|
| ločanka13. 01. 2020 07:36:54 |
La descrizione dell'escursione alla Malga Roblek su questo forum mi ha entusiasmato già anni fa per visitarla. Altrimenti non ne avrei mai sentito parlare . Abbiamo iniziato al vecchio passo di frontiera Jezerski Vrh e siamo girati a sinistra. Beh, fanno lo stesso quelli che vanno al Pristovski Grintovec, ma i sentieri si dividono presto. Sulla strada parzialmente innevata e ghiacciata guardiamo le cime KSA, verso Storžič, se ti giri vedi anche Pristovski Storžič. Più vicino Virnikov Grintovec, sul bordo della malga ti attira la cresta orientale della Košuta con la Tolsta Košuta in testa, a sinistra Plešivec e Pečovnik. Se vuoi salire anche lì, continua sul sentiero. Davvero bella questa malga con base nevosa in questo periodo, il mondo sopra altrettanto . Purtroppo si trova in territorio austriaco. A proposito, si vede anche l'Hochobir se lo vuoi vedere. Al ritorno siamo passati anche per la "Jezerska slatina", assaggiata per la prima volta . Beh, ci siamo spinti fino al Lago Planšarsko, e avanti fino alla pista da fondo. Ma preferisco camminare e salire sulla neve che sciare di fondo. Quindi non gli ho invidiato .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka27. 07. 2025 12:28:13 |
È già passata una settimana da quando abbiamo fatto questo giro circolare collegando la Roblekova planina al villaggio Korte/Trögern e Jezerski vrh, e ho pensato che questo anello potrebbe interessare qualcun altro. Lo scopo era visitare il villaggio Korte (fino al 1920 sul lato sloveno) con la chiesa di S. Croce, dove i locali tengono una benedizione ogni terza domenica di luglio dalla nostra indipendenza. La festa continua sotto tigli ombrosi con musica, e sono forniti anche cibo e bevande. Questa chiesa è famosa perché è di proprietà di tre contadini che, insieme ai locali, si occupano della manutenzione e del restauro. E poiché anni fa ci siamo imbattuti per caso in questa festa dopo una visita precedente alla gola di Korška (https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/korska_soteska___trogerner_klamm/11/9570a) anche quest'anno abbiamo fatto questa visita, ma su un altro sentiero. Abbiamo parcheggiato al passo Jezersko e ci siamo diretti passando per la Rakeževa planina verso Roblekova planina, ma siamo svoltati a destra prima e ci siamo incamminati via Pristovnikova planina verso Korte. Prima della Pristovnikova planina ci siamo imbattuti in vari avvisi e divieti, vale a dire che il passaggio lì non è permesso e che il pascolo è proprietà privata. Mi ero già preparata a difendermi, ma non c'era nessuno da nessuna parte. Siamo tornati su un altro sentiero, così abbiamo fatto il giro e ritorno allo stesso punto di partenza. Sono stati percorsi 16 km a piedi, direi più una passeggiata .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12