Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Rifugio Karlsbader

Rifugio Karlsbader

Stampa
dm7229. 07. 2013 19:16:26
Inizio il giro di ieri nel paese di Lavant circa 10 km prima di Lienz. Già subito all'inizio mi aspetta un sentiero di pellegrinaggio chilometrico fino alla meravigliosa chiesa di S. Ulrich. Proprio sopra ce n'è un'altra di S. Pietro e Paolo e qui finisce la base asfaltata, avanti la sostituisce un bel sentiero ghiaioso ordinato. Il sentiero sale circa 8 km dove poi finisce in mezzo al bosco. Da qui bisogna a piedi buoni 100 metri di dislivello attraverso il bosco, dove poi arriviamo a un altro sentiero boscoso, che ci porta in ripida discesa sulla strada asfaltata principale che arriva dalla valle. Mi aspettano circa 2 km di salita al parcheggio dove finisce il sentiero per motorizzati. Avanti segue bel sentiero ghiaioso che dopo buoni 200 m mi porta alla meravigliosa Dolomiten hutte costruita su roccia sopra il precipizio. Segue buon km di pianura alla cappella e al pascolo Instein. Qui però l'inclinazione del sentiero aumenta velocemente, poiché diventa tutto più ripido. Il sentiero corre sempre attraverso bosco di larici, che però buon km sotto la cima si ritira e individuo l'obiettivo di oggi. Eccezionale cornice semicircolare di cime che circondano la baita Karlsbader. Pedalo velocemente l'ultimo km. La baita proprio potrei dire un piccolo hotel si trova proprio sopra il lago Laserz vedute meravigliose, cime intorno piene di vie ferrate, vie alpinistiche e anche escursionistiche. Faccio sosta più lunga poiché il tempo era ideale per il martinčkanje. Difficile era lasciare questo paradiso tuttavia bisognava tornare. Fino alla baita Dolomiti vado per stessa via poi continuo discesa su strada asfaltata fino al lago Tristacher. Qui sta anche bel campeggio ordinato. Il lago è per il bagno. Scendo ancora fino in valle e mi restano ancora tre km piani fino a Lavant. Splendido giro non solo per gli mtb-isti, ma anche escursionisti saranno entusiasti della cornice naturale eccezionale.
Rifugio Karlsbader Mattina1
Rifugio Karlsbader Chiesa di S. Ulrich2
Rifugio Karlsbader 3
Rifugio Karlsbader Immagine mattutina4
Rifugio Karlsbader Laggiù da qualche parte c'è il mio obiettivo di oggi5
Rifugio Karlsbader Meravigliosa baita dolomitica6
Rifugio Karlsbader Laserzwand potente7
Rifugio Karlsbader 8
Rifugio Karlsbader Sentiero verso Karlsbader hutte9
Rifugio Karlsbader Vista verso la capanna10
Rifugio Karlsbader Capanna un po' più vicina11
Rifugio Karlsbader Karlsbader hutte12
Rifugio Karlsbader Capanna e dintorni13
Rifugio Karlsbader Un'altra verso la valle14
Rifugio Karlsbader 15
Rifugio Karlsbader 16
Rifugio Karlsbader Splendidi panorami17
Rifugio Karlsbader Proprio sopra il lago18
Rifugio Karlsbader 19
Rifugio Karlsbader 20
Rifugio Karlsbader 21
Rifugio Karlsbader Lago Tristacher22
Rifugio Karlsbader Chiesa di S. Ulrich23
(+7)mi piace
miranm29. 07. 2013 20:40:13
Dm72, così tanto bello che uno prenderebbe tutto e si dirigerebbe incontro a queste bellezze. Un giorno le voglio vedere dal vivo. Fino ad allora guarderemo le meravigliose fotografie.
mi piace
schristina30. 07. 2013 09:16:25
Dm72, davvero bellissime immagini e natura meravigliosa. Puoi dirmi solo quanto si impiega in macchina per il punto di partenza? es. da Lubiana?
Grazie mille. nasmeh
mi piace
Irina30. 07. 2013 12:01:17
@Dm72,
bello, è già bello kitsch. Ehi, qualcuno chiede. Dove nascondi Anuk che ultimamente non è più nelle foto?
(+1)mi piace
dm7230. 07. 2013 15:59:19
Prima per schristina in autostrada oltre Beljak fino a Spittal poi a Lienz (Tristach dove si stacca la strada asfaltata per Dolomitenhütte) sono circa meno di tre ore e oltre 200 km. Irina, Anuk ora nelle mie tour in bici riposa più a casa, poiché quelle tour sarebbero troppo lunghe per lui. Nel frattempo saltiamo un po' in montagna, come qualche giorno fa al bivacco Tarvisio-Nogara da Loška Koritnica.
(+2)mi piace
dm7230. 07. 2013 16:11:55
Erami al bivacco Tarvisio e non Nogara come ho scritto per errore.
mi piace
Po Hodnik15. 08. 2025 20:58:15
Bello sentiero, raggiungibile anche in bici così le gambe riposate per continuare le escursioni. Abbiamo visto anche Laserzee, puro kitsch nasmeh
Cibo alla Dolomitenhütte eccellente!

Parcheggio 9 euro per tutto il giorno, possibile pagamento con carta, consiglio bagno nel Tristachersee. Eccellente idea per escursione di un giorno intero.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
jprim16. 08. 2025 11:09:39
Beh, e la mia foto di 3 anni fa.
LP!
1
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie