Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rogljiček e Cima del Vallone

Rogljiček e Cima del Vallone

Stampa
IgorZlodej22. 06. 2012 15:09:52
Ho fatto l'ascensione domenica scorsa, condizioni invariate. Già prima delle 6.00 partito dalla Val Jezerska lungo la Val del Beli Potok. Sotto il sentiero gorgogliava un torrentello che con l'altitudine perdeva forza. Qui e là un uccello, cime già al sole. Il passo non mi riusciva. Sotto il Bivacco Brunner all'acqua incontro una giovane mora che scende. Bel viso triste. Saluta a stento e corre giù per il sentiero. Qualcuno l'ha delusa di notte? Nel bivacco silenzio, dormono ancora. Proseguo. Molto più su devío su verso la Forcella Beli Potok-Forc. Rio Bianco. Sotto la parete sud del Rogljiček devío a sinistra su una specie di canalino mezzo erboso. Non fino alla cima ma destra in una gronda rocciosa. Cammino e arrampico, difficoltà sotto II-, presto a piccola selletta dove arriva altra via dal nord, prosecuzione non difficile ma friabile qua e là, ultimi metri roccia più solida. Vetta spaziosa parzialmente con mugo. Discesa per via di salita al sentiero per Bivacchi Gorizia. Sole pieno, oltre Bivacchi Gorizia alla Forcella Krniška. Sotto vetta molto ghiaione e pietre da caduta. Dall'altro lato sotto forcella destra e su via nota alla cima Krniška Spica. Krniška Spica cima più alta su Val Beli Potok, via con segnavia sbiaditi, no protezioni, diff I, II, II- discesa al Rif Corsi, saluto Ester e Christiana, poi sentiero su gole oltre Viška Glavica in valle.
Rogljiček e Cima del Vallone Nella baita Brunner stavano ancora dormendo.1
Rogljiček e Cima del Vallone Lungo la cengia sul lato ovest di Rogljiček.2
Rogljiček e Cima del Vallone Sulla cima, dietro Lepa glava-Vetta bella.3
Rogljiček e Cima del Vallone Dalla cima bella vista sulle valli Mrzle vode, sinistra Kamniti lovec, destra Kraljevska špica.4
Rogljiček e Cima del Vallone Verso Krniška škrbina.5
Rogljiček e Cima del Vallone Dalla škrbina bella vista su Koštrunove špice e Viš.6
Rogljiček e Cima del Vallone Dalla Krniška špica panorama davvero bello.7
Rogljiček e Cima del Vallone Bella montagna sopra Corsji è questa Krniška špica.8
Rogljiček e Cima del Vallone Il gestore Christian è sempre di buon umore.9
Rogljiček e Cima del Vallone Sul sentiero attraverso le gole oltre Viška glavica ritorno in valle.10
(+3)mi piace
IgorZlodej16. 07. 2013 20:31:26
Lunedì dalla valle Jezernica lungo val Beli Potok ai Bivacchi Gorizia e avanti per via Centenario alla Forcella Krniška, di lì su alla Krniška Spica. Discesa al Rif Corsi e per sentiero su gole dietro Viška Glavica al punto di partenza.
passando dalla Koča Brunner1
Rogljič e Lepa glava2
verso il bivacco3
Piccole Spičke bianche4
verso la Krniška špica5
dalla Krniška špica vista sulle Male Bele špice e Rabeljska špica6
riposo all'ombra del larice e alpinista sulla parete7
Rifugio Corsi8
(+6)mi piace
urbancek2. 08. 2013 19:48:37
Oggi ho fatto un giro circolare e sono salito sul picco più alto sopra la valle del Bela Potok. Iniziato alla fine di quest'ultima nella valle Jezerska e sentiero n. 625 passando rifugio Brunner e bivacchi Gorizia su alla Sella Krniška. Proseguito oltre la sella sul sentiero segnato altri 50m ca., poi a destra si stacca stretto sentierino che porta alla Krniška Spica. Bisogna stare attenti a ometti e punti rossi (alcuni poco visibili). Una volta sulla giusta via, si seguono diligentemente quelle indicazioni. Ma bisogna osservare bene e cercare punti rossi o ometti e passaggi più facili! Via alla cima è arrampicata II/I. Nessuna grande difficoltà, come ovunque serve concentrazione e passo sicuro, attenzione anche a pietre che cadono. In vetta pace e silenzio e viste davvero belle, soprattutto sulle cime sopra valle Bela Potok. Ho goduto cima parecchio tempo, poi disceso via di salita indietro al sentiero segnato. Da lì giù a rifugio Corsi e sentieri 629 e poi 650 ritorno al punto di partenza. Bella escursione in questa magnifica parte di montinasmeh.
Al rifugio Brunner.1
Rogljiček e Lepa glava.2
Visoka Bela špica.3
Prospettiva verso la forcella Krniška.4
Prospettiva indietro...5
Dalla škrbina un po' giù, poi a destra (sentiero)...6
Dalla škrbina un po' giù, poi a destra (sentiero)...7
Attraversiamo verso la valletta...8
Scaliamo il costone sulla sinistra della valletta...9
10
Vista indietro...11
12
Nel frattempo attraversiamo anche alcune volte.13
Ascesa verso la cima...14
Prospettiva verso il basso.15
Cima della Krniška špica.16
Visoka Bela špica e Male Bele špice17
Libro di vetta.18
Poldašnja špica e Grossglockner.19
Valle del Belega potoka.20
Canalino sotto la parte sommitale. Fotografato durante la discesa...21
Discesa...22
23
Ben visibile sentierino che ci porta all'ingresso nella parete.24
Parte inferiore...25
...26
In basso a destra segnavia per Corsi, in basso a sinistra inizio del sentiero per Krniška špica.27
Krniška špica durante la discesa verso il rifugio Corsi.28
Rifugio Corsi.29
Mi dirigo sul sentiero 629 e poi 650 per tornare vicino al punto di partenza.30
Fino a quando non siamo nel bosco fa un caldo notevole in giorni così.31
Ma per fortuna c'è una soluzione :)32
Di ritorno nella valle di Jezersko.33
(+1)mi piace
IgorZlodej3. 08. 2014 15:22:06
Ieri per valle Bela Potok passando rifugio Brunner e bivacchi Gorizia alla Sella Krniška. Nella "krnica" ancora un po' di neve che permette camminata comoda, sicuramente meglio che poi sul ghiaione alla cima della sella. Segue breve discesa e poi salita alla cima. Nella gola centrale quest'anno tanto pietre e ghiaia, quindi cautela necessaria. Discesa sotto sella e discesa a rifugio Corsi, e via "grap" al punto di partenza.
sotto Brunner1
verso il bivacco Gorizia2
questo è rimasto della grande valanga sulla Krniška škrbina3
ascesa alla cima nebbiosa4
ascesa5
in vetta6
discesa7
vista indietro sulla montagna8
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie