Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Rifugio Češka-Grintovec-Dolgi Hrbet-Skuta-Rinke-Rifugio Kranjska da Jezersko

Rifugio Češka-Grintovec-Dolgi Hrbet-Skuta-Rinke-Rifugio Kranjska da Jezersko

Stampa
m3pisnik29. 08. 2020 14:51:23
Ciao.
Qualcuno ha un orario e lunghezza approssimativa del percorso menzionato con partenza e arrivo a Ravenska Kočna?
Fino a Grintovec, conto circa 3 ore 45 min. E poi fino alla Kranjska Koča?
mi piace
opazovalec29. 08. 2020 16:59:03
Due anni fa per il sentiero menzionato dal parcheggio, passando Češka Koča, con visita Kočna, Grintovec, Skuta e via Rinke, con pranzo su Ledine, ho impiegato 10 ore.... condizione: zaino leggero, abbastanza liquidi e tempo stabile... In bocca al lupo...
(+2)mi piace
coffee29. 08. 2020 17:05:52
10 ore per quel giro oltre al resto devi essere in super uber forma fisica.
(+1)mi piace
Trobec29. 08. 2020 19:20:16
Io ho impiegato 10h30 di cammino (o 12h totali): Ravenska Kočna - Kočna - Grintovec - Dolgi Hrbet - Skuta - Rinke e passando per Ledine ritorno giù. Allora calcolavo che secondo la "norma" sarebbero circa 15h. Oltre 3000m di dislivello e circa 20-25km. Soprattutto devi essere abituato a camminare per diverse ore di fila. E ho avuto fortuna, era nuvoloso e non si scioglieva tanto. nasmeh
(+1)mi piace
JTrogar29. 08. 2020 19:40:27
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=2683
Cordiali saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
(+2)mi piace
LOL ok30. 08. 2020 01:17:27
nasmehCiaonasmeh

Via ferrata Češka koča- Jezerska Kočna,- Kokrska Kočna, Grintovec,- Dolgi Hrbet,- Skuta,-Turški žleb, - Savinjsko Sedlo, Kranjska koča,- Slovenska pot.

qualche settimana fa ho fatto questo giro, ho impiegato 13 ore, partenza dal parcheggio intorno alle 7 del mattino ritorno alle 20, 45k passi e circa 23km. Il percorso stesso è molto/estremamente fisicamente impegnativo e stancante, poiché lungo il sentiero nell'80% sono installate funi e chiodi, necessaria buona preparazione fisica, in bocca al lupo.

(+1)mi piace
lijaneja30. 08. 2020 06:53:51
Qui ce n'è un'altra, con estensione a Ojstrica, da Mojca sulla Korošica anche uno spuntino...
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=4627&stran=1
(+1)mi piace
m3pisnik30. 08. 2020 17:38:43
La forma fisica non è un problema, né la difficoltà del terreno.
Salterò Kočna, perché ci sono stato quest'anno già.
Acqua però dalla Češka koča in poi probabilmente no?
mi piace
sla30. 08. 2020 18:44:47
Kočna non ti prende molto tempo. Acqua di nuovo alle Ledine.
(+1)mi piace
dprapr30. 08. 2020 19:36:31
L'acqua è sempre nello zaino.nasmeh
(+2)mi piace
kozorog946. 10. 2020 11:43:11
Ciao, come sono le condizioni sul percorso menzionato? Il sentiero è asciutto? nasmeh
(+1)mi piace
sla6. 10. 2020 14:51:58
Stamattina dalla Šmarna gora ho visto ben imbiancato Grintovec, Kočna e Skuta.
(+3)mi piace
garmont6. 10. 2020 18:55:47
Domani ancora di più...
(+1)mi piace
Lukito4. 10. 2021 14:03:59
Venerdì, 1.10.2021 - giro KSA intorno a Jezersko

Ravenska Kočna - Capanna Ceca - Jezerska Kočna - Kokrska Kočna - Jezerska Kočna - Grintovec - Dolgi Hrbet - Štruca - Skuta - M. Rinka - Š. Rinka - Križ - Capanna Kranjska sulle Ledine - Slovenska - Ravenska Kočna

Verso le 6:30 ho parcheggiato, davanti a me un'auto con CE e un escursionista, accanto a me un'altra con KR e tre escursionisti più da trail running. CE è partito primo, poi KR, io sono andato prima a controllare la situazione nei cespugli. grande sorriso Quando sono tornato al parcheggio stava appena albeggiando e così ho iniziato il sentiero anch'io.

Verso la Capanna Ceca ho raggiunto CE, poi lui mi ha superato alla Capanna e abbiamo scambiato qualche parola sui piani per la giornata. Lui è andato verso Dolgi Hrbet, così il suo sentiero si è staccato a sinistra più in alto, io ho inseguito inutilmente i runner KR. Più su il sentiero si fa verticale, così ho riposto i bastoncini, messo il casco e proseguito sulla parte più alpinistica verso Kočna. Là la squadra KR ha rallentato tanto che li ho superati e presto siamo arrivati quasi insieme al crinale e svoltato a destra verso le Kočne. Qui bisogna affrontare una parte un po' ostica dove ti levi lo zaino e ti arrampichi letteralmente sulla roccia liscia per proseguire verso Kočna. Alla Jezerska Kočna abbiamo scambiato anche qualche parola con la squadra KR, mi hanno guardato di traverso quando ho rivelato i piani (o meglio in quel momento più desideri) per la giornata. Poi ci siamo salutati, io sono partito verso Kokrska Kočna, loro indietro in valle.

Il sentiero fino a Kokrska Kočna ha bisogno di un po' d'amore, qualche chiodo è già allentato, le segnalazioni presto avranno bisogno di rinnovamento. Come mio contributo personale ho provato per la prima volta a Kokrska la mia nuova acquisizione - rimuovi-vignette e così rimosso (quasi) tutte le etichette e messe nello zaino. Lo strumento ha bisogno di qualche ritocco, poiché la lama è quasi troppo morbida. Poi sono tornato indietro verso Jezerska Kočna, mi sono sdraiato sulla roccia al passaggio basso che è così levigato che scivoli da solo dall'altra parte. O nel precipizio, se non stai attento.

Ho proseguito lungo il crinale verso Grintovec e l'ho raggiunto velocemente. Là ho preso un po' di tempo, uno spuntino, chiesto ai compagni una foto, ricambiato il favore e valutato come proseguire. Per il tempo tutto OK, così sono partito verso il Sella Mlinarsko. Il sentiero là è in qualche punto un po' esposto, aiutano le funi d'acciaio. Qui ho dovuto decidere: giù o tirare ancora parecchi km. E sono andato. Avanti.

Verso Dolgi Hrbet probabilmente l'ingresso è il più esposto. Più avanti il problema è più di orientamento. Le segnalazioni sono completamente sbiadite, specialmente dalla cima di Dolgi Hrbet verso Štruca serve grande attenzione per non sbagliare. E così è successo anche a me un paio di volte, quando il sentiero diventa troppo difficile - guarda se vedi qualche segnale. E perché non sia l'unico in questa storia, anche CE è salito da un canalino e ha commentato che là il sentiero di sicuro non passa. grande sorriso

Quando arrivi al bivio per Štruca ti salutano segnalazioni nuove. Poco più avanti una famiglia di stambecchi. Così li ho aggirati, toccato la cima e proseguito verso Skuta. Anche fino là il sentiero senza particolarità. In vetta abbiamo chiacchierato un po', foto, poi ognuno per la sua via. Discesa da Skuta è piuttosto impegnativa, un po' franata, un po' aperta, un po' liscia, ma niente di estremo. Più avanti il sentiero va a sinistra il più in alto possibile sul ghiaione e presto trovato il sentiero segnato fino al cartello.

Poi ho svoltato direttamente su per Mala Rinka, da dove si vede bene anche Mrzla Gora. Da lì a Štajerska, dove nella cassetta non c'è il libro di vetta. Mi sono accorto di avere ancora 0.5l di liquido - riserva d'oro in fondo allo zaino. Così il piano di fare il giro completo e includere Ledinski vrh e Velika Koroška baba è piano piano crollato. Beh, bello stanco sono arrivato a Križ (Koroška Rinka), firmato e poi partito sul sentiero assicurato verso Jezersko.

Questo sentiero lo stanno ancora rinnovando e credo sia molto più facile su che giù. Ma è un po' sconnesso nella parte alta, così è andata piuttosto lenta e non proprio con piacere, guardando che sotto di me niente per 500m. Più in basso si nota che il sentiero è meglio mantenuto e pure nuovo segnato. Sono sceso verso la nebbia e finalmente raggiunto il ghiaione. Ledinski vrh e Baba fuori, alla Koča sulle Ledine c'è acqua fuori - nessuna altra scelta. Così sono entrato nella nebbia e presto raggiunto la capanna Kranjska, solo acqua fuori non c'era. eek

Alcune finestre chiuse, alcune aperte, ho provato fortuna. Beh, il gestore era appena arrivato quindi aperto, altrimenti solo sabato e domenica. Così ho avuto un litro di isotonico e una bella discussione lunga su come rubano sci e altre cose. Ultimamente in montagna sparisce davvero tanta roba, e resta parecchia inutile (spazzatura). Poi abbiamo continuato la chiacchierata davanti alla capanna tanto a lungo che ho potuto mettere la frontale sul casco e scendere per Slovenska fino all'auto. Qui non mi tirava particolarmente, soprattutto perché visibilità circa 3 metri e meglio conoscere il sentiero da prima.

Totale 13ore, 2600vm, 21.3km
L'orologio dice movimento 7ore 30 min, io penso circa 9ore.
scivolo naturale1
Rifugio Ceko2
vista nella valle3
Bivio4
Assicurato5
Jezerska Kočna6
Krvavec7
Super pubblicità8
Le ho infilate nello zaino perché sono così belle.9
Risultato10
Ghiaione11
Bivio.12
Verso Grintovec13
Sulla cima14
Dolgi Hrbet, Štruca, Skuta, ...15
Mlinarsko sedlo16
Dolgi Hrbet dall'altro lato17
Un po' di panna18
Skuta e camoscio19
Lepotec20
La cresta Kalški si è nascosta e rivelata tutto il giorno21
cartello22
Rinke23
Mrzla gora24
Rinka štajerska senza libro vetta25
Rinka corniola o Križ26
Sopra le nuvole, un po' stanco...27
La nebbia viaggia attraverso Kamniško sedlo verso Logarska28
Il tempo mi stringeva un po'...29
Ledine30
Sentiero.31
(+9)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie