Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Pohorje, Dravinjske gorice e Haloze / Rifugio Ruška sull'Areh e Rifugio Maribor

Rifugio Ruška sull'Areh e Rifugio Maribor

Stampa
lakkon25. 03. 2013 20:50:00
Ciao.

Venerdì farei un'escursione in un colpo solo alla CAPANNA MARIBOR e CAPANNA RUŠKA PRESSO AREH.

Non ci sono mai stato. Come vedo dalla mappa (www.hribi.net) e dalla descrizione PZS delle baite, forse la migliore opzione sarebbe questo percorso circolare:

Fram – Planica - Capanna Ruška (3 h 15 min) - Capanna Maribor (1h) – Cascata di Fram – Plahutnik – Fram

Considerando le condizioni attuali + se il tempo fino a venerdì sarà come previsto qui (fine della nevicata mercoledì a mezzogiorno)

http://www.hribi.net/vreme_gora/ruska_koca_na_arehu/4/842#Sr

posso aspettarmi che questo percorso circolare sia più o meno battuto? È una scelta OK questa via? Chiedo perché su www.hribi.net non è indicata.

Grazie per l'aiuto.
mi piace
bruny25. 03. 2013 22:32:40
Questo sentiero circolare è mežikanje indicato su hribi.net... Pohorje, tre o quattro post indietro - inizio gennaio 2013. Con un collega abbiamo scelto il sentiero originale PD Fram con aggiunta della cima Sedovec, che segna quest'area da qualche parte al punto sommitale. Per la cascata Framski la differenza è che bisogna scendere sotto la capanna Mariborska sulla variante destra, se non erro e poi il sentiero si unisce al sentiero Jugova. Sentiero ma è una previsione mežikanje sarà calpestato, c'è un po' di asfalto e strade forestali...sebbene da visto il sentiero Jugova è molto più visitato. Il sentiero è senz'altro ottima scelta, sufficientemente dinamica, bei panorami, versante soleggiato, due sentieri tematici completati...Spero ci sia abbastanza materiale e auguro passo sicuro e saldo nella parte Fram del Pohorje. Cordiali saluti Bruno/bruny
Fram - ottimo punto di partenza... per più in alto sul Pohorje.1
(+2)mi piace
lakkon27. 03. 2013 19:42:18
bruny,

grazie per queste informazioni dettagliate. Aspetterò però questa escursione dopo le vacanze pasquali. Venerdì probabilmente pioverà, che per questa escursione di più ore penso potrebbe essere proprio d'impiccio.

e questo sentiero Fram – Planica - Ruška koča è davvero circa 3 h 15 min? con camminata normale e totale circa 1h di pause nelle capanne Ruška e Mariborska, quanto fa in totale se vado come indicato?

Il parcheggio a Fram è problematico il sabato o domenica? Durante la settimana probabilmente no?
mi piace
bruny27. 03. 2013 21:15:51
Insieme abbiamo impiegato per il percorso con soste 5 ore e 40 minuti. Fino alla capanna Ruška 2 ore e 30 minuti, tra Ruška e capanna Maribor poco meno di un'ora e anche trovato e fatto una breve ascesa al Sedovec alto 1231 metri, che secondo la mia umile opinione segna il mondo del Pohorje di Fram. Discesa dalla capanna Maribor in valle in 1 ora e 45 minuti. Il tracciato via punto cascata Fram sarà molto simile - quindi ca. 28 km e 1000 metri di dislivello.

Parcheggio a Fram non è problematico...anche il sabato e domenica. Davvero eccellente combinazione di due sentieri locali del Pohorje da Fram e tra loro la connessione della ,,guida,, di tutti i sentieri montani - Transversale planinska slovena nei primi km tra Maribor e capanna Ruška (in direzione inversa)...e anche così cascata Fram ovvero Sedovec come extra.

Forse l'amministratore del portale trasferisce questi scritti nel topic aperto Pohorje, certo è sua decisione. Saluti
mi piace
viharnik30. 11. 2013 17:43:59
Primož, i tuoi due sono così belli diretti e naturali che mi fanno sempre sorridere calorosamente. Ciao!
mi piace
dj124. 07. 2014 23:40:23
Ieri e oggi con la famiglia con una figlia di tre anni e mezzo siamo andati in gita sul Pohorje di Maribor - con la funivia su poi a piedi alla capanna Maribor e poi alla capanna Ruška sull'Areh dove abbiamo anche pernottato, al ritorno via torre panoramica.
Stazione inferiore della funivia1
Noi 3JE2
Sentiero Mača3
Davanti alla koča Mariborska4
E la successiva era la Ruška koča dove abbiamo dormito5
Chiesa Ruška6
Era stanca7
Al lago artificiale per l'innevamento8
Torre panoramica9
Eccellente pisker del Pohorje10
(+2)mi piace
Sorok5. 08. 2014 23:31:33
Questa mattina sul Pohorje per i timbrivelik nasmeh (sono e non sono importanti – come piace a ognuno) dall'inizio del sentiero sloveno di montagna. Da casa Planika, poi alla capanna Mariborska e avanti alla capanna Ruška. Tempo nuvoloso, occasionalmente piovigginava, quindi i panorami erano più klavrn. Peccato. Ma odorava forte di funghimežikanje. Sentiero facile, piacevole e ben segnato, adatto a ogni escursionista. Anche le baite sono piacevoli, quella Mariborska con ricca storia. Al ritorno ho visto anche cascata Fram, cioè cascata Skalcanasmeh
Punto di partenza1
Difficile sbagliare2
3
4
5
6
7
Omino strano lungo il sentiero - probabilmente del cercatore di funghi :-)8
Dalla Mariborska koča alla Ruška koča9
10
Ruška koča all'esterno...11
...e all'interno12
Dove?13
Chiesa di S. Enrico, o localmente S. Areh14
15
16
17
Cascata Framski...18
...e cascata Skalca19
E un po' di corde per ravvivare20
E il mio fuoristrada che mi aspetta fedelmente21
(+1)mi piace
bos27. 04. 2015 11:49:08
Sabato in famiglia siamo andati su SPP dalla capanna Mariborska alla capanna Ruška e ritorno.
presso la koča Mariborska1
il nostro piccolo...2
... e il nostro grande alpinista3
amore fraterno4
anche queste si trovano ancora5
quanto manca ancora?6
sull'Areh7
Rifugio Ruška8
al ritorno è più facile :)9
mazzetto di crochi10
(+1)mi piace
Marx14. 11. 2015 22:38:43
Oggi (14.11.2015), dopo quasi due anni di nuovo alla capanna Mariborska.
Salita da Rečnik attraverso Kapla, Casa Planinka e Petkovo sedlo alla baita. Qui breve ristoro e veloce ritorno, stavolta però sul sentiero presso baita Hočka e fattoria Viharnik. Bella cosa, peccato non c'era più tempo perché la zuppa di funghi alla Mariborska è sempre eccezionale.
Con me c'era anche l'amico Krešo.
mi piace
KarmenT8. 02. 2020 20:22:02
Il soleggiato e per febbraio molto caldo sabato di oggi l'abbiamo passato sul Pohorje. Partenza a Radvanj, davanti al supermercato Tuš e poi dall'inizio SPP alla capanna Mariborska. Per la salita abbiamo scelto il sentiero sud, che è segnato ma ci siamo persi lo stesso due volte. Davanti alla capanna Mariborska evento all'inizio della camminata di ciechi e ipovedenti su SPP. Poi avanti alla capanna Ruška. Siamo tornati passando hotel Bellevue e poi lungo la pista da sci fino a Habakuk e altri 3 km all'auto. Così abbiamo chiuso il giro iniziato all'alba e finito al crepuscolo quando la luna piena era già sul cielo sereno. Anche al ritorno abbiamo cercato più volte il sentiero giusto, eravamo la prima volta lì. Pista da sci in funzione nasmeh
All'inizio SPP. Il sole sta sorgendo. Il timbro è sul palo.1
Cartelli simpatici sul sentiero meridionale. Purtroppo mancano segnalazioni in alcuni punti chiave.2
Davanti alla Mariborska koča inizio dell'azione Ciechi e ipovedenti su SPP.3
Ambiente meraviglioso vicino alla Ruška koča.4
Hanno anche tali attrazioni!5
Vista sulla città dal bordo del ghiaione - mozzafiato!6
Il cerchio è chiuso. A sinistra del palo lampione stradale, a destra luna piena.7
mi piace
Ninđa18. 05. 2020 16:39:01
Ciao,

@KarmenT e altri che andranno sul sentiero sud alla capanna MB. PD Matica Maribor ha segnato di nuovo il sentiero sud e siete cortesemente invitati a percorrerlo e valutare il nostro lavoro. Penso che ora non vi perderete, ma se capita scriveteci per favore e aggiungeremo qualche segnalazione extra nasmeh

Saluti, Nino da sotto Pohorje/Kozjak
(+2)mi piace
Tadej12. 11. 2022 07:36:33
Alcuni scorci dell'escursione di ieri Log - Pečke - Ledinekov kogel - Belvedere Maribor - sv. Bolfenk - capanna Maribor - Belvedere Maribor - Pečke - Meranovo - Log.
Il sentiero percorso è normalmente transitabile.
La torre panoramica è ancora chiusa.

Saluti, Tadej
A Pečke.1
Vista mattutina verso la valle nebbiosa.2
Punto panoramico di Maribor.3
Lungo il sentiero.4
S. Bolfenk.5
Panorama.6
Vista verso le Karavanke.7
Rifugio Mariborska.8
Lungo il sentiero.9
Panorama sull'Austria.10
A Pečke.11
A Pečke.12
Lungo il sentiero.13
Lungo il sentiero.14
Lungo il sentiero didattico del miele.15
mi piace
Tadej19. 09. 2023 09:39:16
Scorci di ieri dall'escursione alla capanna Maribor.

Saluti, Tadej
Lungo il sentiero.1
Lungo il sentiero.2
Rifugio Mariborska.3
Presso l'Hotel Tisa.4
Lungo il sentiero.5
Presso l'osteria Rečnik.6
Presso l'osteria Rečnik.7
mi piace
jprim3. 02. 2024 21:28:52
Capanna Maribor. Bella foto che ha postato il mio predecessore, certo non tutto è davvero così bello.
Conosciamo bene il Pohorje, solo nella parte mariborese non ci siamo ancora diretti. Beh viene il piano, andiamo oggi. Partenza a Bistrica ob Dravi, alla capanna Pečka, poi al cartello Pri bukvi, avanti alla Capanna Maribor.
Mi aspettavo tutto sopra ... quello che di solito ti aspetti dalle baite, specialmente il prizvok mariborska, deve essere ah e oh ...nasmeh
Pura tristezza, canterebbe Kreslin, già l'intorno alla baita, sulla terrazza stessa nemmeno neve spostata, quando entri nella baita odore di muffa pura, quanto ai prezzi anormali, per 2 dl di refošk abbiamo pagato 4 euro, vicino a noi bevevano 3 radler - 10,5 euro, prezzi alle stelle per una tale baita.
So che forse la custode non ha colpe, probabilmente ha affitto caro e vuole guadagnare con prezzi alti, ma non è così. Cosa pensa il Mariborsko planinsko društvo Matica, solo affitti alti per incassare qualcosa, il resto non li riguarda. Vergognoso e ancora vergognoso.
Quello che ho scritto è così com'è. Nonostante ciò ho trovato nel bosco la mia pace e silenzio, poiché su quel sentiero non c'erano persone, beh tranne qualche ciclista diretto verso Bistrica. In quella fine non mi avventurerò più.
LP!
invito1
Rifugio2
bello, nient'altro3
qui faremo uno spuntino4
Uno scatto sul sentiero5
rifugio Pečka, prezzo refošk 90 centesimi6
Sul sentiero7
mi piace
Tadej31. 08. 2024 08:30:01
Qualche foto dall'escursione di ieri alla Capanna Maribor.

Saluti, Tadej
Alba.1
Sole mattutino.2
Lungo il sentiero.3
Scorcio.4
Lungo il sentiero.5
Monumento a Ivan Šumljak.6
Rifugio Mariborska.7
Il sentiero Mariborska koča - hotel Tisa è impraticabile. Bisogna andare lungo la recinzione su terreno invaso dalla vegetazione, oppure intorno via Petkovo sedlo.8
Hotel Tisa.9
Dietro l'hotel stanno sistemando il sentiero.10
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie