Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rjavec 2568m

Rjavec 2568m

Stampa
drago408. 07. 2012 13:08:01
Se guardiamo il Triglav dalla direzione sud-orientale, è quasi un vero picco a tre teste, solo che il vertice sinistro senza sentiero Rjavec è raramente visitato, come il destro Mali Triglav.
Rjavec è anche più isolato poiché lo collega alla cima principale solo un crestone percorribile per alpinisti fino alla forcella.
Ci ho portato un amico dalla diramazione del sentiero tra Planika e Dolič, purtroppo questo sentiero ha quasi 200m di fastidioso ghiaione fino alla gola verso la cima, così abbiamo stabilito che l'accesso più adatto è dal sentiero Dolič - forcella, perché il ghiaione è molto più corto e con poco dislivello.
Rjavec 2568m Triglav da Ratitovec..1
Rjavec 2568m ...con Tosca...2
Rjavec 2568m e dal Vodnikov dom3
Rjavec 2568m sul sentiero verso Planika4
Rjavec 2568m Gruppo Mišeljska5
Rjavec 2568m i primi tornano da Planika a Rudno polje6
Rjavec 2568m Rjavec mattutino7
Rjavec 2568m anche Rjavec illumina Planika8
Rjavec 2568m verso la meta9
Rjavec 2568m inizio del looongo ghiaione10
Rjavec 2568m lotta per lo spazio vitale11
Rjavec 2568m ancora un po' alla canalina12
Rjavec 2568m canale e ultime rocce alla cima13
Rjavec 2568m proprio prima della cima14
Rjavec 2568m vista su Planika15
Rjavec 2568m gasilska sulla cima16
Rjavec 2568m inizio della discesa17
Rjavec 2568m Očak dal crinale18
Rjavec 2568m sul Triglav processione, qui però possiamo essere soli19
Rjavec 2568m canalino fino al ghiaione20
Rjavec 2568m sentiero da Rjavec verso la scalfatura21
Rjavec 2568m che cos'è questo coleottero dalle lunghe gambe22
Rjavec 2568m con Rjavec abbiamo finito, andiamo anche su Šmarjetna glava23
(+8)mi piace
funnyboy17. 08. 2020 20:54:08
Così vicino al Triglav, eppure luoghi così poco visitati velik nasmeh

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2020/08/gori-doli-naokoli-po-manj-obljudenih.html
(+6)mi piace
Tal18. 08. 2020 18:07:10
Potrebbe qualcuno descrivere almeno approssimativamente l'accesso da Planika via 'via più facile' (menzionata nel link sopra) e confrontare la difficoltà con es. Dovški križ o Kukova špica
mi piace
Tal18. 08. 2020 18:09:43
E anche lunghezza della camminata per qualcuno che cammina come indicato sulle tabelle.
mi piace
funnyboy18. 08. 2020 19:04:47
Quando ho scritto di via più facile intendevo la via più facile dalla forcella sotto la cima, non direttamente da Planika. Da quanto visto si potrebbe arrivare anche dalla direzione Planika a quella forcella, ma difficile dare esatta difficoltà poiché non ci sono andato.

Altrimenti puoi andare a questa cima da Planika in direzione Dolič finché non giri intorno a questo massiccio, poi a destra sui ghiaioni alla forcella menzionata e cima. Sarebbe circa 1.5 ore di camminata moderata.
(+3)mi piace
Tal18. 08. 2020 20:54:35
Grazie.
mi piace
ppegan19. 08. 2020 07:22:02
Primož, se ho capito bene, il passaggio più facile a Rjavec è dalla direzione Triglav - Dolič, senza salire alla forcella di Triglav, ma andando sotto sui ghiaioni? Più o meno come indica la freccia verde sulla mappa? Parli della forcella sotto Rjavec, vero?
Direzione del passaggio verso Rjavec?1
(+1)mi piace
funnyboy19. 08. 2020 09:58:47
Esatto velik nasmeh
Al incrocio (Triglav, Dolič, Plemenice) vai sulla traccia non segnata che scende leggermente sotto le pareti finché non vedi la gola a sinistra, poi su per il ghiaione alla sella e destra in vetta. La direzione tracciata sarà proprio giusta.
mi piace
ppegan19. 08. 2020 10:06:52
Primož, grazie nasmeh E, come dici, questo accesso non è difficile, basta solo su per quella gola e via? Anche Rjavec mi aspetta ancora, magari quest'anno tocca a lui. Altrimenti dalle tue pubblicazioni prendo idee per gite - anche Vrh Žlebičev è sulla mia lista dei desideri grazie a te mežikanje
(+2)mi piace
funnyboy19. 08. 2020 10:36:15
L'accesso non è difficile, ma aprirsi la via sui ghiaioni è faticoso. Dalla forcella poi puoi scegliere dove andare verso la cima (diverse varianti - ne ho scritto qualcosa nel post). Penso andrà senza grossi problemi. Solo visitalo, poi dalla cima puoi contare la gente sul Triglav hehe jezik

Mi sembra giusto che ci scambiamo nuove idee coi post nasmeh si può imparare un sacco così.

Visto che parli di Vrh Žlebičev - quello è più impegnativo di Rjavec. Ma ne parliamo un'altra volta velik nasmeh
(+3)mi piace
ppegan19. 08. 2020 12:49:13
In che direzione è poi la cima? Se me lo immagino bene, la cima è a destra quando arrivi dalla forcella zmeden Ci andrò, basta trovare il tempo adatto mežikanje Anche a me tenta quel sentiero vicino a Jolanda, l'ho osservato l'anno scorso quando ero su Morbegni e Glava v Zaplanji, era abbastanza logico dove passare velik nasmeh

Per Vrh Žlebičev so che è più difficile, che c'è un II nel salire alla forcella o uscirne. Comunque è così, vai a vedere e se non va torni, non rischio mai inutilmente nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy19. 08. 2020 12:58:51
La cima è a destra sì. Dalla forcella al crinale e sul breve crinale alla vetta. Non 5 minuti dalla forcella alla cima.

Passando Jolanda non dovrebbero esserci problemi, anche se ho mancato la corda io stesso, ma evidentemente vari passaggi possibili nasmeh
(+2)mi piace
ppegan19. 08. 2020 14:30:37
Primož, grazie davvero, ancora nasmeh In bocca al lupo.
(+1)mi piace
funnyboy19. 08. 2020 15:12:02
Nessun problema velik nasmeh
In bocca al lupo anche a te.
mi piace
Heavy_bull22. 08. 2020 21:11:43
Oggi giro circolare via Rjavec. Da Vrata via Plemenice - salto a Glava v Zaplanji - Rjavec - Planika - Triglav - Kredarica - ritorno via Prag a Vrata. Piccola aggiunta alle descrizioni precedenti su salita/discesa da Rjavec. Poco prima dell'ingresso alla forcella di Triglav ho svoltato destra e traversato sul ghiaione a ridosso delle pareti fino alla gola per la forcella sotto Rjavec e su per il centro della gola piena di ghiaia alla forcella. Dalla forcella destra verso cima Rjavec, tenendo direzione un po' a sinistra del crinale. Al ritorno da Rjavec alla forcella destra giù verso Triglav kot e avanti a Planika. Discesa a Triglav kot con cautela per ghiaia infida su numerose grandi lastre rocciose che scendono ripide verso Triglav kot. Aggiungo qualche foto per migliore idea.
1
2
3
4
(+9)mi piace
ljubitelj gora27. 09. 2021 12:17:24
Ieri da Krma a Triglav e verso Dolič, lì sul ghiaione a Rjavec. Sulla ghiaia quasi nessun sentiero, subito sotto la gola per un po' anche con tutte e 4. Proprio sotto vetta salire forse buon I grado e breve cresta alla cima. Ritornato giù ghiaione lungo sentiero Dolič-Planika, e sopra funi, quando sentiero si appiattisce traverso senza sentiero a sentiero Planika-Krma.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
kolosej16. 08. 2024 19:05:43
Considero Rjavec la montagna più trascurata tra le nostre riguardo alla fama, che occupa il ramo sinistro triforcuto nello stemma, se Mali Triglav è a destra.
I predecessori hanno descritto bene entrambi gli approcci. Aggiungo solo che l'intaglio e la placca di 5m sotto il crinale sommitale non sono una passeggiata.
Ho assaltato Rjavec dal sentiero Planika-Dolič, sul ghiaione mi sono stancato, se non avessi camminato all'ombra e nel fresco mattutino non so se l'avrei conquistato. Il ghiaione cambia continuamente la base, i passi devono essere prudenti affinché non ci trascini troppo in basso. Da Planika alla cima ho sbuffato buone due ore, al ritorno ho dominato il ghiaione in 20min con Rjavec express... In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie