Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Rifugio PD Solčava (Podolševa)

Rifugio PD Solčava (Podolševa)

Stampa
Ninđa9. 10. 2019 10:56:41
Ciao,
A Podolševa, presso Sveti Duh o presso la fattoria Prevc avrebbe dovuto stare qualche decennio fa il rifugio PD Solčava. Qualcuno ha una foto del rifugio o della sua posizione?
Grazie per le informazioni.
Saluti, Nino
mi piace
djimuzl9. 10. 2019 11:14:02
Il rifugio sotto Olševa era aperto nel 1954, si trovava sotto la chiesa di S. Spirito. Quale edificio esattamente e quando ha "smesso" di essere rifugio alpino, non lo so.
mi piace
Ninđa9. 10. 2019 12:00:07
È una di queste case crollate (x, xy) il Rifugio sotto Olševa? @Geppo? Anche se lo schizzo mostra che la capanna era dall'altro lato...
Rifugio sotto Olševa?1
Schizzo della capanna sotto Olševa2
mi piace
turbo9. 10. 2019 12:09:57
Su questo link c'è a destra sul bordo una foto della capanna, che potrebbe essere quella che ti interessa:

https://www.gore-ljudje.net/novosti/55388/

Fotografia su questo link in dimensione maggiore:
1
(+1)mi piace
dprapr9. 10. 2019 12:58:00
Per quanto ricordo, era lì da qualche parte dove è segnato xy.
Ricordo che intorno al 1975 (per data esatta dovrei guardare la cronaca) da adolescenti pianificammo di pernottare lì, la capanna era ancora aperta, ma ci hanno rimandati dicendo che non potevamo per vicinanza al confine. Poi continuammo oltre Olševa e al buio arrivammo a Bukovnik e lì ci prendemmo una stanza.
A quel posto di blocco complicavano sempre. Circa 13 anni dopo non ci permisero l'ascesa a Olševa, dicendo che serviva permesso dal comune. Ci avrebbero permesso solo fino a Potočka zijalka, minacciando di osservarci durante la salita. Li ringraziammo cortesemente e scendemmo in valle e da lì alla grotta Klemenča.
Allora c'erano problemi con i guardiasconfini su tutte le cime di confine. Su Peč andavamo in inverno da Topla passando la grotta del re Matjaž, perché altrimenti al posto di blocco rompevano sempre chiedendo cosa avremmo fatto lassù nella neve.
Al giorno d'oggi è tutto diverso. Spero che la gente se ne renda conto e faccia di tutto perché questi benefici rimangano anche ai nostri discendenti.
mi piace
Fulcrum9. 10. 2019 13:18:44
In fretta dalla memoria:

A Sv. Duh sotto Olševa (= Podolševa) non c'è mai stato un rifugio alpino, ma una fattoria privata svolgeva quel compito, che aveva una stanza riservata per escursionisti e altri turisti. Penso che la fattoria si chiamasse pri Strevcu (sicuramente non pri Prevcu).

Oggi la funzione di rifugio alpino la svolge l'agriturismo Rogar, dove offrono cibo, bevande e pernottamenti agli ospiti. Lì hanno anche i timbri di tutte le cime circostanti.
mi piace
Ninđa10. 10. 2019 14:53:26
Grazie a tutti per le risposte.
@Fulcrum, vero. È presso Strevc e non presso Prevc come ho scritto.
Saluti, Nino
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie