| Lukito4. 10. 2021 14:03:59 |
Venerdì, 1.10.2021 - giro KSA intorno a Jezersko Ravenska Kočna - Capanna Ceca - Jezerska Kočna - Kokrska Kočna - Jezerska Kočna - Grintovec - Dolgi Hrbet - Štruca - Skuta - M. Rinka - Š. Rinka - Križ - Capanna Kranjska sulle Ledine - Slovenska - Ravenska Kočna Verso le 6:30 ho parcheggiato, davanti a me un'auto con CE e un escursionista, accanto a me un'altra con KR e tre escursionisti più da trail running. CE è partito primo, poi KR, io sono andato prima a controllare la situazione nei cespugli. Quando sono tornato al parcheggio stava appena albeggiando e così ho iniziato il sentiero anch'io. Verso la Capanna Ceca ho raggiunto CE, poi lui mi ha superato alla Capanna e abbiamo scambiato qualche parola sui piani per la giornata. Lui è andato verso Dolgi Hrbet, così il suo sentiero si è staccato a sinistra più in alto, io ho inseguito inutilmente i runner KR. Più su il sentiero si fa verticale, così ho riposto i bastoncini, messo il casco e proseguito sulla parte più alpinistica verso Kočna. Là la squadra KR ha rallentato tanto che li ho superati e presto siamo arrivati quasi insieme al crinale e svoltato a destra verso le Kočne. Qui bisogna affrontare una parte un po' ostica dove ti levi lo zaino e ti arrampichi letteralmente sulla roccia liscia per proseguire verso Kočna. Alla Jezerska Kočna abbiamo scambiato anche qualche parola con la squadra KR, mi hanno guardato di traverso quando ho rivelato i piani (o meglio in quel momento più desideri) per la giornata. Poi ci siamo salutati, io sono partito verso Kokrska Kočna, loro indietro in valle. Il sentiero fino a Kokrska Kočna ha bisogno di un po' d'amore, qualche chiodo è già allentato, le segnalazioni presto avranno bisogno di rinnovamento. Come mio contributo personale ho provato per la prima volta a Kokrska la mia nuova acquisizione - rimuovi-vignette e così rimosso (quasi) tutte le etichette e messe nello zaino. Lo strumento ha bisogno di qualche ritocco, poiché la lama è quasi troppo morbida. Poi sono tornato indietro verso Jezerska Kočna, mi sono sdraiato sulla roccia al passaggio basso che è così levigato che scivoli da solo dall'altra parte. O nel precipizio, se non stai attento. Ho proseguito lungo il crinale verso Grintovec e l'ho raggiunto velocemente. Là ho preso un po' di tempo, uno spuntino, chiesto ai compagni una foto, ricambiato il favore e valutato come proseguire. Per il tempo tutto OK, così sono partito verso il Sella Mlinarsko. Il sentiero là è in qualche punto un po' esposto, aiutano le funi d'acciaio. Qui ho dovuto decidere: giù o tirare ancora parecchi km. E sono andato. Avanti. Verso Dolgi Hrbet probabilmente l'ingresso è il più esposto. Più avanti il problema è più di orientamento. Le segnalazioni sono completamente sbiadite, specialmente dalla cima di Dolgi Hrbet verso Štruca serve grande attenzione per non sbagliare. E così è successo anche a me un paio di volte, quando il sentiero diventa troppo difficile - guarda se vedi qualche segnale. E perché non sia l'unico in questa storia, anche CE è salito da un canalino e ha commentato che là il sentiero di sicuro non passa.  Quando arrivi al bivio per Štruca ti salutano segnalazioni nuove. Poco più avanti una famiglia di stambecchi. Così li ho aggirati, toccato la cima e proseguito verso Skuta. Anche fino là il sentiero senza particolarità. In vetta abbiamo chiacchierato un po', foto, poi ognuno per la sua via. Discesa da Skuta è piuttosto impegnativa, un po' franata, un po' aperta, un po' liscia, ma niente di estremo. Più avanti il sentiero va a sinistra il più in alto possibile sul ghiaione e presto trovato il sentiero segnato fino al cartello. Poi ho svoltato direttamente su per Mala Rinka, da dove si vede bene anche Mrzla Gora. Da lì a Štajerska, dove nella cassetta non c'è il libro di vetta. Mi sono accorto di avere ancora 0.5l di liquido - riserva d'oro in fondo allo zaino. Così il piano di fare il giro completo e includere Ledinski vrh e Velika Koroška baba è piano piano crollato. Beh, bello stanco sono arrivato a Križ (Koroška Rinka), firmato e poi partito sul sentiero assicurato verso Jezersko. Questo sentiero lo stanno ancora rinnovando e credo sia molto più facile su che giù. Ma è un po' sconnesso nella parte alta, così è andata piuttosto lenta e non proprio con piacere, guardando che sotto di me niente per 500m. Più in basso si nota che il sentiero è meglio mantenuto e pure nuovo segnato. Sono sceso verso la nebbia e finalmente raggiunto il ghiaione. Ledinski vrh e Baba fuori, alla Koča sulle Ledine c'è acqua fuori - nessuna altra scelta. Così sono entrato nella nebbia e presto raggiunto la capanna Kranjska, solo acqua fuori non c'era.  Alcune finestre chiuse, alcune aperte, ho provato fortuna. Beh, il gestore era appena arrivato quindi aperto, altrimenti solo sabato e domenica. Così ho avuto un litro di isotonico e una bella discussione lunga su come rubano sci e altre cose. Ultimamente in montagna sparisce davvero tanta roba, e resta parecchia inutile (spazzatura). Poi abbiamo continuato la chiacchierata davanti alla capanna tanto a lungo che ho potuto mettere la frontale sul casco e scendere per Slovenska fino all'auto. Qui non mi tirava particolarmente, soprattutto perché visibilità circa 3 metri e meglio conoscere il sentiero da prima. Totale 13ore, 2600vm, 21.3km L'orologio dice movimento 7ore 30 min, io penso circa 9ore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12