Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rogljica

Stampa
SilvestrO18. 08. 2011 11:56:08
Dopo aver attraversato la Dolkova špica e sceso nella Rdeča škrbina mi sono arrampicato sulla vicina Rogljica. In vetta ho aggiunto un grande cappello all'ometto solitario, che per il caldo solare non poteva godere dei panorami ....velik nasmeh, mi sono seduto un po' accanto al bel panorama e alla silenziosa compagnia, poi lentamente "odrikvercal" indietro...
Rogljica Možic ha un cappello1
(+3)mi piace
Heavy_bull31. 08. 2020 21:56:32
Lo scorso weekend variante circolare: Vrata - bivacco IV - Dolkova špica via cresta SE - Rogljica - Rakova špica - Kucelj - bivacco IV - Vrata. Fornisco la descrizione per parte del percorso - salita a Rogljica.
1
(+7)mi piace
lijaneja31. 08. 2020 22:14:14
Sono stato lassù giovedì, nel terzo superiore sono salito dal lato sinistro.
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=8793
(+2)mi piace
lijaneja4. 09. 2024 09:59:26
Il minibus mi porta a Vrata presto al mattino, durante il viaggio mi sono appisolato un po'nasmeh. Già le 4:45 quest'anno per la terza volta parto con la frontale davanti al Rifugio Šlajmerjev. Stavolta nessuno nella mia direzione, nella stanza a quattro letti c'erano probabilmente ospiti poiché la finestra era aperta. Non mi fermo, ripongo i bastoncini nello zaino solo proprio sotto le rocce della Dolkova špica inferiore, sopra il prato pieno di fiori alpini. Ci sono alcuni ometti eretti, utili solo nella parte bassa, più in alto cerchi i passaggi più facili tra le rocce, e il crinale si restringe, quindi l'orientamento non è un problema. Dopo quasi tre ore raggiungo la vetta con il cono di pietre e controllo subito la quota che l'ultima volta mi aveva dato problemi. Sono stato davvero sorpreso, 'Locus Map' mi legge 2541m. Fino alla cima principale ancora un po' di arrampicata, qui praticamente segui solo il crinale. Rimango in cima parecchio tempo, poiché la montagna è un ottimo belvedere. Attraverso la pre-cima e scendo nella Rdeča škrbina, che ha davvero il nome giusto. Poi una breve e piuttosto impegnativa salita (friabile, sassi rotolanti), alle nove mi sto già prendendo il sole sulla cima della Rogljica. La mia via di salita nella parte bassa è simile allo schizzo superiore, per l'ultimo terzo della montagna ho scalato parecchio più a sinistra di esso. Ritorno dalla Rdeča škrbina lungo il sentiero ben visibile passando per Vrtača verso il bivacco, lentamente si sono addensate nuvole, così la discesa a Vrata è stata proprio piacevole, senza caldo. Ero troppo presto per l'autobus, un giovane alpinista gentile che tornava dalla scalata della parete nord del Triglav mi porta a Dani.
Due volte 'SP' - Dolkova špica e Rokav.1
Il sole si sveglia a est...2
Stenar e Križ con bivacco IV.3
Sulla Spodnja Dolkova špica.4
Razor, davanti a esso ombrosa Šplevta, proprio davanti Gubno.5
Prisank con Dovški Gamsovec e rottura visibile di tre decenni fa.6
Rakova špica7
Škrlatica...8
...con Rokav...9
...dietro Dovški križ.10
Zadnji Dolek con Kuclje 2372.11
La vetta del Triglav ancora nella nuvola12
Crinale verso SDŠ (non visibile da qui) dal principale cima 2591.13
Maestosa regina14
Dietro Spodnji Rokav Kopice, davanti Rogljati Škrlatičina rama.15
Rakova špica, dietro Špik.16
Sopra Zvonik Veliki Ozebnik, a destra Prisank.17
Sulla regina ancora nessuno.18
In prima linea Stenar, Križ, Gubno e Dovški Gamsovec.19
Vertice inferiore settentrionale, a destra si mostra...20
...Rogljica.21
Già su di essa. Rakova špica, VMP e la regina.22
Sguardo indietro sulla Dolkova špica.23
Zadnji Dolek con Kuclje.24
Verso Stenar e Razor.25
Davanti Križ, sullo sfondo Kanjavec.26
Escursionisti nella Rdeča škrbina.27
Velika Martuljška Ponca28
Rifugio a Krnica29
Rama di Škrlatica.30
La Rakova špica due metri più bassa.31
Razor32
Sullo sfondo nella grisaglia Pelc sopra Klonicami, Jalovec e Mangart, davanti Prisank e Mojstrovke.33
nella Rdeča škrbina34
Niente è cambiato dall'ultima visita. (il cavo della jeklenica è diventato persino più lento)35
Tracce di un enorme distacco roccioso in DG, a cui ho assistito 29 anni fa.36
Proprio ora sono stato lassù.37
x38
Vetta di Žlebičev, Šplevta e Dovški Gamsovec.39
Capre...40
...con i piccoli.41
Lato meno noto di DŠ.42
Dovški Gamsovec e Razor43
Gubno 2403, a sinistra Križ, dietro Kanjavec.44
Kredarica e Štirica45
Oggi era tutta mia.46
Rifugio Aljaž nelle Vrat.47
Si erge alto nel cielo.48
(+8)mi piace
DVas4. 09. 2024 10:07:11
Bravo, mi aspetta ancora. Qual è la difficoltà del vicino, Rakova špica?
mi piace
lijaneja4. 09. 2024 14:46:14
L'avvicinamento è un po' più lungo, poiché devi comunque partire dal ghiaione. Io sono andato sempre diversamente, la maggior parte sale per il canalino vicino a Škrlatica, ma non so se dopo tutti quei temporali è ancora normalmente percorribile. Comunque la parete sinistra è più difficile di quella destra.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie