|
| najanaja10. 08. 2008 14:55:27 |
Sono interessata alle vostre esperienze con il gestore (personale) della Rifugio Smrekovec. Mezza ora fa ho chiamato lì per organizzare un pernottamento per lunedì, ma mi ha liquidato nella prima frase con: "È un rifugio di tipo aperto! Arrivederci! Addio!" e ha riagganciato. Non so se andrei lì a dormire con la famiglia ora. Probabilmente meglio scegliere il Rifugio Mozirska, dove la signora è stata molto gentile e mi ha spiegato quello che mi interessava...
|
|
|
|
| geppo10. 08. 2008 17:20:04 |
Fika - così lo chiamano il gestore del rifugio Smrekovec. È noto che gli piace scherzare qualche volta coi visitatori. Altrimenti non ho mai sentito nulla di male su di lui - non visito regolarmente il rifugio quindi niente esperienze personali (da racconti di colleghi che ci vanno di più). Cibo, lo lodano ed è vario, ha anche latte acido. Ma questi giorni lassù un sacco di visitatori - giornalieri e probabilmente un po' nervoso (vedi articolo di Goba - conversazioni generali), passate un bel tempo in montagna con la famiglia!! Saluti
|
|
|
|
| jprim10. 08. 2008 17:39:50 |
Aggiungo la mia esperienza di novembre scorso quando c'era già neve in zona. Vero, le persone sono diverse, ma in montagna voglio un gestore che dia consigli, parli con gli ospiti..., ma il signore in questo rifugio è proprio un tipo speciale, non offre facilmente una parola. E così l'anno scorso con mio marito siamo usciti presto dal rifugio. Saluti
|
|
|
|
| geppo10. 08. 2008 18:52:58 |
Dicono che è un tipo speciale e se sei abituato va bene - altrimenti puoi essere sorpreso. Quelli con cui ho parlato sono abituati e lo prendono com'è! È tutto quello che so di lui!! Saluti
|
|
|
|
| Rdečka13. 08. 2008 20:00:07 |
Fika ha davvero le sue maniere, ma altrimenti bravo gestore. Forse troppo tempo in questo lavoro, certe cose gli sono ovvie. Probabilmente voleva dire che il rifugio è grande e spazio più che sufficiente, tutti benvenuti. Rifugio bello con posizione ottima, peccato cambiarlo con Mozirska... Certo anche su Golte c'è da vedere.
|
|
|
|
| najanaja14. 08. 2008 00:48:33 |
Grazie per le risposte! Abbiamo deciso di pernottare al rifugio Mozirska ed è stato giusto. Con funivia a Golte, lasciato bagaglio da notte lì e andati a Smrekovec, al ritorno anche a Boskovec. Se al signore gestore del Rifugio Smrekovec fosse piaciuto, ci avrebbe potuto dire che il lunedì chiuso fino alle 18... Bene non abbiamo contato molto su di lui! Ma i nostri figli lì sono stati contentissimi delle capre che si son lasciate accarezzare pigre. Comunque l'intero giro (escursione) è stato molto bello. Passeggiata lenta nella bella natura. Saluti a presto!
|
|
|
|
| kritik10. 08. 2009 15:05:12 |
Lo sapevate che al rifugio Smrekovec non potete nemmeno nutrire il vostro neonato se avete il suo cibo con voi (es. frutek...). Solo per informazione, in futuro eviteremo questo rifugio gestito dal sig. Fika. Smrekovec mi è altrimenti molto caro, ma questo mi ha dissuaso dal visitarlo ancora.
|
|
|
|
| andymann10. 08. 2009 15:44:46 |
questo è proprio proprio stupido. ancora più stupido che ieri al rifugio ho comprato cibo, ma dopo un'ora ero di nuovo affamato, poiché le porzioni sono dosate molto scarsamente.
|
|
|
|
| boni10. 08. 2009 16:13:10 |
Ero a Smrekovec il 24.7.. Il sig. Fika è stato molto gentile e servizievole con la nostra famiglia. Per me si è impresso come signore spiritoso e simpatico. Ma ognuno ha il suo "giorno".
|
|
|
|
| MetaU10. 08. 2009 17:59:08 |
Anche io con la mia esperienza - anche noi abbiamo chiamato al telefono e ci ha risposto bruscamente cosa chiamiamo visto che parliamo con lui no. Beh vero. Non devi prenderlo troppo sul serio, poi va bene. Ma devo dire che in nessun rifugio il tè era così buono come qui. Basta lodarlo un po', poi è dolce come il miele. Alla fine ci ha mostrato tutto intorno al rifugio e si vede che è gestore eccezionale. Saluti
|
|
|
|
| MarkoS13. 08. 2009 15:56:16 |
Penso che sia giusto preservare il più a lungo possibile che l'essenza delle baite di montagna sia ancora nel fornire riparo agli escursionisti e ai camminatori. E non fornire servizi alberghiero-ristoranti a tre stelle a prezzi convenienti... Smrekovec è un punto assediato con mucchi di auto e anche visitatori viziati della valle (per non dire schifosi) che si aspettano di essere serviti davanti e dietro come in valle e che Fika gli rimboccherà le coperte con gentilezza. Fika è un buon gestore di una CAPANNA DI MONTAGNA, che si prende cura bene dei visitatori. E per questo devo reagire ad alcune accuse sopra. Ognuno ha il suo carattere, Fika solo più duro, poiché la vita non lo ha risparmiato. Ma se sei un po' umano e lo accetti e non brontoli offeso subito o fai il saputello, ti serve volentieri, ti offre un "šnof" e qualche "frase padronale". Con i precedenti gestori alla Mozirska ti potevano davvero "cacare addosso", partendo dalla porcheria intorno alla baita e comportamento veramente schifoso. Il nuovo gestore della Mozirska è partito davvero bene, e tra parentesi ora il strudel lassù è fantastico. E ancora, se Najanaja è così esperta di www da trovare il numero di cellulare del gestore e lamentarti offesa subito sui forum, avresti potuto vedere sul sito PZS che la baita è chiusa il lunedì fino alle 18! La critica ha un nickname che dice tutto... lì nella baita puoi mangiare senza problemi il tuo panino o frutta dallo zaino (lo posso dire). Figuriamoci che almeno l'anno scorso i Celjani a Okrešelj si facevano pagare il tappo in questo caso! I gestori già scarseggiano e non dobbiamo permettere che il vizio della valle cominci a scacciare anche i buoni.
|
|
|
|
| Žan13. 08. 2009 16:50:56 |
Anche a me sembra che il maestro Fika sia il gestore giusto. La baita è molto ben tenuta, intorno un vero museo all'aperto, i bambini erano entusiasti della capra col capretto che controlla la merenda di ogni escursionista... A me è sembrato tutto molto simpatico. Certo, il signore gestore ha anche diritto alle sue manie.
|
|
|
|
| jprim20. 08. 2009 15:28:59 |
Se fosse il solo proprietario della baita, capirei quelle manie, ma ora... davvero è gentile solo coi locali. Verificato! In bocca al lupo.
|
|
|
|
| pohodnica5323. 11. 2009 21:09:12 |
Ogni giorno va sfruttato, quando quest'autunno ci regala così generosamente ancora bei giorni soleggiati; domenica 22.11.- Smrekovec- stavolta non via pascolo Golte, ma in auto da Beli Vodi passando Sveti Križ; un po' di più in auto, poi per strada sterrata verso la baita, ultimi 15 min su sentiero. Camminata ca 1 ora 40 min. Ovviamente salto obbligatorio sulla cima, dove c'era ancora un po' di neve all'ombra, e foto obbligatorie, stavolta con macchina fotografica;
|
|
|
|
| katja8724. 02. 2014 15:57:39 |
Ieri, 23.2.1014, siamo partiti dalla Baita Andrej sul Slemen verso il Rifugio Smrekovec  Abbiamo fatto il giro: Baita Andrej sul Slemen - Kramarica (per strada) - Rifugio Smrekovec - e ritorno per lo stesso cammino. Per il giro ci hanno voluto 8 ore. C'è tanta neve, in posti si sprofonda. Non c'era traccia battuta, quindi l'abbiamo fatta noi. Contemporaneamente molti alberi caduti, che rende la via più difficile e prolunga il tempo di cammino. Così invece di due ore e mezza, abbiamo camminato quattro ore fino al Rifugio Smrekovec. Ma abbiamo facilitato la via agli altri escursionisti, ora potete fare questo giro senza problemi, traccia fatta, e il sentiero più visibile perché abbiamo pulito le segnalazioni sotto la neve  Da Kramarica al Rifugio Smrekovec per strada, lì la traccia era già fatta. Attraverso Bukov stan ieri non c'era traccia. Foto dell'escursione sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20140223-dom-na-smrekovcu/izhodisce-pri-andrejevemu-domu-na-slemenu/21504835
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Enka1. 06. 2020 18:13:59 |
Si può collegare Rifugio Smrekovec e Rifugio Travnik in un bel giro ad anello senza camminare per lo più su strada? Non conosco affatto queste zone
|
|
|
|
| djimuzl1. 06. 2020 18:54:13 |
Invece di circolare propongo un bel sentiero per lo più in cresta - dalla baita Golte a Travnik, richiede due auto. Andate in auto a Golte, attraversate alla baita Smrekovec, poi salite lungo il sentiero a Smrekovec, Krnes, Komen e Travnik. Dalla baita Travnik scendete alla seconda auto (Ljubno, Ljubenske Rastke, Primož o altro punto di partenza più alto). Bella, verde, escursione facile di intera giornata. Camminata circa otto ore. Partenza da Ljubno (punto più basso) - quindi al contrario - calcolate un'ora in più di cammino.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bbugari11. 06. 2020 21:01:51 |
Sul sito PZS c'è avviso di sentiero chiuso Komen-Travnik... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| seinfeld6. 08. 2020 10:33:05 |
Come stanno i mirtilli? Li abbiamo già persi? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| sla6. 08. 2020 10:53:47 |
Tre settimane fa ce n'erano ancora tanti, e anche molti raccoglitori 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.