Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rudnica - 946 m

Rudnica - 946 m

Stampa
velkavrh26. 12. 2011 20:09:16
Sul lato destro della pista da sci Senožeti, guardando verso il Lago di Bohinj si erge la cima rocciosa Rudnica, che da Srednja vas non sembra affatto amichevole. Molto facile accesso da Stara Fužina e Brod, che possiamo usare d'estate per una piacevole escursione. Possiamo però scegliere la terza variante da Srednja vas. Andiamo da Srednja vas verso la pista Senožeta e prima della pista giriamo a destra attraverso i pascoli in salita, dove un cartello ci indica un sentierino poco calpestato attraverso i cespugli su un bel prato. Attraverso il prato poi dritti in salita verso il bosco. Qui il cartello ci indica un sentierino piuttosto ripido verso la cima. Compaiono anche segnavia sbiaditi. Quando la pendenza finisce siamo presto in cima con una panchina piacevole, bel punto panoramico su Srednja vas, in lontananza notiamo il pascolo Zajamniki. In cima c'è una cassetta con timbro e libro di vetta.
Rudnica - 946 m Splendido panorama verso Vogel dal campo prima della pista da sci Senožeta.1
Rudnica - 946 m Sopra Studor si inarca questa potente parete rocciosa.2
Rudnica - 946 m Rudnica.3
Rudnica - 946 m Attraverso il ponticello poi dritto attraverso il pascolo.4
Rudnica - 946 m Cartello che ci dice che siamo sulla direzione giusta.5
Rudnica - 946 m Poi attraverso l'ampio pascolo fino al piede della cima.6
Rudnica - 946 m In cima al pascolo, un indicatore per la montagna.7
Rudnica - 946 m Lungo il sentiero incontriamo anche le segnalazioni.8
Rudnica - 946 m Verso la cima incontriamo cartelli che indicano accessi più facili.9
Rudnica - 946 m In cima ci attende una piacevole panchina con vista su Srednja vas.10
Rudnica - 946 m Vetta di Rudnica con la cassetta.11
Rudnica - 946 m Al ritorno, vista sulla pista da sci parzialmente innevata artificialmente dove i piccoli appassionati possono già sciare.12
(+2)mi piace
Majdag13. 01. 2015 09:53:41
...Bohinjci in mezzo al paradiso......Sentierino a Peči ben battuto ma ghiacciato. Avanti verso Rudnica più neve, piccoli ramponi ancora utili....nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/01/rudnica.html
In cima alla Rudnica1
(+3)mi piace
Majdag18. 03. 2016 16:51:08

... Fino a Peči asciutto avanti idillio invernale. Neve molto variabile, ma sentiero battuto. Bella escursione per tutte le età..nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/03/rudnica-v-snegu.html
- Chiesa di San Giovanni Battista...1
- Vista sul lago da Peča ...2
- Sul bordo del prato falciato ...3
- Cima di Rudnica...4
(+2)mi piace
Tadej5. 05. 2016 09:59:18
Ieri sono salito a Rudnica dal Lago di Bohinj e poi passando per Peči. Sceso sul "sentiero" che non esiste più o non l'ho trovato a Studor.
Saluti, Tadej
Vista verso la peč1
Lago di Bohinj2
Lago di Bohinj3
Ablanca4
Inizio del sentiero segnato su Rudnica5
Vista dalla Peč o punto panoramico6
Triglav con dintorni7
Panorama dal sentiero8
Vista verso Bohinjska Bistrica9
Panorama dal sentiero10
Vista da Rudnica11
Scorcio12
Durante la discesa a Studor13
Studor14
Lungo il sentiero15
Rudnica16
Rudnica con sentieri incisi17
(+2)mi piace
velkavrh4. 08. 2019 15:08:00
Ho iniziato con questa cima per primo, per ora sono anche l'ultimo attualmente. Dovevo fare una ricognizione dove domani porto il mio gruppo del lunedì - gruppo medio pensionati - sezione PD Škofja Loka. Consentiti 400m di dislivello e due ore in una direzione e basta. Le guide sempre cercano di fare un giro circolare se possibile. Vista dal villaggio Brod, discesa a Stara Fužina, dove visitiamo anche il Museo Planšar. Parcheggiato auto personale al piccolo parcheggio subito dove la strada gira per Brod, venendo da Bohinjska Bistrica. Per circa sei auto. Prima del ponte di legno c'è spazio, non so se si può parcheggiare lì. Nel villaggio Brod proprio al cartello per Rudnica - credo ci sia un grosso tiglio accanto - parcheggio per cinque auto. Cartello dalla direzione di arrivo al villaggio non visibile affatto. Poi i cartelli ci dirigono su sentiero ghiaioso abbastanza ripido dritto su - accesso non amichevole. Poi a incrocio sentieri - sinistra Čez široko polico, destra Direktna. Andato a destra di nuovo - mangia-ginocchia fino all'incrocio dove sale la Ivanova pot, che sale anche da Brod. Da qui sentiero bello, non troppo ripido. Čez široko polico dovrebbe essere più amichevole. Fino a questo incrocio con Ivanova pot camminato circa mezza ora. In un'ora in vetta a Rudnica. Qui panchina, segnavia vetta e libro di vetta con timbro. Poi volevo controllare discesa oltre cresta al sentiero per Stara Fužina, ma presto rinunciato perché senza sentiero. Tornato in vetta e disceso verso Stara Fužina. Alla radura vista meravigliosa su Triglav e Lago Bohinj. Alla radura destra sentiero a Stara Fužina, sinistra indietro a Brod.
Strada per Brod sul lato destro in direzione del lago.1
Al parcheggio.2
3
Acqua.4
Villaggio Brod.5
Sulle case i nomi locali delle fattorie.6
Sentiero Sirarska pot.7
Latteria nel villaggio - si può comprare formaggio.8
9
10
Cartello nascosto.11
Casa natale di Menciger.12
Inizio del sentiero verso Rudnica.13
Incrocio dei sentieri.14
15
Ghiaioso e ripido.16
Questo sentiero si unisce alla Ivanova pot.17
È qui.18
Poi il sentiero è bello, non troppo ripido.19
La valle ha ancora nebbia.20
Le montagne mostrano già il loro volto.21
Prima della cima.22
In cima alla Rudnica.23
24
25
Panorama su Srednja vas nel Bohinj.26
Planina Zajamniki.27
Valle - presso la radura dove si svolta a destra per Stara Fužina, a sinistra per Brod.28
29
30
Da quella radura si vede il lago.31
E naturalmente il Triglav.32
(+3)mi piace
megalodon4. 08. 2019 20:11:08
Solo come avviso (e non seminare panico mežikanje), una settimana fa 5 m dalla cassetta in vetta.
1
(+2)mi piace
lino4. 08. 2019 21:23:32

Megalodon, grazie per l'avviso. Prima volta che sento di Rudnica. È vero o qualche tipo di 1 aprile? zadrega zadrega
(+1)mi piace
megalodon4. 08. 2019 21:36:48
No, non scherzerei su questo.
Intorno lì qualche bastone più spesso tra alberi, i miei figli ci hanno seduto sopra. Volevo sedermi anch'io su uno (in foto traverso sotto abete), qualcosa si è mosso eek. Beh non abbiamo fatto panico. Tutti l'abbiamo guardato calmi, fotografato, non si è lasciato disturbare molto.
(+1)mi piace
peter25. 08. 2019 06:31:17
Cristo, che circo.
Ma sì, specialmente sul lato soleggiato, detritico di Rudnica sempre abbastanza serpenti.
(+4)mi piace
velkavrh6. 08. 2019 06:07:37
Beh ieri ho portato i miei Pondeljkovci - sezione gruppo pensionati del club alpinistico Škofja Loka - sulla tanto desiderata Rudnica. Nel club abbiamo tre gruppi di pensionati e questo fa sentieri di media difficoltà. Massimo 400m di dislivello e circa un'ora e mezza in una direzione e per questo criterio come guida principale questo obiettivo era la scelta giusta.

Già domenica ho fatto un sopralluogo su e valutato che questo classico accesso -segnato solo con tabelle -non ha vere marche Knaflič e non può valere come sentiero segnato. Come detto questo classico accesso si divide in due sentieri -il cosiddetto Diretto e Via Široka polica. Sono andato per il Diretto e circa a metà si unisce Ivanova pot, ma al ritorno non l'ho controllata. A Bohinjska Bistrica ci aspettava il conoscitore delle montagne bohinjske -Janez Pikon e ci ha gentilmente mostrato in paese l'ingresso su Ivanova pot, che non è così ripida come Diretto. Sarebbe bello segnare la direzione di Ivanova pot in paese. L'ingresso su questo sentiero è in cima al paese -segnato. Il sentiero sembrava piuttosto invaso e se non fosse stato falciato di recente praticamente non si vede dove passa fino al prato. Sul prato il sentiero proprio non si nota. Era falciato. Alla fine del prato giriamo a sinistra su strada carrozzabile abbandonata. La seguiamo finché non vediamo la tabella per Ivanova pot. Subito all'inizio di questo segnale ho notato le familiari molto sbiadite marche Knaflič. Il sentiero è bello, ben fatto e si unisce al Diretto. Da questa biforcazione va bene fino alla cima Rudnica. Dalla cima Rudnica siamo scesi per sentiero a Stara Fužina. Ci sono tabelle dove andare, ma non ufficialmente segnato con marche Knaflič. Presto dalla cima su bello senožeti dobbiamo girare destra e camminare su carrozzabile piuttosto distrutta che sembra poco usata quasi fino in valle. In mezzo passiamo altre due senožeti -qui solo capanni per fieno. A Stara Fužina abbiamo reso la nostra escursione più varia con la visita al Museo Planšarski -ingresso 3 euro, per gruppi mezzo euro meno. Calorosamente raccomando! Devo però avvertire che la strada dalla direzione Lago a Stara Fužina è chiusa per costruzione strada e bisogna arrivare a Stara Fužina da Srednja vas.
Arrivati al punto di partenza - davanti al villaggio Brod.1
Il nostro obiettivo Rudnica - dal villaggio Brod si vede bene l'intero crinale.2
Janez Pikon ci mostra gentilmente l'inizio del sentiero.3
Targa appena visibile per il sentiero Ivanova pot.4
Il sentiero è stato falciato, altrimenti non sarebbe per niente visibile.5
6
Quando usciamo da quell'erba notiamo le segnature sbiadite knafeljčeve.7
Già sulla Direktna pot, alla quale si è unita Ivanova. Da qui Direktna è bella. Fin qui però direktna è ripida e ghiaiosa.8
Con noi anche i nipoti, non è questo qualcosa di più bello.9
In cima a Rudnica - cassetta per annotazioni e timbro Rudnica.10
Dalla cima andiamo a Stara Fužina. Subito dietro la cima in basso c'è questo bel prato.11
Su questo primo grande prato vediamo il lago e a destra persino il Triglav.12
Qui questa volta è stata scattata la nostra immagine gasilska, che a Ponedeljkovci non è sempre fotografata.13
In questo primo sfalcio questa baita ha persino l'insegna Rudnica.14
Secondo sfalcio.15
E la terza, probabilmente ne ho persa qualcuna.16
Abbiamo visitato anche il museo planšarski a Stara Fužina.17
Dalla planina Zajamniki, se ho capito bene, hanno trasferito qui al museo l'intero alloggio pastorale.18
Mostra come facevano il formaggio su questi pascoli.19
Vestito della mungitrice.20
Nel museo vediamo immagini di come apparivano un tempo questi pascoli.21
Bellissima planina Laz - ho visitato tutte queste planine raffigurate.22
(+1)mi piace
Tadej3. 02. 2020 17:13:14
Qualche foto dall'escursione di oggi Bitnje - Brod - Široka polica - Rudnica - Senožeta - Bohinjska Češnjica - Srednja vas.
Il sentiero percorso è interamente asciutto e normalmente transitabile.

Saluti, Tadej
scatto mattutino1
Sentiero attraverso la Široka polica.2
Nebbia in basso, bassa nuvolosità in alto.3
Bivio4
Vista dal punto panoramico5
A Rudnica6
Discesa lungo il sentiero un tempo segnato verso Srednja vas7
Lungo il sentiero8
bivio a tre9
Alcuni alberi caduti, ma il sentiero è ben percorribile10
Rudnica11
Studor12
Pista da sci Senožeta13
Al parcheggio vicino a Srednja vas14
(+6)mi piace
ločanka5. 02. 2023 16:16:03
Andare da qualche parte per la prima volta significa aspettativa speciale e significa anche un'esperienza proprio speciale sul giro. Jože ha proposto un giro ad anello e aveva proprio ragionenasmeh.

Abbiamo parcheggiato nel paesino Brod e ammirando le pareti rocciose siamo saliti sul versante superiore di Rudnica e questo ha significato che la cima non era più particolarmente lontana. Siamo tornati in direzione Stara Fužina, dove presto dalla cima abbiamo ammirato la vista sul lago e sulle cime innevate sopra. Poi ci siamo diretti sul sentiero lungo il bordo delle pareti (via široka polica) e raggiunto già la seconda radura. Alla biforcazione abbiamo scelto direzione St.Fužina, ma il sentiero da lì era molto poco battuto, solo alcuni passi andavano nella nostra direzione. Per fortuna sono arrivati tre escursionisti in senso opposto che hanno confermato che eravamo sulla strada giusta. Naturalmente ci siamo fermati anche al magnifico punto panoramico Peč, dove di nuovo cattura lo sguardo il lago e tutto il suo ambiente montano che semplicemente ti inchioda lo sguardo su ciò che si vede.

Quando siamo arrivati al margine di St.Fužina, ci siamo diretti sulla pista ciclabile che per un bel po' corre lungo la Sava Bohinjka e abbiamo goduto tutto il percorso con viste sulle cime e pareti a sinistra e destra, non si poteva resistere neanche agli sguardi indietro sul percorso fatto. Quei quattro km sono passati velocissimi e nessuno di noi si è lamentato per loro. Davvero un'escursione unica, entrambi d'accordonasmehnasmeh! La ripeterò presto da solanasmeh.
vista dal parcheggio nel villaggio Brod1
anche questa2
inizio del sentiero3
4
5
Lungo il sentiero6
il vento stava portando la neve su Rodica7
Prospettiva indietro8
9
10
Sulla cima11
vista sulla valle Zg.Boh.12
13
libretto delle firme14
ritorno in direzione St. Fužine15
16
Podrta gora più vicina nella vista17
Veduta del lago18
Pršivec al centro19
di nuovo sul sentiero20
segnali piuttosto frequenti, ma abbiamo dovuto cercare comunque le tracce nella neve verso St. Fužine21
parte del sentiero attraverso la larga cengia lungo il bordo delle pareti rocciose22
sulla radura di nuovo incrocio di sentieri23
Jezerski Stog e Mišelj vrh, ripreso dallo sfondo24
Triglav25
26
27
28
siamo salite anche fino a Peči29
indovinello, quali sono quei due?30
31
ritorno lungo la pista ciclabile fino a Brod32
33
Prospettiva indietro34
il sentiero passa accanto alle rupi35
36
37
38
39
sotto questa parete rocciosa passa il sentiero diretto per Rudnica40
(+8)mi piace
bos5. 02. 2023 17:18:42
Bellissimo, è da tanto tempo che voglio andarci.
Foto 30 - forse Kanjavec, Mišeljski Konec e Škednjovec?
(+4)mi piace
ločanka5. 02. 2023 20:11:03
bos, tutto giustonasmehnasmeh
mi piace
Kafetarca6. 02. 2023 06:11:13
Ločanka, e il parcheggio - c'è un parcheggio organizzato, o si lascia su qualche 'terreno' privato?
mi piace
ločanka6. 02. 2023 10:26:13
Kafetarca, lì alla fig.3 c'è spazio per qualche auto, non ho avuto l'impressione che qualcuno si lamenterebbe. C'è apparentemente anche parcheggio un po' più avanti prima del ponte a destra o se vieni dal paesino Savica alla fine del ponte a sinistra. Pochissimi escursionistinasmeh
mi piace
julika6. 02. 2023 14:05:27
Parcheggio proprio prima del ponte e altri 100m prima, direzione Bistrica-Brod, dovrebbe essere per pescatori... ma non sono proprio sicura se è ancora così.
(+1)mi piace
Kafetarca6. 02. 2023 21:01:11
Grazie a entrambi. nasmeh Ora, in inverno, è il momento giusto per visitare Bohinj, quando non ci sono troppi turisti...
mi piace
ločanka12. 02. 2023 12:15:51
Dopo una settimana di nuovo a Rudnica. Sentieri un po' più ghiacciati, vedute un po' meno chiare, ma anche qualcosa di nuovo notatonasmeh.
Brod-Rudnica-Peč-St.Fužina-Brod
vista dal parcheggio a Brod1
questo era un po' ghiacciato2
fino a quella parete rocciosa, a sinistra sotto di essa prosegue il sentiero3
così4
nella vista5
lungo questa cresta puoi tornare indietro6
o salire7
verso la cima di Rudnica8
vista fino a Zajamniki9
così10
cima con panchina11
vista dalla cima12
vista del lago al ritorno sulla prima radura13
ingrandito fino a Podrta gora14
e Lanževci15
sentiero lungo il bordo con punto panoramico lì16
da Ogradi a Škednjevca, tutto dal sentiero17
18
19
molto più ghiacciato di una settimana fa20
21
22
vista dal punto panoramico Peč23
con le Alpi Giulie sullo sfondo24
ingrandito Pršivec25
oltre Komarča, punto più alto Vrh Korit, a destra come se fosse un pascolo, ma non so26
Debeli vrh con la vicina Ogradi27
Dom na Komni un po' ingrandito, l'ultima volta non l'ho notato28
29
30
lungo il sentiero ciclabile31
vista fino a Lisca e ancora molto più in là32
33
34
ecco, il nostro punto di partenza35
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie