Rifugio Planika - giro circolare da Krma
|
| Castro30. 07. 2009 17:53:36 |
Domani intendiamo con gli amici andare in montagna. Spero che il tempo sia favorevole perché io stesso non so quali condizioni sono previste, dalle piogge al sole ecc.... Vorrei portarli da Krma al rifugio Planika e poi ritorno per un'altra via al rifugio Vodnik e ritorno in valle...io su questo sentiero non ci sono stato e mi interessa se mi raccomandate qualche altro giro circolare forse più bello in quest'area con punto di partenza e arrivo nella valle Krma..magari al rifugio Stanič e ritorno...sarò grato per ogni consiglio....grazie a tutti e buona fortuna e bei momenti in montagna... Lp
|
|
|
|
| serajko30. 07. 2009 21:05:00 |
Esiste una variante, presso il rifugio Vodnik salite al Bohinjska vrata e poi discesa a Krma. Avete la possibilità di incontrare marmotte (senza cioccolato e carta). Io ultimamente non ci sono passato, quindi non so le condizioni sulla discesa dai vrata.
|
|
|
|
| Castro30. 07. 2009 23:58:20 |
Grazie mille a entrambi per la risposta. Le foto sono anche meravigliose. Io pensavo di andare diciamo al Planika o rifugio Stanič o rifugio Vodnik e poi ritorno per un altro sentiero. C'è qualche collegamento tra il rifugio Planika diciamo e il rifugio Stanič o c'è un collegamento tra queste tre baite così non dobbiamo tornare per la stessa via? Grazie.
|
|
|
|
| Castro31. 07. 2009 00:16:42 |
Ho guardato un po'. Può essere meraviglioso anche da Krma al rifugio Vodnik poi dal Vodnik al rifugio Planika e ritorno giù per un altro sentiero a Krma..... Il sentiero dal rifugio Vodnik al rifugio Planika è difficile? Vedo che ci sono alcuni cavi fissi e funi...penso che andrà bene comunque perché difficile immaginarlo...grazie...
|
|
|
|
| serajko31. 07. 2009 08:50:52 |
il sentiero è senza problemi percorribile per chiunque. Solo un po' sopra il Vodnik ci sono scalini incisi e accanto c'è la catena fissa (ringhiera accanto agli scalini). Dal passo del cavallo alla Planika tranne "ghiaia" nessun problema. Quest'ultimo tratto del sentiero lo usavano anche i portatori con cavalli che rifornivano la Planika. Il collegamento tra Planika e Kredarica può essere problematico per chi non è abituato alle catene fisse e all'esposizione. Se quel passaggio ti preoccupa, puoi scendere indietro al passo (40min) e poi risalire a Kredarica (1h) da Kredarica alla Stanič non dovresti avere problemi speciali. Stanič-Krma via malga Zg. Krma di nuovo poz, che non è problematica solo un po' lunga. Passi sicuri e tempo ancora migliore. E anche alla malga c'è acqua potabile.
|
|
|
|
| andrejjerina1. 08. 2009 18:15:05 |
Sul sentiero dal rifugio Planika verso Kredarica ci sono ancora alcuni piccoli nevai. Al mattino la neve è ancora molto dura e non andate sul sentiero senza piccozza. Con ogni ora verso mezzogiorno la neve si ammorbidisce, ma prendete il sentiero sul serio. Con mio figlio Jošt siamo stati sul Triglav questi giorni e sul sentiero menzionato sopra, che descrive anche "serajko", abbiamo imparato le regole per attraversare sicuro e corretto i nevai anche in estate. In bocca al lupo "Castro", altrimenti il sentiero di cui chiedi è facile! LP Andrej
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.