Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Rjavca 1789 m

Rjavca 1789 m

Stampa
Tadej26. 05. 2011 14:04:41
Inizio dal lato austriaco di Ljubelj e salgo lungo la strada ghiaiosa passando vicino a un piccolo rifugio di caccia fino alla fine. Dalla fine della strada salgo su facile terreno senza sentiero alla cima di Sveta peč / Heilige Wand e da lì scendo al sentiero segnato che va da Poden verso Rjavca. Il sentiero aggira poi Bela peč / Weiße Wand e sale ripidamente alla cima di Rjavca.
La cima mi ricompensa con un bel panorama sulle pareti nord delle Karavanke (le più vicine sono Palec, Zelenjak e Vrtača), e dopo una breve sosta scendo in valle.

Saluti, Tadej
Rjavca 1789 m Prospettiva mattutina su Rjavca.1
Rjavca 1789 m Istante.2
Rjavca 1789 m Vista verso il crinale Na Možeh e Palec.3
Rjavca 1789 m Košutica e Veliki vrh nel crinale Košute.4
Rjavca 1789 m Capanna di caccia.5
Rjavca 1789 m Sentiero verso Rjavca.6
Rjavca 1789 m Istante.7
Rjavca 1789 m Vista dalla vetta su Palec e Vrtača.8
Rjavca 1789 m Vista verso Košuta.9
Rjavca 1789 m Croce su Rjavca, dietro Stol, Vajnež e Ovčji vrh ossia Kozjak.10
(+1)mi piace
švedrc10. 01. 2012 18:30:35
Ieri sono andato a verificare le condizioni nevose qui intorno. Sentiero dall'osteria Sereinig a Bela peč OK, poi parecchio neve. Sentiero alla cima difficile, si sprofondava molto. In cima premiato con viste fenomenali.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
Janezs8. 07. 2017 22:07:18

Oggi con Romana percorso lo stesso sentiero di (švedrc), sentiero ben segnato, bei panorami sulle Karavanke dalla cima.
1
2
3
4
5
mi piace
ljubitelj gora2. 10. 2022 22:10:47
Pertanto nel pomeriggio sopra 1400 m nebbioso deciso di andare a Rjavca. Mai su questa cima prima. Parcheggiato presso osteria in Bodental e seguito indicazioni. Visto qualche porcino ma non raccolti, regole diverse lì. Ultima parte salita ripida. In cima sole e poco vento. Colori autunnali risvegliano o foglie già belle colorate. Discesa per via di arrivo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
ločanka15. 08. 2025 18:50:57
Ieri per la prima volta sulla bellissima cima Rjavca sul lato nord del crinale di confine delle Karavanke.

Il nostro giro combinazione di senza sentiero e sentiero segnato. Iniziati al piazzale sul lato austriaco del tunnel Ljubelj, proseguito su strada oltre casa Pamž, ripida salita tra alte felci alla capanna di caccia in luogo idilliaco. Poi per vedere abete possente di età ignota - presumo molto più vecchio di menasmeh. Più tardi verso altro sentierino anche molto ripido e su di esso al sentiero segnato che arriva dalla valle Bodental ossia da noi Žabnicenasmeh. Per questo sentiero poi tornati.

Sulla cima abbastanza spaziosa tra larici verdi che ci avevano già accompagnato per buona parte del percorso prima. Cima segnata da croce offre vista davvero meravigliosa, più vicine pareti rocciose Palec, Zelenjak e Vrtača. Dicono dalla cima si vede fino a Veliki Klek e Hochalmspitze, ma ieri non si vedeva. Quindi sicuramente ancora su questa meraviglia!!

Birra fredda all'osteria Sereinig a Bodental/Žabnicenasmeh.
Punto di partenza1
laggiù, forse è il Palčev graben2
durante la camminata sulla strada, la cresta di Palec sempre all'orizzonte3
su per il pendio tra alte felci4
presso la capanna di caccia5
un rivo piuttosto debole, ma c'era6
breve sosta qui7
Košutica sullo sfondo8
presso un abete davvero enorme9
Sguardo verso l'alto10
ghiaione pieno di ciclamini11
12
arrivo sul sentiero segnato da Žabnica13
14
nel bosco di larici15
Veduta dal sentiero16
17
il primo già in cima18
cime di Košuta sullo sfondo19
verso Storžič20
21
vista rocciosa più vicina22
oggi vetta molto frequentata23
24
vetta spaziosa25
26
27
28
vista indietro nella Bodental29
un'altra vista su Rjavca dal Palec qualche anno fa30
(+2)mi piace
turbo15. 08. 2025 19:36:17
ločanka,

Bodental è Poden in sloveno, Žabnica è il ruscello ovvero fiumiciattolo che scorre nella valle.

https://sl.wikipedia.org/wiki/Dolina_Poden
mi piace
ločanka16. 08. 2025 05:30:46
turbo, anch'io pensavo lo stesso prima, ma la descrizione del sentiero di ritorno è così nasmeh

https://www.hribi.net/izlet/zabnica___bodental_rjavca___rjautza/11/1781/3245

Che anche Tadej controlli!
mi piace
Tadej16. 08. 2025 07:35:47
Lo correggerò nelle descrizioni.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie