:09
Per il weekend è prevista un bel disgelo e senza ciaspole niente da fare nella neve pesante non battuta.
mi piace
amalovrh22. 02. 2012 17:17:01
Ehi! Mi chiedo se si può arrivare con auto personale alla Planina Blato. Servono catene, si può senza o proprio impossibile? L'ultima volta, tipo un mese fa ci sono arrivato senza.
Venerdì conto di salire. Grazie.
mi piace
cat23. 02. 2012 17:02:16
Con auto personale senza catene oggi non si passa.
C'era un SUV parcheggiato in cima. Probabilmente ok con catene.

Raccomando anche ciaspole o sci da escursione.
Da Planina Jezero in poi non è battuto.
mi piace
lubadar14. 04. 2013 12:30:01
Oggi da Stara Fužina verso Planina pri Jezeru..parto alle 6, fino a Vogar battuto e neve dura, oltre solo vecchia traccia sci che affonda, ho calpestato altri 20 min oltre fattoria Dolenc, affonda sempre di più, quasi alle ginocchia quindi girato...
1
2
3
Noi Bohinjci nel mezzo del paradiso, la nebbia persiste.4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+3)mi piace
pok luka9. 03. 2014 15:48:18
Ieri da Sv. Janez via Vogar, Blato, alla Planina Jezero. Mattina fino a Vogar senza problemi, sentiero perlopiù pulito dagli alberi caduti. Poi al parcheggio Blato, più "divertente" affondare però, fino alla diramazione Vogar-Blato ancora ok somehow, da lì al parcheggio puro affondamento (pollice in su per ciaspole). Da lì a Jezero andato bene, grazie alla traccia degli sci alpinisti. Tanta neve al pascolo, incontro il gestore alla baita che è venuto a controllare le condizioni. Bella chiacchierata. Al ritorno al parcheggio Blato no problems, poi temperature più alte hanno fatto il loro e piuttosto faticoso fino in valle. Baita a Vogar aperta (weekend). Strada per Blato penso non praticabile per un po', nemmeno tracce di slittate. Da Vogar a Jezero incontrato due ciaspolari e due sciatori (snowboard) tutto qui, magnifico ma faticoso giro.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
laik29. 12. 2014 13:00:33
Come sono le condizioni da Stara Fužina via Vogar? grazie e in bocca al lupo a tutti.
mi piace
exwannabe23. 03. 2024 06:06:15
Thread un po' impolverato, spolveriamolo un po'. mežikanje

Sentiero via Vogar asciutto e senza particolarità, tranne ultimi 15 min di cammino ancora neve ma nessun problema. Più avanti dalla baita ancora parecchia neve e con sci da escursione si potrebbe fare un bel giro.

Non so della strada per Blato ma dalle altre condizioni direi asciutta (solo supposizione).
1
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie