Rifugio Vodnik e anticima Vernar
|
| velkavrh17. 08. 2023 07:34:46 |
Poiché non ho trovato questo titolo al Rifugio Vodnik l'ho creato e presenterò anche Predvernar. Dalla caserma hanno chiuso la strada verso il punto di partenza per il Rifugio Vodnik e ora il sentiero si allunga notevolmente. Anche la strada per il pascolo Konjščica è chiusa. Fortunatamente risparmi almeno cinque euro perché i parcheggi dalla caserma sono gratis. Ma erano quasi tutti occupati presto la mattina e parcheggiavano già di fronte al parcheggio lungo la strada in discesa. Al parcheggio a pagamento c'era ancora spazio sufficiente. Sembra che parecchi, soprattutto stranieri, avessero lo stesso obiettivo di me. Probabilmente la maggior parte è andata avanti verso il Triglav o a dormire in qualche rifugio. Come ho notato avevano buona attrezzatura - scarpe, caschi, attrezzatura di sicurezza. Dovevano partire presto, perché nel tardo pomeriggio erano previste gocce di pioggia e infatti al mio ritorno intorno alle tre del pomeriggio poco dopo il Rifugio Vodnik prima della sella di fronte ad Ablanca ha iniziato a piovere forte. Ero preparato alla pioggia - impermeabile, copertura per zaino. Il sentiero fino al Rifugio Vodnik si trascina. Sotto Ablanca mi ha sorpreso un elicottero che ha portato boscaioli sulla sella e fino al Rifugio Vodnik ho visto come trasportano legname, perché renovationeranno il sentiero intorno alla sella. Al Rifugio Vodnik ho iniziato subito la mia escursione a Predvernar. Il sentiero o mulattiera né fino alla sella né fino alla cima di Predvernar è stato danneggiato dalle tempeste. Ma bisogna essere particolarmente attenti nella discesa per non scivolare. Purtroppo non ho trovato la mia famosa lumaca del Triglav. Ogni volta che salivo la trovavo. Un po' sotto la sella ho incontrato quattro giovani olandesi - quasi ragazzi, che chiedevano se erano sul sentiero giusto per il Rifugio Stanič e se Kot era vicino. Sapevano che da Kot si va direttamente al Rifugio Stanič. Ma non avevano nessuna mappa. Gli ho mostrato la mia - ne ho una militare - e in qualche modo i ragazzi dopo aver guardato la mia mappa hanno deciso di scendere indietro al Rifugio Vodnik e da lì andare verso Kredarica e da lì scendere via Rž al Rifugio Stanič. Hanno persino copiato la mia mappa con i cellulari. Tutti i rifugi sono attualmente pieni e non hanno trovato altro pernottamento. Avevano tutta l'attrezzatura necessaria. Mi hanno dato i loro indirizzi e invitato a trovarli in Olanda. Secondo me avevano appena l'età per guidare l'auto. Il giorno dopo pianificavano di conquistare il Triglav. Parlo male il tedesco, così riesco almeno a malapena a comunicare in tedesco. Il Rifugio Vodnik scoppia. Molti sono partiti avanti per dormire o a Kredarica o a Planika. Al mattino poi assalto al nostro papà. Al rifugio ho ordinato una zuppa per 6 euro - i prezzi sono purtroppo salati. Ma le bevande si raffreddano. Tornando alla caserma camminavamo quasi in colonna ininterrotta. Proprio prima della sella ad Ablanca ci ha colto un piccolo temporale, che è passato presto, ma giusto quanto basta per bagnare quelle pietre fastidiose sul sentiero sopra il pascolo Konjščica. Piacevolmente stanco sono arrivato al parcheggio alla caserma. Ma abbiamo incontrato tantissimi escursionisti sul sentiero che dicevano di andare a dormire nei rifugi intorno al Triglav. Domani assalto al nostro papà.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| garmont17. 08. 2023 12:06:14 |
Non ci sarebbe niente di male se descrivessi il giro sotto Vernar o Rifugio Vodnik. Ancora un titolo di tema simile…
| (+10) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.