Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Rifugio Zacchi

Rifugio Zacchi

Stampa
dm724. 05. 2012 13:21:58
Il giro che ho fatto oggi è molto pittoresco quindi lo faccio almeno una volta l'anno. Ho deciso per la baita Zacchi 1380m sopra i Laghi di Belopeška-(laghi Mangart-laghi di Fusine). Parto da Raibl in Italia a Tarvisio sulla ciclabile verso Rateče sopra il paese Fusine valromana lascio la ciclabile e vado verso i laghi menzionati (inferiore,superiore), al superiore dritto nel bosco su bella strada sterrata fino ai primi cartelli lì a sinistra per rifugio Zacchi. Da qui alla baita 5.6km buona salita. Alla bella baita nuova ordinata qualche foto prima di tutto vista unica sulla parete nord del Mangart. Ritorno quasi stessa strada. Giro estremamente bello e pittoresco.
Rifugio Zacchi Valle Jezerska1
Rifugio Zacchi Lago inferiore Belopeško e Mangart2
Rifugio Zacchi Pesca subacquea3
Rifugio Zacchi 4
Rifugio Zacchi Possente parete S del Mangart5
Rifugio Zacchi Bello nuovo rifugio Zacchi6
Rifugio Zacchi Strada ben sistemata7
Rifugio Zacchi Lago inferiore Belopeško8
Rifugio Zacchi Come in una fiaba9
Rifugio Zacchi Riflesso d'acqua10
Rifugio Zacchi 11
Rifugio Zacchi Lago inferiore e Mangrt12
(+5)mi piace
fiky4. 05. 2012 14:24:32
Il rifugio probabilmente non è ancora aperto.
C'è da qualche parte l'indicazione da quando lo sarà?
Grazie per la risposta.
mi piace
jprim4. 05. 2012 15:35:56
Ho notato ultimamente che su hribi.net compaiono sempre più link, ma penso che se gli individui offrono le loro pagine, possono prendersi il tempo di allegare anche qualche foto alla pagina hribi.net.
Senza rancore.sorriso
mi piace
dm7226. 05. 2013 18:59:49
Dopo un buon anno di nuovo al Zacchi. Non aggiungerò molto alla descrizione dalla cima, poiché il giro è stato quasi identico. Il sentiero fino al rifugio è ancora in ottimo stato. La maggiore differenza dall'anno scorso è stata nelle condizioni meteo, vere invernali quest'anno. Neve sulla strada già 2km prima del rifugio, così l'ultimo km è stato un po' faticoso dovendo scendere dalla bici diverse volte. Al rifugio circa 30 cm di neve. Ma è valsa la pena, la natura offriva una scenografia colorata straordinaria con magnifiche viste. Rifugio aperto.
Isolotto Rajbelj1
2
Lungo il sentiero fino alla capanna3
Casetta vicino al lago4
Lago inferiore5
6
Il lago superiore arriva quasi alla casetta ai Sette Nani7
Casetta ai Sette Nani8
Sentiero verso la capanna9
Condizioni completamente nevose10
Rifugio Zacchi11
Pittoresca è questa capanna Zacchi12
Prospettiva verso Mangart13
14
Lago superiore15
Alpe del Lago16
Verde-blu17
Belvedere18
Meravigliosi riflessi nel lago19
Soldato austriaco20
Mangart21
Frazione Plezzut22
(+10)mi piace
skalaš7026. 05. 2013 23:45:30
Dm72, escursione molto bella e naturalmente foto fenomenali.sorrisoMi interessa dove si trova la statua nella foto n.20 e se è vicino all'abitato Plezzut?
Cordiali saluti e ancora più post del genere!sorriso
mi piace
janez.novak27. 05. 2013 06:53:51
Dove si trova Plezzut?
mi piace
dm7227. 05. 2013 09:17:17
La statua del soldato austriaco si trova proprio sopra il primo tunnel autostradale a Tarvisio verso l'Austria. O se andiamo in pista ciclabile da Tarvisio verso Rateče a sinistra di fronte alla stazione ferroviaria Boscoverde(sul colle). Plezzut si trova subito prima di arrivare a Tarvisio dalla direzione Bovec. Proprio sulla strada principale.
(+2)mi piace
skalaš7027. 05. 2013 14:59:31
Dm72 grazie per le info nasmeh.
(+1)mi piace
GregorC28. 08. 2016 18:07:14
Da tempo era in programma il giro a Rifugio Zacchi, venerdì finalmente l'ho realizzato. Da Kranjska Gora passando Podkoren e laghetto presso Rateče in Italia, dove continuo sulla pista ciclabile fino alla deviazione per Laghi Belopeška, ma non giro verso di loro ma continuo sulla pista ancora qualche km. Lascio la pista dove attraversa la strada che porta ai laghi e mi unisco ad essa molto più in basso della ciclabile. Ciò significa ulteriore salitajezik al lago inferiore. Continuo oltre al superiore, dove dopo lieve discesa finisce asfalto e finalmente arriva fondo ghiaioso. Da qui la strada sale bene uniformemente, più ci si avvicina alla meta più diventa ripida. Ma è tracciata bene in serpentine che permettono riposo, anche viste eccezionali su Mangart e la sua parete e altre cime intorno aiutano a superare la stanchezza. Alla fine ti aspetta come premio un tratto in cemento che non crea problemi. Già lungo il percorso incontrato parecchi visitatori, davanti alla baita ressa indescrivibile. Quindi non mi trattengo a lungo su e inizio discesa indietro in valle. Scendo sul percorso di salita. A Rateče devío anche a Planica, che non era in programma, ma poiché strada rinnovata con piacere mi sono spinto fino al trampolino.
Termino il giro con cappuccino, gelato e bagno dei piedi a Jasna.
Bel giro, specialmente notevole la differenza in infrastruttura (sentiero, tabelle info, cartelli...) Si vede quanto apprezzano ciclismo in un paese e quanto nell'altrozavijanje z očmi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
robi210721. 04. 2017 18:43:50
Qualche anno fa sono stato su, ma l'osteria mi è rimasta in memoria estremamente negativa. Con la figlia abbiamo aspettato un'eternità perché qualcuno del personale prendesse l'ordine per cibo e bevanda, ma non è arrivato. Chiamare i camerieri non ha aiutato. Servivano tutti intorno a noi. Ai tavoli vicini gente arrivata dopo di noi già mangiato e andavano via, mentre noi ancora non riuscivamo nemmeno a ordinare. Alla fine ho mandato una cameriera a ...., al bagno riempito acqua in borraccia e sceso in valle.jezen

Ma la salita mi è rimasta in mente come molto faticosa. Di solito facevo tutti i monti in un fiato senza scendere dalla bici. Anche come Mangart (da Bovec), Vršič, Nanos, Blegoš, Kum... quella volta dovuto scendere diverse volte e riprendere fiato. Quell'anno non avevo pedalato molto, ma l'anno prima stagione indimenticabile e per tutte regole qualche forma fisica doveva restare. Comunque mi ha ucciso. Vero, allora si rotolava su per il monte una 100 kg (io, bici e figlia sul sellino posteriore).
mi piace
urbe24. 04. 2017 20:58:45
La variante attuale è praticamente "percorso passeggiata" rispetto alla variante originale zavijanje z očmi Qualche anno fa questa salita era davvero piuttosto intensa, a tratti anche 25% velik nasmeh
Nel 2010 quando ci sono stato l'ultima volta, della strada originale è rimasto solo l'ultimo tratto in cemento.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie