Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rifugio Igor Crasso

Rifugio Igor Crasso

Stampa
dm7224. 11. 2012 20:32:13
Da un po' di tempo avevo questa escursione in testa che ho fatto oggi. In realtà da primavera quando un amico dall'Italia mi ha mandato foto quando era lassù in bici ma solo dall'altro lato (Resia). Mi dirigo nella valle di Reklanska fino all'abitato Pezzeit dove in fondo alla strada su un piccolo parcheggio lascio l'auto. Subito dall'altro lato inizia il sentiero n. 633 per la direzione Sella Buia che si trova a 1655m di quota. Inizialmente il sentiero va su prato poi entra nel bosco. Il sentiero sale uniformemente fino al primo passaggio del torrentello poi passa in terreno più ripido e impegnativo. Da qui il sentiero inizia a salire forte e in alcuni punti è esposto quindi bisogna stare attenti, per aiuto ci sono funi metalliche in tratti. Nel mezzo ci sono anche due belle cascate. Il sentiero qui è molto ripido e va fino in cima. Più di metà del sentiero è nel bosco. Dal paese alla sella -Rifugio saliamo ben 1150m e questo in poco più di 6 km. Al rifugio Igor Crasso però è pazzescamente bello, viste incredibili sulle Karniche, Dolomiti e naturalmente le nostre Giulie. Da qui porta una mulattiera estremamente bella fino sotto la cima Žrda che abbiamo vicinissimo. Il rifugio stesso posso dire quasi lusso. Estremamente curato, grande con stufa e camino e terrazza esterna. Solo il rifugio sta davvero in posizione unica. In valle poi ritorno per la stessa via. Il sentiero 633 è in buono stato.
Rifugio Igor Crasso Inizio del sentiero1
Rifugio Igor Crasso Sentiero nella parte inferiore2
Rifugio Igor Crasso Prima cascata3
Rifugio Igor Crasso Sentiero sulle scale proprio sopra la cascata4
Rifugio Igor Crasso Seconda cascata5
Rifugio Igor Crasso Nella parte centrale il sentiero percorre questo crinale6
Rifugio Igor Crasso Parete ripida7
Rifugio Igor Crasso Žrd8
Rifugio Igor Crasso Zavetišče Igor Crasso9
Rifugio Igor Crasso Interno del santuario10
Rifugio Igor Crasso E un'altra11
Rifugio Igor Crasso Santuario dall'esterno12
Rifugio Igor Crasso Amariana al centro13
Rifugio Igor Crasso Picco di Mezzodi e Žrd14
Rifugio Igor Crasso Verso Karnjici e i Dolomiti15
Rifugio Igor Crasso 16
Rifugio Igor Crasso Pico di Mezzodi e Žrd sotto passa una bella mulattiera17
Rifugio Igor Crasso Amariana18
Rifugio Igor Crasso 19
Rifugio Igor Crasso Sotto Chiout Micheli sopra Patocco20
Rifugio Igor Crasso Parete ripida21
Rifugio Igor Crasso Lago Rajbel e cinque guglie22
(+10)mi piace
Irina24. 11. 2012 21:48:21
dm72,
grazie per aver condiviso il tuo giro con noi. In parole e immagini.
(+2)mi piace
tulipan27. 12. 2012 19:41:53

Grazie dm72 per la pubblicazione, così ho collegato le sue info sull'accesso dal lato Rezjanske e la foto del cartello al incontro di ottobre degli Alpinov a Ledina.
Oggi era il giorno giusto per la visita. Sentiero piacevole prima su strada, poi su mulattiera. Sole splendeva, niente vento. Sentiero quasi asciutto e percorribile senza ramponi. Nel rifugio nessuno da un mese intero.

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5826688181361336657
1
(+1)mi piace
ločanka21. 03. 2022 17:43:03
Ieri abbiamo fatto un magnifico giro sopra la valle del Resia, è un giro per cui devi impegnarti un po' per trovare info o capitarci per caso per avere l'idea. La prima volta che ho letto di questo sentiero che mi ha davvero catturato era sul blog di GITE. Poi proprio di recente ho trovato foto di questo sentiero tra gli amanti delle montagne friulane, e il pensiero non mi ha più lasciata. Jože voleva comunque rivisitare la Resia e così abbiamo unito velocemente entrambe le buone ideenasmeh.

Abbiamo parcheggiato a Solbica e proseguito via il paesino Ladina sul sentiero 643, che forma anche una parte del Sentiero Alto Rosojano. Al riparo siamo saliti anche sulle due cime adiacenti per viste ancora più meravigliose. Al ritorno abbiamo proseguito alla cima Picco Peloso, poi al bivio preso il sentiero 632 e scesi oltre le indicazioni per Pusti Gost sul sentiero nel Rio Lommig, ammirando cascate e marmitte che la gola crea sul suo percorso. Così tornati a Solbica su un altro sentiero e anche nel paesino stesso ci siamo meravigliati delle creazioni notate lungo la via. Alla fine una signora ci ha rivolto la parola in sloveno e invitato al museo, ma in qualche modo non avevamo più tempo, ma naturalmente grati per l'invito.

Il nostro sentiero era perlopiù circolare, circa 1100 m di dislivello e percorsi intorno ai 12 km, circa tre ore previste per la sola ascesa, guida dalla nostra parte circa 140 km. Il sentiero ci ha fatto una tale forte impressione che intendiamo sicuramente tornarci! Il resto dalle fotonasmeh.
Qui in Resia ci fermiamo sempre, i panorami qui sono davvero belli1
Solbica2
sentiero per lo più tra i pini mughi3
in mezzo viste fino alla cresta dei Muzci4
sulla malga Tuurse appare Žrd5
6
Prospettiva indietro7
attraverso un'altra malga8
veramente potenti pini mughi lungo il sentiero9
10
11
Veduta dal sentiero12
verso Babam e Skutnik13
incrocio dei sentieri 643 e 632, qui al ritorno siamo passati sull'altro sentiero14
sopra il sentiero15
in alto a destra verso la cima16
17
Muzci innevati sullo sfondo18
19
poco sotto la cima20
sguardo indietro, siamo sulla Alta via Rosojanska21
Verso il bivacco.22
Davanti Pico Peloso, sullo sfondo Pisimoni23
fino ad Amariane24
scattato dalla sella Buia25
Strma Peč sullo sfondo26
sotto queste baite la via continua27
28
da Žrda a Skutnika29
bellezze ti circondano da ogni lato30
31
32
33
34
vista fino a Patocca35
Montaž si è liberato del velo nebbioso36
37
38
39
discesa lungo il sentiero 63240
41
attraverso pl. Strila42
43
Siamo già sul sentiero sopra Rio Lommig44
45
46
47
48
Di nuovo a Solbica49
(+12)mi piace
GITA21. 03. 2022 19:06:22
Bravi ločanka e Jože, magnifico giro avete fatto! nasmeh
(+3)mi piace
ejti21. 03. 2022 22:29:18
Molto probabile che abbiate incontrato la signora Luigia Negro, anima e cuore degli sloveni in Resia. Due anni fa, anche a Solbica, ci sono capitata per caso. Per fortuna avevo tempo per visitare il museo - vale la pena. E l'ha aperto solo per me, signora davvero eccezionalmente gentile.
(+2)mi piace
ločanka22. 03. 2022 06:54:46
sì GITA, direi più o meno come hai scritto tu, bellezza lungo tutto il sentiero, che ti fermi e ti meravigli, e più voltenasmeh.
ejti, era proprio quella signora che menzioni (l'ho riconosciuta dalla foto). Sì, vale decisamente la pena visitare il museo. Magari ci sarà quell'occasionenasmeh.
(+3)mi piace
turbo27. 12. 2024 17:28:00
25.12.2025

Natale è proprio il tempo giusto per le favole, quindi oggi mi sono concesso un'altra, cioè in questa valle rosata. Paradiso in terra, non solo qui. Sono salito al rifugio Crasso e lungo la via ho controllato se le bestioline sono già in vacanza invernale meritata. Sembra di sì, non ne ho incontrata nessuna. Che incrocerò mai Dardaj non oso più sperare, e Löla Kotlič lo ricorda comunque solo il residente più anziano della valle, se mai. Sono entrato nella neve presso l'edificio Tuursi, fino al bivio CAI 643/632 calpestato, oltre arrancato più o meno in profondità. Condizioni meteo eccellenti, vento solo qua e là, niente freddo, ancor meno folla sul sentiero. Così solitario che quasi mi sono spaventato della mia ombra uscendo dal bosco sul pianoro. Ramponi e gambali benvenuti, io ho indossato solo i secondi. A tali e simili gite parteciperò ancora, alla fine del giorno si è quasi completamente purificati da tutta la bellezza nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/12/ricovero-igor-crasso-rezija-solbica.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie